Come scegliere l’agenzia immobiliare per vendere casa
Nel momento in cui si decide di vendere casa la domanda sorge spontanea: “Come scegliere l’ agenzia immobiliare giusta?”
Molte persone, per attitudine, scelgono l’agenzia più vicina senza prendersi il tempo di fare alcune semplici e pratiche verifiche. Questo articolo guiderà attraverso il processo di selezione dell’agenzia immobiliare ideale, per prendere una decisione informata e sicura.
A Quale Agenzia Immobiliare Affidarsi?
Queste indicazioni aiuteranno a capire come trovare l’agenzia immobiliare di fiducia.
Gli aspetti principali su cui focalizzarsi sono:
- La professionalità dei consulenti immobiliari
- Il taglio dell’agenzia immobiliare
- I servizi che fornisce l’agenzia
- Le opinioni dei clienti che hanno già venduto o acquistato casa con l’agenzia che si sta testando.
Forniremo infine un facile test che permette di avere la prova che quell’agenzia immobiliare sia a tutti gli effetti la migliore agenzia immobiliare.
Pro e Contro dell’Agenzia Immobiliare Sotto Casa
Se si decide di affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere il proprio appartamento, la propria villa o attico di prestigio, si sa già che il lavoro di un professionista può fare risparmiare tempo e stress. Questo però non significa che ogni agenzia sappia fare il proprio lavoro con competenza e professionalità.
L’Errore Comune di Scegliere l’Agenzia Sotto Casa
L’errore più frequente che si commette quando si ha fretta di vendere casa è quello di affidarsi alla prima agenzia immobiliare sotto casa. Si dà spesso per scontato che affidandosi all’agenzia di quartiere la vendita sarà semplice, veloce, trasparente. Non sempre è così.
Spesso si sceglie l’agenzia immobiliare più vicina alla propria casa per motivi di comodità senza considerare che negli uffici dell’agenzia in fondo ci si dovrà recare veramente poche volte. Questo supposto che l’agenzia immobiliare sia professionale e che si occupi effettivamente si tutti gli aspetti della compravendita dell’immobile.
Le Verifiche Necessarie per Scegliere l’Agenzia Immobiliare
Certo, ci sono agenzie “sotto casa” che superano con successo le 7 verifiche che ti invitiamo a fare, ma è più spesso una fortunata coincidenza: la location fisica dell’agenzia immobiliare non è una garanzia assoluta. La comodità infatti non è un valore: prima di tutto bisogna chiedersi come lavora quell’agenzia. Vende davvero? Chi l’ha consigliata ne conosce veramente l’attività o l’ha fatto semplicemente per sentito dire?
Come scegliere l’agenzia immobiliare in 7 Passi
Trovare un’agenzia immobiliare qualunque non è difficile, ce ne sono tante! Trovare la migliore agenzia immobiliare per le proprie esigenze è possibile, ma richiede alcune attenzioni. La valutazione inizia con l’utilizzo di strumenti gratuiti!
1) Visitare il Sito Web dell’Agenzia Immobiliare
Internet è un’arma potentissima. Cercare nel web l’agenzia immobiliare e quelle eventualmente consigliate da amici e conoscenti. Già solo dalla prima visita al sito immobiliare dell’agenzia ci si può fare un’idea del tipo di immobili di cui l’agenzia si occupa.
Guardare le fotografie: sono professionali? Come vengono presentati gli immobili? Domandarsi: Mi piacerebbe che il mio appartamento, o villa, venissero fotografate così? Leggere il metodo di vendita. È pubblicato sul sito? Ma soprattutto: l’agenzia immobiliare sembra seguire questo programma?
Scarica il metodo di vendita Casa&Style
2) Leggere le Testimonianze dei Clienti che Hanno Venduto o Comprato Casa con l’Agenzia
Sul sito internet dell’agenzia immobiliare dovrebbe essere presente una sezione dedicata alle recensioni, alle valutazioni e alle opinioni delle persone che hanno già acquistato o venduto casa con quella agenzia.
Verifica le Recensioni e le Opinioni Online sull’agenzia immobiliare
Se non le trovi (o se sono insufficienti) chiedi a Google. In generale, è consigliabile Non fermarsi alle opinioni di chi si conosce, ma di leggere anche cosa ne pensano altre persone.
3) Cercare Altre Informazioni sul Titolare dell’agenzia e i Consulenti Immobiliari
Per scegliere l’ agenzia immobiliare per vendere casa è utile verificare se ha un blog dedicato ai suoi clienti venditori e acquirenti, Perché leggerne i contenuti, oltre a far trovare molte informazioni utili, permette di verificare come “parla” l’agenzia e quanto si impegna ad aiutare venditori e acquirenti con utili informazioni.
4) Incontra il Consulente Immobiliare per scegliere l’agenzia immobiliare per vendere casa
Un incontro conoscitivo non è vincolante in nessun modo – né per chi richiede l’incontro né per l’agenzia. Parlando di persona con l’agente immobiliare ci si rende conto della sua preparazione, della professionalità e della sua etica. Si comprende subito se, oltre al proprio immobile in vendita, si può dargli fiducia. Un rapporto di fiducia reciproca per raggiungere l’obbiettivo della vendita di un immobile è fondamentale, quando si hanno dubbi o paure in merito all’operazione è bene domandare, un agente immobiliare con esperienza invita sempre i suoi clienti a comunicare con lui.
Osservare il Comportamento del Consulente
Considerare cosa fa l’agente immobiliare:
- Ascolta tutte le esigenze e i dubbi?
- Dedica tempo?
- Spiega come procederà insieme al proprietario quando questo sarà pronto a vendere?
- Fa domande e si mostra interessato?
- Spiega esattamente qual è la situazione del mercato immobiliare del momento?
Scarica il metodo di vendita Casa&Style
5) Le Collaborazioni con Altre Agenzie Immobiliari
Verificare con il consulente se l’agenzia immobiliare pratica la collaborazione con altre agenzie. Collaborazione significa che il consulente immobiliare si occuperà della vendita della casa e il proprietario avrà sempre lui come unico referente. Se l’agente verrà contattato da un’altra agenzia immobiliare con un acquirente interessato ad acquistare l’immobile, sarà disponibile a fare visionare l’immobile anche a questo, ma il consulente dell’agenzia incaricata dal proprietario sarà ovviamente sempre presente a tutte le visite. Avere un consulente immobiliare dedicato che collabora con altre agenzie è un vantaggio sicuro, in quanto si hanno così molte più possibilità di concretizzare la vendita dell’immobile in tempi brevi.
6) I Servizi Immobiliari Specifici dell’Agenzia Immobiliare
I servizi offerti dalle agenzie immobiliari potrebbero sembrare sempre gli stessi ma c’è una considerazione molto importante da fare: Non sono tutti della stessa qualità!
Quali sono i servizi immobiliari dell’agenzia ti darà? Seguirà proprietario ed acquirente fino all’atto di rogito?
Questi sono servizi immobiliari da cercare in un’agenzia immobiliare:
- Valutazione della casa da vendere
- Consulenza tecnica, perché non si dovrebbe mai avviare la commercializzazione di un immobile senza averne controllato tutta la documentazione
- Preparazione dell’immobile prima del servizio fotografico e home staging
- Servizio fotografico (tieni a mente che un professionista serio non scatta nemmeno una fotografia se l’immobile non è pronto ad essere presentato al tuo pubblico)
- Video riprese e fotografie aeree con drone
- Assistenza e aggiornamento durante tutti i passaggi della vendita, fino al rogito.
7) Come l’Agenzia Aggiorna il proprietario della casa in vendita sull’andamento
Verificare se l’agenzia immobiliare aggiorna, durante la commercializzazione della villa o dell’appartamento, sull’andamento della vendita, sulle visite, gli esiti, i contatti ricevuti, i feedback degli acquirenti.
Per avere ulteriori consigli e informazioni utili per vendere la tua casa con successo, è possibile scaricare il metodo di vendita Casa&Style.
Sceglie agenzia immobiliare per vendere casa: Scegli con Fiducia
Affidarsi all’agenzia immobiliare giusta può fare la differenza tra una vendita rapida e senza stress e una lunga attesa piena di incertezze. Con anni di esperienza e una profonda conoscenza del mercato immobiliare locale, Casa&Style è qui per assisterti in ogni fase della vendita del tuo immobile.
Non lasciare la vendita della tua casa al caso. Contatta oggi stesso Casa&Style e scopri come possiamo aiutarti a vendere il tuo appartamento, la tua villa o il tuo attico di prestigio in Brianza e Milano con la massima professionalità e competenza.
Chiama ora il numero +39 02 9533 5138 o compila il modulo di contatto per una consulenza gratuita e personalizzata. Insieme, trasformeremo il tuo obiettivo di vendita in realtà!