fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CONTATTACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

consulenza-tecnica-immobiliare-agenzia-immobiliare-in-brianza-casa&style

Consulenza tecnica immobiliare per vendere ville e appartamenti

  1. CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE SULL’IMMOBILE
  2. CERTIFICATO DI CONFORMITA’ EDILIZIA E CATASTALE
  3. DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

consulenza tecnica immobiliare, agenzia immobiliare casa&style, consulenza acquisto casa, consulenza per acquisto casa, consulente per catasto, consulente per acquisto casa, consulenza tecnica per acquisto casa

CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE SULL’IMMOBILE PER VENDERE VILLE E APPARTAMENTI

Perché oggi per vendere il tuo appartamento o la tua villa ti serve una Consulenza Tecnica Immobiliare?

Per vendere più velocemente, per non perdere denaro, per essere in grado di rogitare, per non avere problemi in futuro con i tuoi acquirenti.

Prima di mettere in vendita un appartamento a Vimercate o una villa ad Arcore o un attico a Milano – indipendentemente dall’immobile che possiedi – è d’obbligo:

  1. reperire tutta la documentazione sull’immobile
  2. controllare che tutti i documenti siano conformi a quanto prescritto dalla legge
  3. produrre e correggere tutti i documenti eventualmente mancanti o inesatti.

Grazie alla nostra CONSULENZA TECNICA SULL’IMMOBILE i proprietari che si affidano a noi per vendere ville e appartamenti hanno la SICUREZZA di non incorrere in brutte sorprese che impediscano di concludere il contratto di vendita.

ATTENZIONE!

Atto di provenienza dell’immobile e planimetria catastale NON sono sufficienti per vendere casa.

ESEMPIO

Spesso si verifica che la piantina dell’immobile non rispecchi lo stato di fatto reale della proprietà. Questo è un bel problema che va risolto immediatamente. Anche la certificazione energetica aggiornata è richiesta ma non è sufficiente per vendere: tutti i documenti urbanistici e catastali devono essere a norma di legge.

Nel nostro BLOG IMMOBILIARE parliamo spessissimo di quali sono i DOCUMENTI PER VENDERE CASA e di come devono essere per essere a norma oggi.

Per approfondire l’argomento questi sono due dei contenuti che possono certamente esserti UTILI.

Ecco l’ELENCO dei DOCUMENTI che servono per vendere casa:

LEGGI LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

COSA FARE PER VENDERE LA TUA VILLA E IL TUO APPARTAMENTO IN TRANQUILLITA’ E PIU’ VELOCEMENTE

Iniziare la commercializzazione di una proprietà immobiliare, seppur presentata con eccellenza grazie ai preziosi interventi di Home Staging Immobiliare e Servizi Fotografici Professionali , e poi ritirare la proposta di acquisto di un acquirente, non significa automaticamente aver venduto la proprietà.

Il notaio, infatti, in mancanza di documentazione o con documentazione sull’immobile non conforme non può dar corso all’atto di rogito.

COME LAVORA UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA

  1. prima di iniziare la commercializzazione della villa o dell’appartamento l’agente controlla la documentazione sull’immobile relativa alla conformità urbanistica, catastale e amministrativa.
  2. comunica al venditore se la documentazione è completa, se lo stato di fatto dell’immobile coincide con i progetti depositati presso Comune e Catasto e quali sono gli eventuali interventi necessari a reperire documenti mancanti o a sanare le incongruenze.

In alcuni casi è sufficiente ad esempio far redigere una certificazione energetica aggiornata, in altri casi è invece necessario l’intervento di un tecnico professionista abilitato ed iscritto all’Albo incaricato per le pratiche urbanistiche e catastali.

Oggi le sfaccettature e le incombenze necessarie per vendere un immobile sono sempre più numerose come anche i controlli e le sanzioni.

Il proprietario dell’appartamento o della villa da vendere può scegliere di avvalersi dei servizio specifici di Agenzia Immobiliare Casa&Style affinché tutta la documentazione tecnica sull’immobile sia presente e sia a norma di legge.

Richiedici subito una consulenza tecnica immobiliare se vuoi vendere la tua villa in Brianza o il tuo appartamento a Milano. La richiesta di immobili da parte di cittadini stranieri in Italia nella provincia di Milano e Monza Brianza è molto aumentata ma è necessario sapere cosa serve per vendere ad un cittadino straniero, non tutti infatti possono acquistare.

Casa&Style si avvale di Tecnici Professionisti abilitati ed iscritti ai rispettivi Albi di competenza Tecnico e Legale. Consulenza tecnica immobiliare.

RICHIEDI LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA

tecnica casa, consulenza compravendita immobiliare, consulenti per immobili di lusso, consulenza acquisto, consulente agenzie immobiliari, consulenza tecnica materiale edile milano

CERTIFICATO DI CONFORMITA’ EDILIZIA E CATASTALE

COS’E’ IL CERTIFICATO DI CONFORMITA’ EDILIZIA E CATASTALE?

E’ una certificazione con cui tecnico abilitato iscritto all’Albo dichiara la conformità edilizia e catastale dell’immobile ad essere compravenduto.

A COSA E A CHI SERVE IL CERTIFICATO DI CONFORMITA’ CATASTALE?

Serve sia al proprietario della casa in vendita che all’acquirente:

  • al proprietario dell’immobile per avere fin da subito la tranquillità che non sussistano problemi con la documentazione edilizia e catastale che possano ostacolare la vendita della propria villa o appartamento
  • all’acquirente dell’immobile per essere certo di fare un acquisto sicuro sottoscrivendo quindi una proposta d’acquisto per la villa o l’appartamento in vendita libero da abusi edilizi e difformità.

PERCHE’ IL CERTIFICATO VELOCIZZA LA VENDITA DELLA VILLA O APPARTAMENTO?

Perché mette l’acquirente che sta valutando di presentarti una proposta d’acquisto in una condizione di tranquillità. Con una certificazione ufficiale l’acquirente è sicuro che il suo acquisto sia garantito e certificato da un professionista tecnico abilitato ed iscritto all’Albo.

COME VIENE FATTO IL CERTIFICATO DI CONFORMITA’ EDILIZIA E CATASTALE?

  1. Primo sopralluogo all’immobile del tecnico abilitato;
  2. Raccolta della documentazione comunale e catastale;
  3. Sopralluogo e rilievo geometrico dell’immobile;
  4. Confronto del rilievo con i documenti sull’immobile agli atti presso comune e catasto;
  5. Risoluzione delle irregolarità e incongruenze eventualmente emerse tra stato di fatto dell’immobile, progetto depositato presso l’ufficio tecnico del Comune dove si trova l’immobile e/o progetto depositato in Catasto;
  6. Rilascio del certificato di conformità edilizia e catastale.

Qui puoi scaricare un: FAC-SIMILE del Certificato di conformità edilizia e catastale

IL CERTIFICATO DI CONFORMITA’ EDILIZIA E CATASTALE E’ OBBLIGATORIO PER VENDERE CASA?

L’ ARE – Attestato di Regolarità Edilizia – in alcune regioni italiane è già obbligatorio per compravendite di immobili con destinazione d’uso residenziale e commerciale. L’ ARE deve essere allegato al Rogito di compravendita.

Ad esempio in Emilia Romagna è diventato obbligatorio già dal Febbraio 2017 per i contratti di compravendita: quindi il proprietario di una villa o di un appartamento per poter rogitarne la vendita dovrà presentare anche questa certificazione. E’ inoltre obbligatorio per donazioni e altri trasferimenti di diritti a terzi.

SCOPRI CHI SIAMO !

tecnici specializzati documenti immobiliare, consulenza documenti immobiliare, consulenza immobiliare vendere casa consulenza contratto compravendita, consulenza acquisto immobiliare

DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

COS’E’ LA DUE DILIGENCE IMMOBILIARE?

La Due Diligence immobiliare è la verifica completa della regolarità dell’immobile o del patrimonio immobiliare dal punto di vista: catastale, amministrativo, strutturale, impiantistico, urbanistico, edile ambientale e della sicurezza. E’ un’indagine accurata ed esaustiva sull’immobile che permette di verificarne: il giusto valore, la vendibilità, la bontà dell’affare per chi compra.

A CHI E A COSA SERVE?

La Due Diligence immobiliare serve sia a chi vende l’immobile sia a chi vuole comprarlo:

  • chi è interessato ad acquistare l’immobile, grazie alla due diligence immobiliare ha tutti gli strumenti per essere certo di fare un buon affare e quindi è in grado di valutare concretamente se avanzare un’offerta d’acquisto e intavolare una trattativa.
  • il proprietario dell’immobile o titolare del patrimonio immobiliare ha interesse a raccogliere subito tutte le informazioni utili alla transazione a fornirle al futuro acquirente per accorciare i tempi di chiusura dell’affare immobiliare.

COME SI FA LA DUE DILIGENCE IMMOBILIARE?

Si procede con il controllo di tutti i documenti sull’immobile, il reperimento e integrazione di quelli eventualmente mancanti, l’incrocio tra documenti, i sopralluoghi tecnici per la verifica degli stati di fatto e della loro corrispondenza con la documentazione e con l’integrazione e correzione anche in tal caso di eventuali difformità.

RICHIEDI LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA

QUALI CONTROLLI SI FANNO SULL’IMMOBILE?

Il risultato sarà unico, la Due Diligence immobiliare, ma gli ambiti di controllo sono diversi:

  • Catastale = controllo della regolarità catastale dell’immobile mediante: Visure (si verifica la coerenza dei dati riportati in visura e quelli nella documentazione che attesta la titolarità dell’immobile), planimetrie catastali (si verifica che ci sia perfetta corrispondenza tra lo stato reale e ciò che è rappresentato nella planimetria catastale), rappresentazione grafica (si verifica che il fabbricato sia correttamente inserito nella mappa).
  • Amministrativa = controllo della titolarità e dell’eventuale sussistenza di gravami o contratti in essere, accertamento della titolarità dell’immobile da atto di provenienza (Conservatoria dei Registri immobiliari), verifica dell’eventuale iscrizione di ipoteche o presenza di vincoli e servitù (Catasto Terreni e Fabbricati), verifica di eventuali contratti di locazione, uso, godimento (Ufficio del Registro).
  • Strutturale = controllo delle condizioni strutturali dell’immobile, staticità e sicurezza mediante ispezione e confronto con la documentazione già in essere.
  • Impiantistica = riscontro della conformità di legge degli impianti nell’immobile. Anche in questo caso deve esserci corrispondenza tra ispezione e documentazione.
  • Urbanistica/Edilizia = verifica di conformità urbanistica ed edilizia dell’immobile alla normativa vigente, certificato di destinazione urbanistica, assenza di vincoli territoriali, correttezza di eventuali interventi edilizi occorsi (ad esempio DIA, condoni, sanatorie).
  • Sicurezza = controllo dei documenti relativi all’attuazione delle norme di sicurezza (certificato di prevenzione incendi, piani di emergenza, condizioni di sicurezza antisismiche).
  • Ambientale = verifica della salubrità dell’ambiente interno e circostante l’immobile (fonti di inquinamento o materiali pericolosi).

AFFIDATI A PROFESSIONISTI ESPERTI PER VENDERE CASA A MILANO E IN TUTTA LA BRIANZA

Hai una casa da vendere in Brianza o a Milano e vuoi farlo in modo sicuro, rapido e con il massimo risultato? Affidati a Casa&Style: dal 1994 siamo specializzati nella vendita di immobili residenziali, ville e proprietà di pregio. Ti offriamo servizi immobiliari su misura, pensati per valorizzare al meglio il tuo immobile e guidarti passo dopo passo, senza stress.

📞 Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita a Milano e Brianza scopri come possiamo aiutarti a vendere casa in tempi brevi e al miglior prezzo di mercato.

👉 Richiedi ora la tua valutazione professionale o chiamaci al

Siamo operativi in tutta la Brianza, Milano e provincia, con competenza, trasparenza e risultati concreti.

CASA&STYLE PER VENDERE IL TUO IMMOBILE A MILANO E IN BRIANZA

© RIPRODUZIONE RISERVATA | CASA&STYLE

Conosci già il valore di mercato della tua casa?

Se stai per vendere casa o vuoi capire quanto potrebbe valere contatta Casa&Style e potremo darti la giusta valutazione di mercato.
Basta un click qui sotto.

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

Vendi Casa

"*" indica i campi obbligatori

Questo si chiuderà in 0 secondi