fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-Milano-Brianza-Casa-e-Style

Come vendere una villa in Brianza

Come vendere una villa in Brianza, sul Lago di Como e a Milano e provincia.

Per vendere una villa in Brianza è necessario: conoscere le quotazioni immobiliari del comune di interesse, raccogliere tutte le informazioni sull’immobile, calcolare i coefficienti di merito, individuare il target acquirenti, reperire tutti i documenti per vendere casa, usare l’home-staging immobiliare, fotografare la villa, fare riprese aeree con drone, scrivere l’annuncio di vendita, individuare i migliori portali immobiliari, selezionare canali di sponsorizzazione specifici, proporre la villa al proprio portafoglio clienti, usare MLS, gestire le visite alla casa, condurre la trattativa, chiudere l’accordo di vendita.

Questi step possono sembrare gli stessi adatti a vendere un appartamento in condominio ma ti assicuro che non è così.

Se i passi da compiere per vendere una villa seguono lo stesso ordine la differenza sta tutta nel COME COMPIERE QUESTI STEP.

C’è un ingrediente fondamentale che purtroppo spesso viene sottovalutato ed è l’ESPERIENZA.

Vendere una villa non è come vendere un appartamento. Di seguito ti illustro passo per passo cosa serve per vendere una villa in Brianza, prima facciamo una breve considerazione.

vendita-villa-missaglia
Come vendere una villa in Brianza – Fotografia aerea con drone | CASA&STYLE

MERCATO IMMOBILIARE VILLE IN BRIANZA

Negli ultimi dieci anni il mercato immobiliare delle ville ci ha messo di fronte ad una cattiva realtà: possono rimanere sul mercato anche diversi anni prima di essere vendute.

Adesso ti elenco sette “trucchi” che ti permetteranno di vendere la tua villa più velocemente e a un prezzo più alto:

  1. presentazione della proprietà … è come allestire una rappresentazione teatrale … deve emozionare;
  2. le ville con un giardino curato si vendono meglio e più facilmente;
  3. le foto scattate da un fotografo professionista sono imprescindibili;
  4. puntare sul marketing sensoriale;
  5. se necessario cambiare e valorizzare il look dei tuoi interni, facendoti assistere da un  home-stager;
  6. usa il declutering … leggi questo articolo Consigli per vendere villa decluttering;
  7. rivolgiti ad un target specifico … leggi questo articolo Vendere immobili di lusso attenzione al target specifico.

Leggendo questo articolo ti regaliamo una consulenza gratuita per vendere la tua villa nel minor tempo possibile, realizzando il miglior prezzo.

Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-casa-e-style
Come vendere una villa in Brianza – Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

LISTA DEI PASSAGGI PER VENDERE UNA VILLA IN BRIANZA

Conoscere le quotazioni immobiliari del comune di interesse

Sapere quali sono le quotazioni immobiliari nella provincia di Monza e Brianza e Lecco è il punto di partenza per poter capire quanto vale la villa da vendere.

Senza questa informazione ci si può solo basare sui prezzi delle ville che sono già in vendita nel comune o nella provincia oppure decidere di proporre in vendita la propria villa al prezzo che vorremmo realizzare.

Questi sono due errori da non commettere se si vuole veramente vendere, se si vuole evitare di perdere tempo denaro e stressarsi inutilmente.

Raccogliere tutte le informazioni sull’immobile

Chi si occupa di valutazioni immobiliari professionali si preoccupa di raccogliere tutte le informazioni sulla villa da vendere: queste sono tutte le caratteristiche tecniche dell’immobile ma anche le caratteristiche riguardanti la geo-localizzazione della casa nel comune e nel quartiere con attenzione particolare alla presenza o meno di infrastrutture e servizi commerciali e per la famiglia.

Anche questo aspetto è spesso e volentieri sottovalutato quando si decide a quanto vendere una villa.

Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-casa-e-style
Come vendere una villa in Brianza – Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

Calcolare i coefficienti di merito

Le caratteristiche della villa raccolte, oltre ad essere fondamentali per chi presenterà l’immobile durante le visite, servono per calcolare e applicare i coefficienti di merito che andranno ad aumentare o diminuire il valore della villa. Ad esempio lo stato di obsolescenza dell’immobile andrà a diminuire in percentuale il valore della casa e la presenza di una recente ristrutturazione anche parziale andrà ad aumentarlo.

Quando si decide di vendere casa privatamente non si applicano mai questi coefficienti di merito, primo perché non si conoscono le percentuali da applicare e secondo perché si commette l’errore di sovrastimare il valore della propria villa proprio perché è “la nostra villa”. E’ un meccanismo assolutamente normale e umano ma ti assicuro che è assolutamente dannoso per chi vuole veramente riuscire a vendere.

Individuare il target acquirenti

Questo è un altro aspetto che chi vendere casa da solo NON considera anche se è importantissimo. Il concetto che sta alla base di questo step per vendere casa è che se so a chi sto vendendo sono in grado di individuare: la comunicazione adatta che arrivi in modo immediato e i canali e strumenti di sponsorizzazione che so per certo raggiungeranno l’acquirente potenziale in target.

Vendere una villa in Brianza NON è questione di fortuna ma di STRATEGIA, METODO, ESPERIENZA.

Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-casa-e-style
Come vendere una villa in Brianza – Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

Raccogliere tutti i documenti per vendere casa

Sapere quali documenti servono per vendere casa non è difficile, online si trovano molti elenchi. La difficoltà è quella di capire se la documentazione tecnica sull’immobile è: completa e a norma di legge.

Chi non è del settore immobiliare ad esempio ignora il fatto che per rogitare la compravendita di una villa, o un immobile di qualsiasi tipologia, lo stato di fatto della casa deve corrispondere con quanto riportato nella piantina catastale. E se questi due aspetti non coincidono è necessario intervenire tramite un tecnico abilitato, ad esempio un geometra professionista.

Quindi conoscere la lista dei documenti per vendere casa NON è assolutamente sufficiente: è necessario sapere come devono essere questa documentazione, come reperirla se manca, come modificarla per renderla a norma di legge.

Usare l’home-staging immobiliare

Cosa è l’home staging?

L’home-staging è l’allestimento della casa, ovvero una tecnica di marketing utilizzata per presentare al meglio un immobile su un fattore prettamente di estetica e bellezza in modo da poter accrescere l’interesse di potenziali clienti e velocizzare la vendita.

Ci tengo a chiarire che ricorrere all’home-staging non significa presentare una villa per quello che non è! L’home-staging serve a valorizzare tutto ciò che già è la villa. E’ un po’ come quando una donna va dal parrucchiere o si mette un abito elegante per uscire con le amiche: quella donna è già bella ma semplicemente si valorizza con un abito e una pettinatura adatte a lei.

Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-casa-e-style
Come vendere una villa in Brianza – Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

Fotografare la villa da vendere

Se si considera che ci sono fotografi professionisti specializzati in fotografia immobiliare è facile comprendere l’importanza di fare delle foto perfette per vendere casa. Tutti conosciamo l’importanza delle immagini soprattutto oggi e soprattutto perché la prima volta che un potenziale acquirente vede una villa in vendita lo fa online.

Fotografare una villa richiede particolare impegno, sia in termini di tempo sia in termini di capacità tecniche. Tenete presente che quando i nostri fotografi lavorano su una villa spesso concludono il servizio fotografico in diversi momenti. Pensate all’esposizione solare di una villa singola in Brianza ad esempio: fotografare nello stesso momento della giornata non valorizzerebbe tutte le angolazioni né tantomeno il giardino.

I fattori da considerare sono veramente moltissimi.

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

Fare riprese aeree con drone

Ci sono proprietà immobiliari che per location ed estensione dei terreni e giardini annessi devono essere presentate attraverso video riprese aeree. Questo strumento NON è frequente per le agenzie immobiliari ma ti assicuro che è veramente molto efficace per raggiungere un pubblico più ampio soprattutto quando la villa da vendere si presta ad essere proposta anche ad un target di acquirenti stranieri.

Per effettuare le riprese e fotografie aeree con drone ci avvaliamo di soli professionisti specializzati nella realizzazione di questi importantissimi supporti visivi all’avanguardia.

Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-casa-e-style
Come vendere una villa in Brianza – Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

Scrivere l’annuncio di vendita

Prima abbiamo parlato del target acquirenti. Conoscerlo ci permette di scrivere la presentazione della tua villa in Brianza come se sapessimo già chi sarà l’acquirente. Comunicare ad un single in cerca di un appartamento a Milano comodo per gli spostamenti in città NON è la stessa cosa che rivolgersi ad un imprenditore che cerca una villa singola con giardino e piscina in provincia di Monza e Brianza o Lecco.

Sono due target differenti, con esigenze differenti e richiedono informazioni diverse.

Selezionare i migliori portali immobiliari

I portali immobiliari oggi sono veramente numerosi e se vuoi vendere la tua villa hai veramente l’imbarazzo della scelta. NON commettere questo Errore! Non ha senso pubblicizzare un immobile, una villa di pregio in Brianza, su un portale “aggregatore” ad esempio.

E’ un discorso molto tecnico che, se hai piacere, potremo approfondire personalmente, ma fidati se ti dico che è molto meglio puntare sulla qualità che sulla quantità in questo caso.

Noi selezioniamo in base al tipo di immobile da vendere i portali su cui sponsorizzare.

Selezionare canali di sponsorizzazione specifici

Quali sono i mezzi per proporre in vendita una villa in Brianza oggi?

Portali immobiliari italiani e internazionali, social network (annunci a pagamento ovvero sponsorizzati su Facebook, Instagram, Google, …), blog immobiliare, sito istituzionale dell’agenzia immobiliare, riviste specializzate in immobili di pregio, brochure professionali.

Non tutti i canali come abbiamo detto sono adatti o utili per vendere una villa: dipende dal target. Questa è una valutazione che noi facciamo insieme ai nostri proprietari di ville durante la stesura del piano di marketing per vendere la proprietà immobiliare.

Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-casa-e-style
Come vendere una villa in Brianza – Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

Proporre la villa al proprio portafoglio clienti acquirenti profilato

Se hai un vero portafoglio clienti acquirenti profilati sei già a metà dell’opera. Sono molti i casi in cui sapendo che un nostro cliente profilato cercava una soluzione in villa con determinate caratteristiche, abbiamo concluso la vendita ancora prima di pubblicizzare l’immobile.

Questo è chiaramente il vantaggio di vendere con un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di ville in Brianza come la nostra.

Usare MLS (Multiple Listing Service)

Quando si decidere di vendere una villa la soluzione migliore e più sicura per il proprietario è quella di affidare l’incarico di vendita in esclusiva a una sola agenzia che sia collaborativa!

L’aspetto della collaborazione è FONDAMENTALE: un’agenzia immobiliare come la nostra aderisce al sistema MLS. Questo significa che i proprietari di ville che vendono con noi hanno molto più possibilità di vendere casa prima perché noi proponiamo il loto immobile, oltre che al nostro portafoglio clienti profilati, anche a tutti i portafogli acquirenti profilati delle agenzie immobiliari con cui collaboriamo.

Per i nostri proprietari questo è un VANTAGGIO perché vendono prima e hanno sempre noi come unico punto di riferimento senza avere assolutamente spese aggiuntive.

Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-casa-e-style
Come vendere una villa in Brianza – Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

Gestire le visite alla casa

La gestione delle visite alla villa in vendita è un argomento che spesso preoccupa i proprietari. Avere un professionista che sa come condurre un appuntamento di vendita è certamente molto confortante soprattutto quando l’immobile da vendere è piuttosto esteso e con annessi giardini e locali accessori.

Prima di presentare all’acquirente la proprietà per cui ha manifestato interesse è nostra cura profilare il richiedente.

Per noi è eticamente doveroso.

Condurre la trattativa di vendita e concludere l’affare

Nella conduzione della trattativa è di fondamentale importanza l’esperienza acquisita negli anni.

Un agente immobiliare professionista deve essere prima di tutto imparziale e raggiungere l’obbiettivo di trovare un accordo che sia conveniente per entrambe le parti.

Viene anche specificato dal Dispositivo dell’art. 1754 Codice Civile che definisce il significato di mediatore:

È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Noi come agenti immobiliari professionisti siamo assolutamente d’accordo.


Come-vendere-una-villa-in-Brianza-agenzia-immobiliare-casa-e-style

Ci sarebbero veramente tantissime cose da dire su come vendere una villa in Brianza.

Se anche tu vuoi vendere una villa affidandoti alla migliore agenzia immobiliare specializzata in Brianza, contattaci e prenota una consulenza conoscitiva.

La prima consulenza può avvenire anche in modalità Video-call a tua richiesta.

Per richiederla la tua consulenza immobiliare puoi:

  • compilare il form “contattaci” che trovi qui sotto
  • chiamarci al numero 02.9533.5138
  • inviare una mail a info@casaestyle.it

CONTATTACI

Vuoi vendere la tua proprietà immobiliare: villa singola, bifamiliare, con piscina, con giardino, villa di prestigio o d’epoca nei comuni di Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Brugherio, Busnago, Cambiago, Camparada, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Carugate, Casatenovo, Cavenago di Brianza, Cernusco Lombardone, Concorezzo, Cornate d’Adda, Correzzana, Lesmo, Lomagna, Merate, Missaglia, Monticello, Monza, Ornago, Osnago, Pessano con Bornago, Roncello, Usmate Velate, Verderio, Villasanta, Vimercate.

09 febbraio 2021 | 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *