fbpx
CONTATTACI

Come vendere casa: 7 passi fondamentali

Come vendere casa: 7 passi fondamentali … con agenzia o da privato!

PRIMA REGOLA D’ORO PER VENDERE CASA: MAI BRUCIARE LE TAPPE

Purtroppo per la fretta di concludere la vendita spessissimo i venditori danno in pasto alla rete un annuncio di vendita fatto in fretta e furia con fotografie che non rendono giustizia al loro appartamento o alla loro villa e con un prezzo richiesto calcolato non sul reale valore di mercato immobiliare della zona e del momento specifico. Questo accade spesso anche perché i venditori hanno trovato l’immobile che vorrebbero acquistare ma hanno la necessità di vendere la loro casa attuale senza farsi nel frattempo sfuggire l’occasione!

Chi sta cercando casa non ha tempo da perdere (un po’ come tutti oggi) quindi il rischio è quello che se l’annuncio non cattura l’interesse all’istante difficilmente la vostra casa sarà la prima scelta e nemmeno la seconda.

NON INIZIARE LA VENDITA PRIMA DI AVER CONSIDERATO TUTTI I PASSI FONDAMENTALI

La brutta notizia è che oggi tutti gli step della vendita sono fondamentali, la bella notizia è che se ti dai un attimo di tempo per programmare e studiare la vendita raggiungerai l’obiettivo! Ogni punto andrebbe analizzato con tanti sottoparagrafi, qui intanto ti forniamo una panoramica degli step da seguire.

Prima di vedere insieme i 7 step della vendita:

  • se non hai tempo da dedicare alla vendita di casa
  • se non hai semplicemente voglia di occupartene
  • se ti spaventa l’idea di dover affrontare tutte le obiezioni che i potenziali acquirenti che visiteranno casa tua ti faranno

… leggi il programma di vendita scelto dai nostri clienti: Punto di riferimento e metodo per Vendere Casa

7 CONSIGLI PER VENDERE CASA

1) VUOI VERAMENTE VENDERE CASA? 

Rispondi a questa domanda: sei convinto (tu e tutti gli intestatari dell’immobile) o vuoi solo provare a vedere? Se la risposta è “si voglio veramente vendere casa” allora questi consigli ti saranno utili. Il primo consiglio è proprio quello di porti questa domanda e rispondere sinceramente.

2) HAI UN’AGENZIA IMMOBILIARE DI FIDUCIA?

Chi può aiutarti a trovarla sono le opinioni di persone che già hanno venduto o acquistato casa con agenzia immobiliare, le trovi anche in rete o chiedi ai tuoi conoscenti fidati. Visita i siti istituzionali dell’agenzia immobiliare per renderti conto di come presentano le case e se hanno un programma di vendita chiaro.

–> Recensioni agenzie immobiliari online: Cosa pensano i clienti dell’Agenzia Immobiliare

–> Metodo per trovare l’agenzia immobiliare che fa al caso nostro: Migliore Agenzia Immobiliare in 7 passi

Se sei deciso a vendere da privato preparati per le visite: pensa prima alle risposte convincenti che dovrai dare ai tuoi ospiti che avanzeranno obiezioni sulla tua casa (di solito la prima obiezione è sul prezzo!), sappiamo che non è facile restare sempre calmi e sereni ma è fondamentale anche, e soprattutto, quando entrerai in fase di trattativa prezzo.

CONTATTACI E VENDI CASA TUA
3) DOCUMENTAZIONE SULL’IMMOBILE

Raccogli, controlla e integra. E’ uno step importantissimo da fare subito perché se sottovalutato può fare saltare la compravendita. Una volta bastava una pianta catastale oggi non è più così, i documenti sull’immobile richiesti sono molti di più e soprattutto devono essere a norma di legge. Se non conosci le recenti normative e hai bisogno di aiuto contattaci!

Qui puoi trovare un articolo che parla proprio della documentazione sull’immobile necessaria per vendere casa: Vendere casa: hai controllato la documentazione?

4) ATTENZIONE AL PREZZO

Deve essere quello reale di mercato per la zona specifica, non puoi basarti sul “sentito dire” o sulla speranza che esista il fantomatico “amatore”. Ci sono tante belle case in vendita e meno acquirenti e questi ultimi sono molto informati sui prezzi, occorre essere realisti. Un’agenzia immobiliare professionale può sicuramente aiutarti in questo perché conosce immobili e zone e ha a disposizione banche dati aggiornate basate sui reali prezzi di vendita delle case (non i prezzi esposti ma quelli dei rogiti!).

Abbiamo parlato degli aspetti fondamentali per valutare la nostra casa qui: Come calcolare il valore di mercato dell’immobile

5) PREPARA LA CASA PER FOTOGRAFIE E VISITE

La prima cosa che guarda in un annuncio chi sta cercando casa sono le fotografie, se scrivi un annuncio accattivante ma le foto non lo sono hai già dimezzato il potenziale della tua casa. Un occhio critico esterno come quello di un professionista ti è utile per individuare subito le criticità del tuo appartamento o della tua villa su cui andare a lavorare. Non spaventarti! … possono essere semplici accorgimenti a cui non avevi mai pensato ma che aiuteranno la vendita.

Hai mai sentito parlare di home-staging? E di decluttering? Se vuoi qualche dettaglio in più ne abbiamo parlato: Decluttering: fa bene a casa, portafoglio e salute!

6) ANNUNCIO DI VENDITA

Come le fotografie deve essere prima di tutto veritiero e contenere tutte le informazioni chiare, utili e complete. Un annuncio scritto male può non generare una visita, un annuncio non veritiero ti farà solo perdere tempo: attenzione allora a come promuovi la vendita della tua casa.

Ecco alcuni esempi di annunci immobiliari da cui prendere spunto: Annunci vendita appartamenti e ville

7) PARTECIPA ALLA VENDITA

Sapere quali sono gli aspetti che “non piacciono” della tua casa ai potenziali acquirenti che l’hanno visionata è utilissimo per aggiustare il tiro. Ai nostri venditori forniamo uno strumento molto apprezzato che gli permette di avere comodamente online la situazione aggiornata sull’andamento della vendita (feedback dei visitatori, numero di richieste, opinioni,…).

NON LASCIATE NULLA AL CASO!

Se non vi sentite pronti da soli di accogliere i visitatori, affrontare le loro obiezioni, gestire la trattativa sul prezzo con l’acquirente, potete trovare qui il programma di vendita scelto dai nostri venditori: VENDIAMO INSIEME CON IL METODO CASA&STYLE

CONTATTACI E VENDI CASA TUA