fbpx
CONTATTACI

Vendi la tua villa

Vendi la tua villa? Sai quale è il miglior metodo da seguire e come scegliere la migliore agenzia immobiliare per vendere una villa in Brianza come la tua.

Cosa devi sapere se vendi la tua villa

Vendere una villa è come vendere un appartamento?

Il metodo per vendere una villa può sembrare lo stesso ma ci sono notevoli differenze da prendere in considerazione e particolari accorgimenti a cui prestare attenzione se si sta vendendo ad esempio una villa con piscina piuttosto che una villetta a schiera o una residenza d’epoca.

Questa è una differenza importantissima che moltissime agenzie immobiliari non considerano, come anche i privati che decidono di vendere casa da soli senza avere un piano di marketing performante e specifico per il tipo di immobile.

L’esperienza fa veramente la differenza.

Vediamo insieme quali sono i passi da compiere per vendere la tua villa e quali sono le differenze da considerare per non commettere errori e quindi per evitare di perdere inutilmente tempo e denaro.

Per vendere una villa prima di tutto devi avere ben chiaro quali sono tutti i passaggi da compiere e il loro ordine d’esecuzione.

Vediamoli insieme.

 

vendi-la-tua-villa
VILLA VENDUTA AGRATE BRIANZA 

Calcolare il valore di mercato della villa

Quanto vale la tua villa?

Sicuramente conosci già l’importanza di individuare il giusto prezzo di mercato a cui proporre in vendita il tuo immobile: se sbagli il prezzo il rischio è quello di bruciare la vendita della tua casa.

Considera che se già per un appartamento in condominio non è semplice valutare il prezzo giusto, per una villa c’è una ulteriore difficoltà: i termini di paragone infatti sono molto pochi rispetto ad un bilocale o trilocale. In gergo, il metodo comparativo è più difficile da applicare se non sei un esperto del settore.

Quindi, la difficoltà sta nel fatto che porre a confronto due ville è difficile se non hai esperienza: considera ad esempio una villa con piscina oppure una villa disposta tutta su un unico livello o ancora una residenza d’epoca.

Non ne troverai mai nemmeno di simili.

Questo problema come si risolve?

Fatte le valutazioni numeriche – per i dettagli puoi leggere il contenuto Valutazione immobile il plus che fa la differenza è esclusivamente l’esperienza nella vendita di ville.

villa singola con piscina venduta da immobiliare milano e brianza casa&style
VILLA CON PISCINA VENDUTA A ROZZANO MILANO 

Reperire tutti i documenti che servono per vendere una villa

Hai controllato che tutta la documentazione urbanistica e catastale ci sia e sia corretta?

Attenzione perché sottovalutare questo step della vendita può provocare soprattutto perdite di denaro.

La cosa più grave è che ci si accorge dell’errore commesso solo in procinto dell’atto di rogito quando, molto probabilmente, è già stato sottoscritto un contratto preliminare di compravendita e quindi il venditore della villa si è già impegnato assumendosi tutta una serie di rischi.

L’aspetto della completezza e esattezza della documentazione per vendere casa è da considerare immediatamente: prima di iniziare la commercializzazione dell’immobile.

Non si deve aspettare di aver trovato un acquirente per occuparsene: è necessario pre-occuparsene subito anche perché, nel momento in cui si scopre una incongruenza, ad esempio, tra lo stato di fatto di una villa e la pianta catastale depositata presso l’ufficio tecnico del comune in cui è sito l’immobile da vendere, potrebbe non esserci il tempo necessario – parliamo anche di mesi – per sanare la situazione.

Questo è veramente solo un esempio dei problemi a cui si va incontro se non si fa un check approfondito della documentazione sulla villa prima di metterla in vendita.

Inoltre statisticamente, e te lo confermiamo per esperienza diretta sul campo, la percentuale di ville con problematiche nella documentazione è molto superiore a quella degli appartamenti in condominio.

Anche in questo caso se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere questo contenuto: Quali documenti servono per vendere casa senza problemi.

Se la casa che vuoi vendere è un appartamento o una villa in Brianza ereditata allora considera che sarà necessario prima di tutto produrre questi 3 ulteriori documenti per vendere una casa ereditata

villa d'epoca in brianza venduta da immobiliare milano e brianza casa&style
VILLA VENDUTA A MISSAGLIA IN BRIANZA

 

Individuare il corretto target di acquirenti per la tua villa

Qui cade la maggior parte della agenzie immobiliari che propongono in vendita una villa in una zona tranquilla come se fosse un appartamento moderno in centro Milano.

Non è la stessa cosa!

La comunicazione è diversissima perché si parla ad acquirenti che stanno cercando prodotti diversi.

Certo perché nel momento in cui vendi la tua villetta a schiera o la tua villa di lusso non puoi illuderti che il pubblico dei tuoi acquirenti sia lo stesso:

  • hanno esigenze differenti,
  • cercano case differenti,
  • plus e status diversi,
  • danno importanza a dettagli differenti
  • si rispecchiano in stili di vita ed esigenze diverse.

Quindi studiare il target acquirenti è fondamentale e da lì parte proprio il piano di marketing specifico per vendere una villa con parco e piscina piuttosto che una villa bifamiliare.

Vendi-la-tua-villa
VILLETTA VENDUTA A RONCELLO IN BRIANZA

Valorizzare e preparare la villa per venderla prima e meglio

Ecco un altro passo della vendita che presenta notevoli differenze in termini di tempo e modalità tra villa e appartamento.

Quando vivi da tanto tempo in una casa non riesci ad essere veramente obbiettivo sui punti di miglioramento: abbiamo visitato proprietà immobiliari veramente con grande potenziale in termini di accrescimento del beneficio che purtroppo non venivano valorizzate nel modo giusto.

Valorizzare una villa per venderla NON significa occultarne gli eventuali difetti.

Significa valorizzarne i pregi, che sono proprio quelli che l’acquirente sta cercando.

Ti facciamo un esempio: quando accogli un acquirente potenziale non puoi limitarti a presentare gli ambienti della tua casa puliti, ordinati e profumati ma ti devi pre-occupare anche dell’esterno.

A te ora sembra una cosa ovvia! Ti assicuriamo che non è così.

Un giardino in una villa è la prima cosa che l’acquirente vede: il primissimo biglietto da visita. E questo vale anche per le fotografie di cui ti parliamo nel prossimo punto.

Home-staging e occhio critico per valorizzare l’immobile da vendere sono necessari.

Vendi-la-tua-villa
VILLA A SCHIERA VENDUTA A CAVENAGO DI BRIANZA

Fotografare la villa da vendere in modo professionale

Sai come fotografare gli ambienti della tua casa? Sai quando è opportuno produrre riprese video anche con l’utilizzo di un drone?

Come ti dicevamo: vendere una villa non è come vendere un appartamento.

Quanto sono importanti i supporti visivi? E perché?

L’immagine oggi è assolutamente immancabile perché è veloce per eccellenza! Le fotografie immobiliari professionali si riconoscono subito.

Oggi le persone non hanno tempo e sono abitate ad avere tutto subito, quindi quale mezzo migliore per catturare la loro attenzione se non quello di fotografie immobiliari bellissime e video?

Ci sono in particolare alcune ville e residenze che per l’estensione di giardini, parchi e terreni annessi e per la particolare localizzazione geografica necessitano di specifiche riprese aeree che mancando non darebbero l’idea della reale potenzialità e importanza.

Qui sotto puoi vedere un esempio di fotografie aeree con drone realizzate per una villa di lusso vendita da agenzia immobiliare CasaeStyle sul Lago di Como.

villa di lusso sul lago di como venduta da immobiliare milano e brianza casa&style
VILLA DI LUSSO VENDUTA A MEZZEGRA LAGO DI COMO 

Proporre al pubblico la villa da vendere: commercializzazione

Hai dato agli acquirenti futuri tutte le informazioni e hai individuato i corretti canali di comunicazione?

Perché proponiamo annunci così dettagliati?

E’ perfettamente inutile attirare acquirenti che non sono adatti alla casa che stiamo vendendo. Questo significa evitare di perdere tempo e disperdere le nostre energie e quelle del nostro proprietario venditore.

Un annuncio di vendita perfetto è: chiaro, dettagliato e “parla” al target ideale e adatto alla villa che si sta proponendo in vendita.

Dove commercializzare l’immobile?

Anche in questo caso le scelte possono essere diverse e si può valutare che tutti o solo alcuni canali siano idonei e soprattutto per fermenti al raggiungimento dello scopo: vendere la villa velocemente e senza stress.

Online, su riviste specializzate, su portali di nicchia e – importantissimo – proponendo il prodotto villa al portafoglio acquirenti specifico che ogni agenzia immobiliare dovrebbe avere e che ovviamente è bene diverso tra chi vuole comprare una villa o un appartamento.

castelletto in Brianza casa&Style
CASTELLETTO ‘800 VENDUTO A CASATENOVO IN BRIANZA 

Condurre la trattativa di vendita

Sai come gestire le visite e chiudere la trattativa di vendita?

Anche in questo caso ci sono differenza tra villa e appartamento e ti assicuriamo che non è sempre e solo una questione di prezzo.

Le obiezioni poste dagli acquirenti per trattare l’acquisto sono diverse così come i loro dubbi, perplessità, quesiti e l’attenzione a certi particolari piuttosto che altri come ad esempio i costi di gestione della proprietà nel caso di villa singola con ampio giardino e piscina.

Il vantaggio di affidare la vendita della propria villa a un’agenzia immobiliare specializzata è sicuramente quello di avere un professionista dedicato ed esperto in grado di anticipare tutte le problematiche che caratterizzano la vendita di immobili di questo tipo.

Considera che quando si vendono ville di lusso e immobili di pregio, e quindi con un target ben definito per caratteristiche e aspettative, la maggior parte delle volte ci si trova a confrontarsi con tecnici professionisti incaricati direttamente dal futuro acquirente che conoscono quindi perfettamente la materia, gli aspetti critici da valutare.


 

agenzia-immobiliare-milano-e-brianza-casa&style

Vuoi vendere la tua villa singola, bifamiliare, con piscina, con giardino, villa di prestigio o d’epoca nei comuni di Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Brugherio, Busnago, Cambiago, Camparada, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Carugate, Casatenovo, Cavenago di Brianza, Cernusco Lombardone, Concorezzo, Cornate d’Adda, Correzzana, Lesmo, Lomagna, Merate, Missaglia, Monticello, Monza, Ornago, Osnago, Pessano con Bornago, Roncello, Usmate Velate, Verderio, Villasanta, Vimercate.

SCOPRI con un CLIC >>

Prenota subito una consulenza immobiliare personalizzata per vendere la tua villa in Brianza:

  1. Valuteremo la tua villa
  2. Realizzeremo un piano di Marketing ad hoc per il tuo immobile
  3. Ci metteremo subito al lavoro per realizzare in tempi brevissimi il tuo obbiettivo senza che tu debba preoccuparti di nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano Brianza | CASA&STYLE
CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

Villa singola in vendita a Merate con piscina

Torricella Verzate, Via Fontana 14

Villa singola in vendita a Merate con piscina, in provincia di Lecco. La villa su un unico livello in vendita, di 453 mq con giardino di 2.900 mq, si trova Merate nella parte più alta. Quando si ama la tranquillità assoluta ma con tutti i servizi a pochi minuti da…

Villa singola in vendita a Merate

Merate via Leopardi

Villa singola in vendita a Merate con depandance indipendente. Elegante villa singola in zona residenziale di 680 mq disposta su due livelli fuori terra circondata sui quattro lati dal giardino di proprietà esclusivo di 2.500 mq. DISPOSIZIONE LOCALI – VILLA MERATE Il piano terra di 280 mq. ospita l’ingresso, il salone…

Villa a Sirone Lecco in vendita

Sirone Via Marconi 5

Villa a Sirone Lecco in vendita. Bellissima villa singola con giardino in posizione dominante in vendita in alta Brianza a Sirone in provincia di Lecco. La villa che vi proponiamo in vendita ha tutti i locali abitativi disposti comodamente su un unico livello. Un plus a vantaggio della comodità di…

Villa singola in vendita con due appartamenti

Cornate d'Adda via Manzoni 29

Villa singola in vendita con due appartamenti. La casa si trova nel comune di Cornate d’Adda nelle immediate vicinanze di Busnago. La proprietà immobiliare che vi proponiamo è una villa singola libera subito disposta sui 2 livelli con due appartamenti indipendenti ed un locale al piano terra di 65 mq.…

Villa epoca con parco in vendita a Zibido San Giacomo

Moirago, Zibido San Giacomo, MI, Italia

Villa d’epoca con parco in vendita a Zibido San Giacomo. Alle porte di Milano, Angelo Acquafresca propone in vendita Villa Salterio con giardino di 6.000 mq. Il complesso architettonico rurale, che costituisce “Cascina Salterio”, faceva parte del possedimento di Moirago. E’ uno dei più vasti complessi che testimoniano la struttura…

Cernobbio in vendita dimora con vista lago di Como

Cernobbio

Cernobbio in vendita dimora con vista lago di Como. Un angolo di paradiso nella cornice delle colline di Cernobbio, una dimora con una vista sul lago di Como da sogno. Una caratteristica “casa di borgo” incastonata nelle vie dell’abitato antico ma che gode di una spettacolare posizione grazie alla magnifica…

Villa in vendita a Vimercate Monza Brianza

Vimercate via Adige, 5

Villa in vendita a Vimercate Monza Brianza. Villa bifamiliare con mattoni faccia a vista disposta su due livelli. Giardino di proprietà di 300 mq, box quadruplo di 100 mq, ampia taverna e cantina. La proprietà immobiliare si trova in una strada senza uscita, in una zona residenziale. Piano terreno villa…