fbpx
CONTATTACI

Valutazione immobile

La valutazione di un immobile é il primo importantissimo passo per capire quanto possiamo realisticamente aspettarci dalla vendita di un immobile.

Valutazione immobiliare - Casa&Style

Il primissimo passo per vendere casa subito è individuare il suo reale prezzo di vendita.

Il vantaggi di affidarsi ad un agente immobiliare esperto è sicuramente quello che è in grado di fornire al proprietario venditore la stima del valore reale grazie alla conoscenza del mercato di zona e agli strumenti tecnici specifici di cui dispone.

Molto importante, ci teniamo a sottolinearlo, è che la valutazione dell’immobile sia reale. In caso di sovrastima del valore di mercato il rischio è infatti quello di perdere tempo prezioso.

Chi sta cercando casa è nella normalità dei casi ben informato su tutti gli immobili di una specifica tipologia in vendita nella stessa zona ristretta, quindi sceglierà di visionare l’immobile che stiamo proponendo solo se il valore di mercato sarà quello reale.

In almeno il 50% dei casi chi cerca casa non richiede nemmeno di visionare l’immobile se il prezzo richiesto è fuori mercato.

Eticamente sconsigliamo sempre di “provare a vendere” ma di operare in modo preciso con un obbiettivo anche temporale prefissato.

Per poter effettuare una stima del vostro immobile l’agente immobiliare Casa&Style esperto avrà bisogno di alcuni elementi fondamentali:

  • Sopralluogo all’immobile
  • Calcolo delle esatte superfici di immobile principale e di tutte le sue pertinenze con assegnazione delle corrette percentuali
  • Reperimento di più valori medi da banche dati ufficiali attendibili
  • Comparazione spazio temporale con immobili della stessa categoria già in vendita.

 

SOPRALLUOGO ALL’IMMOBILE DA STIMARE

Il sopralluogo alla proprietà immobiliare da vendere è il primissimo passo.

Durante la visita l’agente immobiliare verificherà che:

  • che lo stato di fatto dell’immobile corrisponde a quanto riportato sulla pianta catastale
  • lo stato dell’immobile (una casa ristrutturata recentemente ha un indubbio maggior valore di una casa da ristrutturare).
  • la presenza di accessori che permettano di assegnare punteggi positivi alla valutazione dell’immobile (ad esempio la presenza di una piscina interrata o di un ascensore in villa).
  • elementi relativi alla localizzazione dell’immobile (piano, esposizione, zona, presenza o meno nelle vicinanze di servizi che permettano di assegnare più valore alla proprietà).

 

SUPERFICI E BANCHE DATI

Una volta effettuato il sopralluogo l’agente immobiliare si dedicherà all’aspetto tecnico della consistenza dell’immobile.

Il calcolo della superficie commerciale prevede che vengano assegnate percentuali di calcolo differenti. Ad esempio:

  • un terrazzo coperto piuttosto che ad un balcone loggiato
  • una mansarda abitabile è indubbiamente più di valore che un sottotetto senza abitabilità.

Queste percentuali, insieme ai valori medi per categorie di immobili e zone specifiche che l’agente immobiliare reperisce dalle banche dati ufficiali aggiornate, concorreranno al calcolo del valore del prezzo di mercato dell’immobile.

Questo valore dovrà essere opportunamente corretto dallo stimatore in base ai rilievi effettuati in fase di sopralluogo. Ad esempio una percentuale di obsolescenza dell’immobile ne diminuirà il valore finale stimato. Così come la presenza di un ultimo piano servito da ascensore ne aumenterà la stima.

 

COMPARAZIONE PER ZONA GEOGRAFICA

Importante elemento da considerare è la presenza di altre proprietà simili nella medesima zona in vendita. Questo particolare non riguarda tanto il valore della stima effettiva della casa quanto la fattibilità in tempi brevi di tutta l’operazione di vendita.

Perché vi specifichiamo questo? Perché un agente immobiliare potrebbe limitarsi a presentarvi una valutazione del prezzo del vostro immobile basata solo su consistenze e stato di fatto.

Questo però sarebbe limitativo perché il vostro obbiettivo se avete richiesto una stima immobiliare a Casa&Style non è quello di conoscere il valore fine a se stesso bensì è quello di vendere l’immobile.

Per vendere l’immobile in tempi ragionevoli è indispensabile considerare anche la “concorrenza” che per voi proprietari venditori è rappresentata da tutti gli altri immobili simili in vendita nelle vostra stessa zona.

Questa operazione viene fatta dall’agente immobiliare attraverso la fase di comparazione: importantissima e non da sottovalutare.

L’agente immobiliare Casa&Style al termine di tutti i rilievi presenta personalmente al proprietario venditore i risultati della valutazione immobiliare illustrando metodologia e fattibilità dell’operazione di vendita.

Agenzia immobiliare Casa&Style si avvale di agenti immobiliari professionisti che possono fornirvi stime immobiliari basate non solo su aspetti tecnici ma anche, grazie alla loro esperienza, sulla reale possibilità di raggiungere l’obbiettivo della vendita in tempi brevi.

Conosci già il valore di mercato della tua casa?

Se stai per vendere casa o vuoi capire quanto potrebbe valere contatta Casa&Style e potremo darti la giusta valutazione di mercato.
Basta un click qui sotto.

Ottieni la Valutazione