Come si fa a comprare casa in modo sicuro?
Hai deciso di comprare casa in Brianza e sei pieno di dubbi? Forse è anche la tua prima casa!
Ti piacerebbe sapere prima come si fa a comprare casa in modo sicuro e quali sono tutti i passi da compiere per acquistare casa senza rischi.
Con questo articolo vogliamo spiegarti quali sono le fasi d’acquisto che ti condurranno a comprare casa in sicurezza.
Quanto diremo vale per l’acquisto di appartamenti e ville su tutto il territorio italiano. La nostra agenzia immobiliare si occupa nello specifico della compravendita di appartamenti e ville nelle città e province di Milano, Monza e Brianza, Lecco e Lago di Como.
Acquistare casa non è uno scherzo: meglio informarsi prima!
Comprare casa: fasi dell’acquisto
Molti dei passaggi del processo di acquisto dell’appartamento o della villetta che hai deciso di comprare verranno già svolti dall’agenzia immobiliare che li commercializza. Ad esempio tutta la parte (importantissima e indispensabile) che riguarda la verifica della documentazione sull’immobile. Ci auguriamo vivamente che tutte le agenzie immobiliari siano attente come lo siamo noi da questo punto di vista.
Nel caso, invece, tu stia acquistando casa da privato ti consiglio assolutamente prima di firmare un accordo col proprietario di fare tutte le verifiche sull’immobile. Questo potrebbe voler dire chiedere una consulenza ad un legale o al tuo notaio di fiducia pagando l’onorario richiesto.
1) Valuta la tua disponibilità economica
Quando si decide di comprare casa, soprattutto se è la prima casa e si ha poca esperienza, si sottovaluta questo primo passo che però è importantissimo.
Nella normalità dei casi, e a meno che non si abbia una somma a disposizione magari ereditata o messa a disposizione dai genitori, quello che succede è che prima di iniziare a visionare case in vendita si faccia solo una valutazione sommaria delle proprie possibilità economiche. Di solito si considerano solo due aspetti che però Non sono sufficienti: il saldo del proprio conto corrente e l’importo del proprio stipendio.
Un consiglio:
prima ancora di fare valutazioni sulla tipologia di casa da comprare valuta correttamente quanto puoi veramente spendere.
Se puoi finanziare l’acquisto della nuova casa avendo esclusivamente a disposizione – come avviene nella maggior parte dei casi – il tuo stipendio, eventualmente quello della persona che comprerà con te, e la disponibilità attuale del vostro conto corrente, che però sai non essere sufficiente per comprare casa, allora rivolgiti ad una banca o più banche per una valutazione della tua capacità di sostenere un mutuo.
Come richiedere un mutuo alla banca per acquistare casa
Esistono diversi siti online che permettono di fare un calcolo di questo tipo, ma ti suggeriamo di rivolgerti direttamente ad un Istituto di Credito. Magari puoi iniziare con la banca dove hai il tuo conto corrente. Ti spiego perché.
Le indicazioni che il consulente finanziario farà NON si baseranno solo sulle due voci “stipendio” e “disponibilità attuale del conto corrente”. Al contrario! Verranno presi in considerazione aspetti ad esempio come l’eventuale presenza di figli a carico o di finanziamenti ancora da estinguere per l’acquisto di un automobile.
Considerate anche che al prezzo dell’immobile da comprare andranno aggiunte le spese relative a:
- notaio
- imposte e tasse
- mobili ed elettrodomestici
- eventuale trasloco (se ad esempio ora sei in affitto)
- spese eventuali per piccoli o grandi lavori di ristrutturazione
- …
Chiedere questo tipo di informazione ad un consulente finanziario ti permetterà di evitare perdite di tempo e grandi delusioni.
Ti immagini cosa significherebbe trovare la tua casa dei sogni e dovervi rinunciare perché non sei sicuro di poter sostenere tutte le spese?
2) Come scegliere la casa giusta per te tra tutte quelle in vendita
Quale è la casa giusta per te? Un appartamento a Milano o Monza o in una più piccola città della Brianza come Vimercate? Una villa a Merate o Casatenovo?
Chiaramente è una valutazione personale che dipende dai tuoi gusti ed esigenze e abbiamo a questo proposito scritto un contenuto che può interessarti per orientarti meglio sulla scelta -> Cosa considerare quando scegli la casa da acquistare: villa o appartamento?
Un agente immobiliare serio può certamente aiutarti nella decisione prendendo nota di tutte le tue esigenze e proponendoti diverse soluzioni abitative.
Ad esempio le case che propongono i consulenti immobiliari professionisti Casa&Style sono tutte garantite (cioè già controllate dal punto di vista documentale) e di diverse tipologie. Qualche esempio: villette a schiera Burago di Molgora, appartamenti nuovi a Vimercate, ville con giardino a Cavenago di Brianza, attici a Villasanta, ville di nuova costruzione e Bernareggio, appartamenti con giardino ad Agrate Brianza, case indipendenti ad Usmate.
Trovare la casa giusta da acquistare è un vero e proprio lavoro!
Nella ricerca della casa adatta a te e alla tua famiglia l’agente immobiliare può esserti veramente d’aiuto.
La nostra agenzia propone un utile servizio immobiliare di property finding per chi non ha tempo a disposizione per la ricerca della propria casa o per chi trovandosi ancora a vivere in un’altra regione o comune lontano da Milano e la Brianza, non ha la possibilità di occuparsi in prima persona della ricerca. Se ti interessa approfondire l’argomento qui puoi trovare i dettagli: Servizio immobiliare Property Finding.
Il consulente professionista – property finder– in questo caso si occuperà in prima persona di fare una selezione tra tutti gli immobili in commercio in base a tutte le tue esigenze specifiche e di accompagnarti a visionarle. Avrai in questo modo un consulente di fiducia dedicato a te.
Se sei alle prese con l’acquisto della tua prima casa a Milano o in Brianza forse non hai bene in mente nemmeno quali sono gli aspetti che in media le persone ritengono più determinanti nella scelta. Conoscerli potrebbe aiutarti.
Ecco quali sono gli aspetti discriminanti che di solito pesano nella scelta e l’acquisto di una casa piuttosto che un’altra.
Cosa considerare quando cerchi la tua nuova casa. appartamento o villa
- Zona. La prima considerazione riguarda la scelta della zona. Il Comune e il quartiere e, all’interno di questi, la vicinanza al luogo di lavoro, all’abitazione dei genitori, alle scuole (in vista magari di allargare la famiglia), alla fermata della metropolitana (tipico se si compra un appartamento a Milano) o comunque a mezzi pubblici o collegamenti autostradali, alle attività commerciali.
- Tipologia di immobile. L‘eterno dilemma tra l’appartamento o la villetta. A volte questo dilemma non si pone perché si propende già per una o l’altra soluzione ma nel caso tu voglia un aiuto nella valutazione delle diverse opportunità ti invito a leggere questo articolo che parla proprio dei vantaggi e svantaggi (ovviamente a seconda dei punti di vista personali) dell’appartamento o della villa in Brianza … scoprirai anche una soluzione valida che può mettere d’accordo magari moglie marito con divergenze di opinioni!
- Condizioni dell’immobile. Meglio comprare una casa nuova, una casa ristrutturata o comprare una casa usata ma che non necessita lavori? Ognuna di queste possibilità implica pro e contro che riguardano principalmente due fattori: tempo a disposizione e investimento economico. Capita spesso che i clienti di Casa&Style ad esempio decidano di acquistare appartamenti e ville da ristrutturare anche quando la loro iniziale convinzione era quella di acquistare un appartamento o una villa di nuova costruzione o comunque senza necessita di fare lavori.
- Esigenze e richieste personali. Ognuno di noi ha esigenze personalissime da considerare. Ad esempio l’esigenza di poter utilizzare un ascensore, il desiderio di avere un piccolo giardino … anche il tipo di riscaldamento può essere un’importante discriminante (ad esempio a pavimento piuttosto che a radiatori, centralizzato o autonomo), l’entità delle spese condominiali, il piano se si tratta di un appartamento in condominio, la presenza di un garage o di un posto auto, …
3) Controlla la documentazione della casa, appartamento o villa
Se la casa che hai scelto è commercializzata da un’agenzia immobiliare sei avvantaggiato in questa fase del processo di acquisto perché l’agente immobiliare (sero!) prima di iniziare la commercializzazione dell’immobile avrà già controllato tutte la documentazione necessaria per vendere casa.
Elenco dei documenti per comprare casa (o venderla)
- Atto di provenienza dell’immobile (atto notarile con cui è stato acquistato dai vostri venditori a suo tempo l’immobile, ovvero successione con cui il venditore ha ricevuto in eredità l’immobile, ovvero atto di donazione – questi i più comuni atti di provenienza)
- APE – Attestato di Prestazione Energetica
- Schede catastali
- Pratica edilizia comunale e progetti
- Eventuali CILA e DOCFA
- Visure catastali
- Certificato di agibilità
- Dichiarazioni di conformità impianti elettrico e idraulico
- Atto di mutuo, se l’immobile è ancora gravato da ipoteca.
Questo è un elenco dei documenti principali – non entriamo qui nel dettaglio di tutta la possibile casistica. In ogni caso se non state acquistando con agenzia immobiliare fate attenzione a controllare la documentazione prima di firmare qualunque proposta di acquisto.
2 importanti controlli che devi fare prima di comprare una casa
Documentazione tecnica dell’immobile. Stato di fatto dell’immobile, ovvero come è oggi, deve coincidere con quanto riportato sulla piantina catastale e con quanto riportato sulla pianta depositata in comune.
Manca anche solo una corrispondenza?
Allora c’è un problema e questo tipo di problema può mandare a monte l’affare ancora prima che si arrivi al notaio.
Se infatti devi accendere un mutuo per acquistare la tua nuova villetta a schiera a Bernareggio o il tuo appartamento a Milano allora il perito della banca a cui lo hai chiesto dovrà effettuare una perizia recandosi personalmente a fare un sopralluogo all’immobile. Il perito, evidenziate eventuali difformità, NON procederà fino a quando non saranno state sanate.
Questo potrebbe richiedere anche mesi. Insomma questa è una situazione spiacevole in cui sicuramente nessuno vorrebbe trovarsi!
Se acquistati da privato dovrebbe essere lui (il proprietario dell’appartamento o della villa) a preoccuparsi di fornire tutta la documentazione richiesta per legge per vendere … ma accetta un consiglio: non aspettare di trovarvi nei guai e verifica prima di fare una proposta d’acquisto.
Titolarità dell’immobile e ipoteche. A volte capita che sia solo uno dei proprietari cointestatari a firmare l’accordo prima dell’atto di rogito, magari senza avere il pieno benestare dell’altro o degli altri cointestatari. Questo ovviamente può essere un problema.
Questa verifica è possibile attraverso la visura catastale con la quale si verifica anche la presenza di ipoteche o diritti reali ad esempio di usufrutto.
4) Come devi fare la proposta di acquisto per comprare la tua nuova casa
Perfetto! Hai trovato la tua casa ideale. Perfetto! A questo punto non puoi aspettare troppo perché altri acquirenti potrebbero farsi avanti prima di te.
E’ il momento di sottoscrivere la tua proposta di acquisto formalizzando la tua intenzione di acquistare proprio quell’immobile.
Nel caso ti sia rivolto ad un’agenzia immobiliare il vantaggio è quello di avere a disposizione la modulistica che l’agenzia immobiliare ha depositato obbligatoriamente presso la Camera di Commercio di competenza e che quindi è già stata verificata in tutte le sue parti.
Tutta la modulistica utilizzata dagli agenti immobiliari di Immobiliare Milano e Brianza | Casa&Style, sono depositati presso la competente Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Se hai deciso di comprare casa da privato allora dovrai redigere tu il testo della tua proposta d’acquisto. Online si trovano dei facsimili ma il mio consiglio è sempre quello di chiedere ad un legale o un notaio. In questo caso, come per il controllo dei documenti di cui ti ho parlato, dovrai sostenere tu le spese.
Nella proposta d’acquisto devono essere specificati: tutti i tuoi dati, tutti i dati dell’immobile che proponi di acquistare e tutti i dettagli della tua proposta economica in merito a importi, modalità di pagamento e tempistiche.
Assegno di caparra
All’atto della sottoscrizione della proposta d’acquisto corrisponderai una caparra (di norma è confirmatoria), ovvero una somma di denaro che serve ad attestare l’impegno assunto contrattualmente per acquistare casa. E’ in pratica un anticipo sul prezzo finale dell’immobile.
L’entità della caparra confirmatoria è proporzionata al valore dell’immobile: se tu, acquirente, dovessi recedere dal contratto la perderesti, se invece fosse il venditore a recedere allora dovrebbe restituirla raddoppiata.
Una precisazione importante: la proposta d’acquisto fino a quando non viene accettata dal venditore, ovvero fino a quando non la sottoscrive, impegna solo l’acquirente. Per avere efficacia deve essere firmata da entrambi.
Nel caso in cui il tuo acquisto avvenga con agenzia immobiliare allora l’assegno di caparra verrà consegnato al venditore solo dopo l’apposizione della sua firma per accettazione sul contratto.
Nel caso in cui la tua proposta non venisse accettata avverrà, da parte dell’agenzia immobiliare se è questo il caso, la restituzione dell’assegno per la proposta di acquisto.
5) Chiedi il mutuo per comprare casa
Quando iniziare le pratiche per ottenere il mutuo che ti permetterà di vivere nella tua casa dei sogni?
Sperando che tu segua il consiglio che ti ho dato al punto 1), se per comprare la tua nuova villa in Brianza o appartamento a Milano devi accendere un mutuo allora il momento per iniziare le pratiche è: subito dopo l’accettazione da parte del venditore della tua proposta d’acquisto.
Forse ora ti sarà chiaro perché ti ho consigliato di informarti PRIMA ancora di vedere le case in vendita!
Gli istituti di credito hanno, come è ovvio, delle tempistiche e tu dovrai essere in grado di rispettare quelle che hai indicato nella tua proposta d’acquisto per non venir meno all’accordo accettato dal tuo venditore.
6) Sottoscrivi il compromesso o preliminare
Con il preliminare di compravendita entrambe le parti si vincolano alla conclusione dell’affare.
Anche in questo caso come per la proposta d’acquisto consiglio di rivolgersi ad un notaio se stai comprando da privato.
Il compromesso o preliminare di compravendita non è obbligatorio per poi stipulare l’atto notarile, ma è una garanzia per l’acquirente: quindi per te.
Il contratto deve riportare gli stessi dati che verranno poi inseriti nell’atto di compravendita dal notaio come: i dati di tutte le parti venditrici e acquirenti, tutti i dati dell’immobile (descrizione, estremi catastali, anno di costruzione, conformità urbanistiche, abitabilità, garanzie del venditore circa ipoteche, eventuali vincoli e morosità condominiali,…), importi e modalità di pagamento, il nome del notaio rogante, …
Per tutelare l’acquirente da eventuali trascrizioni pregiudizievoli nei confronti del venditore, ad esempio un pignoramento, il compromesso deve essere registrato presso l’Agenzia del Territorio. Anche in questo caso attenzione se NON stai comprando con agenzia immobiliare.
7) Atto di rogito: firma l’atto notarile della tua nuova casa
Per poter acquistare un immobile l’atto scritto è obbligatorio e deve riportare tutti i dati che già dovrebbero essere contenuti nel vostro compromesso e a cui andranno aggiunti gli estremi dei documenti di pagamento del saldo prezzo.
L’atto di compravendita viene scritto da un notaio che precedentemente controlla e verifica che tutta la documentazione sull’immobile sia presente e sia a norma di legge.
Attenzione perché il notaio non è responsabile dei contratti che voi e il vostro venditore avete sottoscritto in precedenza.
Ovvero il notaio esaminerà la documentazione sull’immobile solo nel momento in cui sarete voi a sottoporgliela.
Se avrete nel frattempo firmato un contratto preliminare per l’acquisto ad esempio di un appartamento a Cavenago di Brianza, e il notaio evidenziasse la mancanza di un documento fondamentale allora non procederebbe alla stipula dell’atto di rogito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano Brianza | CASA&STYLE
CEO CASA&STYLE
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.
I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138[email protected]http://casaestyle.it
Ecaterina Jardan
Posso chiedere se è possibile il mio figlio vole comprare una casa in italia essendo residente in Inghilterra,avendo la cittadinanza rumena, io la mamma essendo residente in Italia da più di 5 anni. Grazie per la cortese risposta
Annalisa Zocchi
Buongiorno Sig.ra Ecaterina,
non ci sono ostacoli in tal senso, si ricordi di richiedere codice fiscale.
Un caro saluto.
Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE
Phone 02.95335138
[email protected]
leila
buongiorno, sto per fare una proposta di acquisto di un appartamento all’interno del quale ci sono degli inquilini (non proprietari dell’immobile). La scadenza di contratto di affitto è gennaio 2022 ma la propriertaria li ha informati che sta vendendo e vorrebbe fare un accordo scritto che questi usciranno prima, ossia prima del rogito. Potreste consigliarmi se la modalità è corretta e tutelante nei miei riguardi? ossia questo accordo scritto vale di più rispetto al contratto di affitto? come posso tutelarmi affinchè mi possa assicurare che gli inquilini escano prima del rogito senza subire ritardi? e in tal caso posso chiedere risarcimento? grazie per una vostra cortese risposta.
Angelo Acquafresca
Buongiorno Leila,
ci siamo sentiti al telefono personalmente e la ringrazio per la domanda e speriamo di esserle stato utile.
La volevo anche ringraziare della recensione positiva che ci ha lasciato su Google Business: https://goo.gl/maps/PLYuyg1ckbXLp4cu7
Se deciderà di vendere casa o comprare casa e lo desidera può contattarci per una consulenza immobiliare conoscitiva.
Un caro saluto.
Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE
Angelo Acquafresca
Phone 02.95335138
[email protected]