fbpx
CONTATTACI

Quali documenti servono per vendere casa?

Se hai intenzione di vendere – o se già hai preso la decisione – ti sarai chiesto quali documenti servono per vendere casa.

Conviene informarsi quanto prima. La disponibilità della giusta documentazione è un aspetto fondamentale della compravendita immobiliare… ma non solo:

 

Oggi le normative sulla casa e i controlli sono molto rigidi e se non sei in possesso di tutta la documentazione a norma di legge sul tuo immobile, rischi di non potere vendere casa.

 

Il labirinto dei documenti indispensabili per vendere casa

Quando si vende casa, si procede per passi.

Alcuni sono più semplici. Altri richiedono un’attenzione e una competenza non scontate.

Pubblicare l’annuncio di vendita, ad esempio, è stato sicuramente facile.

Avrai scattato fotografie realistiche e accattivanti, cogliendo gli aspetti migliori della tua casa. Magari hai anche applicato le 3 regole basilari su come si prepara casa per venderla.

Avrai scritto un testo dell’annuncio veramente completo.

Bene. Se non lo hai ancora fatto, il mio consiglio è quello di attivarti da subito per reperire tutti i documenti che servono – quelli che il notaio pretenderà – e di verificare che siano stati redatti a norma di legge.

Alcuni di questi documenti poi sono obbligatori per vendere casa.

Lasciati guidare dalla competenza di Casa&Style. La gestione dei documenti relativi alla compravendita degli immobili è uno dei passi chiave del nostro metodo di vendita.

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style
 

Quali documenti servono per vendere casa?

Per vendere casa quali documenti servono? Questa è la domanda che ti deve ronzare in testa in questo momento.

Per vendere casa con successo e nel minor tempo possibile, un annuncio in rete non è sufficiente.

Ad un certo punto del processo di vendita ci sarà la trattativa, e poi ci sarà la firma di un accordo tra te e il compratore (magari con il pagamento di una caparra).

Solo a questo punto il notaio dell’acquirente interverrà nella compravendita. Non avere tutti i documenti sulla casa già disponibili e a norma il giorno del rogito è un grosso problema, soprattutto per te – il proprietario venditore.

Sostanzialmente infatti il notaio del tuo compratore, a meno che non sia stato da lui incaricato di controllare prima la documentazione sull’immobile, interverrà solo pochi giorni prima di firmare l’atto di rogito.

A questo punto, il problema è la tempistica.

E con la tempistica burocratica, come con le altre fasi della vendita, non si può improvvisare.

Perché ci sono alcuni documenti indispensabili per vendere casa che non si possono reperire in due o tre giorni.

Un esempio?

La piantina catastale e lo stato di fatto dell’immobile devono coincidere: l’esame di tutta la documentazione serve a verificare la regolarità edilizia e catastale (in Catasto e in Comune) e delle certificazioni. (E non vanno dimenticati i documenti di condominio!)

Se il tuo appartamento ha una pianta catastale che non rispetta lo stato di fatto del tuo immobile, sarà necessario incaricare un professionista che intervenga presso Comune e Catasto per apportare le modifiche necessarie. A seconda del tipo di aggiornamento da fare, le tempistiche variano.

Per quella pianta catastale potrebbero volerci mesi!

 

L’elenco dei documenti per la vendita dell’immobile: vediamoli insieme

Per ogni immobile è necessario quindi recuperare tutti i principali documenti.

Sapere che documenti ci vogliono per vendere casa è la chiave per presentarsi al momento del rogito sicuri che la propria vendita stia andando a buon fine, e sapendo che pochissimi ostacoli ancora possono frapporsi tra te e il tuo acquirente.

Per gli immobili di recente costruzione è certamente più facile. Possono invece rendersi necessarie verifiche molto approfondite per le proprietà meno recenti e ancora più spesso per gli immobili che includono terreni annessi.

 

Questa è la lista dei documenti richiesti per vendere casa

  1. Atto di provenienza
  2. Piantina catastale
  3. Ace
  4. Certificazioni impianti
  5. Licenza di costruzione
  6. Agibilità

 

Facile, no?

Starai già pensando che ti basta recuperare questi documenti per risolvere qualunque inghippo.

Purtroppo no, perchè già solo sull’atto di provenienza potremmo soffermarci per ore.

Così come sul metodo di vendita, del quale questo è solamente un passaggio. Se ancora non conosci il metodo Casa&Style, scarica l’e-book gratuito.

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style
 

L’agente immobiliare è la tua guida ai documenti che ti servono

Un buon agente immobiliare ovviamente sa alla perfezione quali sono i documenti necessari per vendere casa ed esegue tutte le verifiche del caso ancor prima di iniziare la commercializzazione dell’immobile.

Ma solo se è un professionista, chiaramente.

Proprio per questo, una delle policy aziendali Casa&Style è proprio quella di:

 

Comunicare al venditore che prima di iniziare la commercializzazione della sua casa, prima del servizio fotografico, prima ancora di iniziare la preparazione estetica dell’immobile, Casa&Style dovrà verificare che tutta la documentazione sull’immobile sia a norma.

 

Moltissimi dei nostri clienti venditori affidano a noi agenti immobiliari Casa&Style i loro attici, le ville, gli appartamenti: proprio perchè vogliono un consulente immobiliare di fiducia che si occupi di tutto.

Le incombenze a cui far fronte nel momento in cui si vuole vendere casa sono innumerevoli, e quello che serve per orientarsi nel dedalo della burocrazia prima, e nella sfida della vendita poi, sono competenze specifiche tecnico-legali, ottime doti comunicative e capacità di sostenere le trattative con gli acquirenti, conoscenze di home staging per preparare al meglio la casa da vendere e per valorizzarla al meglio, capacità di calcolo di una stima immobiliare… e l’elenco potrebbe continuare.

L’impegno necessario per vendere casa è oneroso, così come lo è il tempo da impiegare in tutte le operazioni. E c’è anche la componente emotiva da non sottovalutare.

Per questo i proprietari venditori ci chiedono di occuparci della vendita delle loro proprietà immobiliari.

 

Hai bisogno di una mappa per orientarti nelle fasi del processo di vendita di un immobile? Il metodo di vendita Casa&Style fa per te.

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style

CONTATTACI E VENDI CASA TUA