fbpx
CONTATTACI

Meglio l’Appartamento o la Villa? [Vantaggi e Svantaggi a confronto]

Quando si inizia a pensare all’acquisto della casa nuova uno degli interrogativi più frequenti è: meglio comprare l’appartamento o la villa?
Tra la lista dei vantaggi di una o dell’altra soluzione abitativa emergono tre interessanti alternative.

Villa singola, villetta a schiera, villa bifamiliare, soluzione indipendente, appartamento, appartamento con terrazzo, appartamento con giardino. Quale casa scegliere? Quale è la soluzione ideale?

 

Cosa ne pensano i nostri clienti

Abbiamo chiesto ai clienti di Casa&Style, nella sezione dicono di noi, perché optano per una soluzione piuttosto che per un’altra. Ogni scelta, come è ovvio, è contestualizzata nella situazione personale, ad esempio la presenza di figli e l’età di chi compra.

Il risultato ci ha mostrato come esitano TRE punti fondamentali attorno ai quali ruotano le scelte che poi coincidono con le tre grandi problematiche dell’essere umano:

  1. conflitti sociali
  2. beni materiali
  3. benessere fisico.

Abbiamo incontrato clienti che hanno vissuto entrambe le esperienze abitative passando prima da un appartamento poi ad una villa (o villetta comunque indipendente rispetto ad un appartamento) o viceversa hanno venduto una casa indipendente per comprare un appartamento.

I vantaggi della villa sono gli svantaggi dell’appartamento e viceversa: dipende sempre dal peso che ognuno attribuisce in base ai suoi gusti!

Meglio la villa quando …

La parola più spesso utilizzata da chi sceglie la VILLA è l’INDIPENDENZA: il vicinato sembra essere la maggiore fonte di stress per chi vive in appartamento e ha cambiato o vorrebbe cambiare casa.

Vantaggi segnalati per le soluzione in VILLA:

idea di assenza di conflitti sociali e di benessere fisico (inteso come spazio aperto da vivere).

  • Il giardino, anche se piccolo e anche se non permette la realizzazione di una piscina è ricercatissimo da chi ha bambini, chi ospita animali domestici, chi ama avere sempre ospiti per grigliate e aperitivi all’aperto.
  • “Non devo partecipare alle riunioni condominiali!” (a patto che non si abiti una villetta in un quartiere privato di sole ville con recinzioni e custode).
  • Autonomia negli orari senza disturbare nessuno (una doccia o una lavatrice non disturbano i vicini anche se la mezzanotte è stata superata).
  • Il parcheggio

 

Scegli la tua villa

CONTATTACI E VENDI CASA TUA

Meglio l’appartamento quando …

La parola più spesso utilizzata da chi sceglie l’APPARTAMENTO è la SICUREZZA: sapere di non essere isolati e di poter chiedere facilmente sempre a qualcuno in caso di bisogno.

 

Vantaggi segnalati per le soluzione in APPARTAMENTO:

idea di protezione dei propri beni materiali (inteso come minor dispendio di tempo e denaro) e di benessere fisico (inteso come aiuto del vicinato).

  • “Non mi piace/non ho tempo di curare il giardino”.
  • Vicinato che dà sicurezza e può aiutare.
  • Minore spesa per acquisto iniziale e manutenzione in caso di lavori ordinari e straordinari.
  • Facilità nel trovare un condominio in città, presenza di servizi che permettono ad esempio di non usare l’automobile.

 

Scegli il tuo appartamento

Soluzione intermedia tra villa e appartamento

Comprare l’appartamento o la villa? … un buon compromesso tra villa e appartamento è costituito da tre soluzioni abitative che una parte dei clienti di Casa&Style ha preferito perché mitigano i difetti di una o l’altra soluzione:

  • Villetta a schiera: “Non sono isolato come in una villa singola ma sono indipendente e ho uno spazio verde tutto mio!”.
  • Appartamento con terrazzo ultimo piano: “Ho privacy dentro casa e sul terrazzo”.
  • Appartamento con giardinetto: “Il prezzo d’acquisto è nettamente inferiore a quello di una villetta, non ci sono scale ma uno spazio verde per i miei bambini!”

Non esiste una soluzione migliore in senso assoluto, come sempre quando si acquista un immobile ci sono piccoli compromessi che vanno accettati: bisogna capire a volte qual è l’esigenza meno determinante.

Per chi desidera vivere in una città come Milano sarà sicuramente più economico e semplice optare per l’acquisto di un appartamento considerando che la scarsità di alloggi in villa mantiene i loro prezzi di mercato elevati. Ci sono poi zone come la Brianza che offrono, insieme a tutti i servizi necessari, una gamma molto più ampia di soluzioni indipendenti a prezzi accessibili.

 

Se volete potete trovare tutte queste soluzioni nella sezione dedicata agli immobili in vendita che variano dalla villa con piscina, all’attico con grande terrazza a Milano, alla villetta a schiera, all’appartamento con o senza giardino!

Buona scelta a tutti!

CONTATTACI E VENDI CASA TUA