fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

meglio-l- appartamento-o-la-villa-in-Brianza-casa&style

Compro un appartamento o una villa in Brianza?

Compro un appartamento o una villa in Brianza ?

Mi piacerebbe tanto vivere in una villetta tutta mia con un bel giardino dove stare con la mia famiglia e invitare i miei amici. Ma avrò tempo da dedicare alla manutenzione? Tagliare l’erba, potare le piante, … forse è meglio un appartamento grande e spazioso: niente prato da curare! Certo che se puoi capito in un condominio con dei vicini problematici … che dubbio! E’ meglio se compro una villa o un appartamento in Brianza?

Come si fa a prendere la decisione più giusta ?

Si valutano tutti i pro e contro di entrambe le soluzioni!

Vediamoli insieme … il peso che assegnerai ad ognuno sarà soggettivo e dipenderà dalle tue esigenze specifiche, gusti, composizione del tuo nucleo familiare, presenza o meno di animali domestici, tempo a disposizione, situazione economica … e anche dalle tue eventuali esperienze passate (ora abiti in una villa o in appartamento in Brianza?!).

Villa-in-vendita-a Vaprio-d-Adda-immobiliare-milano-brianza-casa&style

PRO E CONTRO: APPARTAMENTO O VILLA IN BRIANZA

In buona sostanza ti renderai conto che i “vantaggi” offerti dalla soluzione abitativa VILLA sono proprio gli “svantaggi” tipici del vivere in un appartamento. Anche se non mi piace parlare di vantaggi e svantaggi ma più di differenza di bisogni che le due soluzioni sono in grado di soddisfare.

Il confronto ruota attorno a quattro principali fattori:

  • Indipendenza
  • Sicurezza (percepita)
  • Giardino (ed eventuale piscina)
  • Livelli dell’abitazione.

1) Indipendenza

A meno che non si tratti di una villetta a schiera, la villa offre l’indiscusso vantaggio dell’indipendenza. Niente riunioni di condominio, niente spese su cui discutere, insomma, niente conflitti sociali con gli altri condomini e – nei limiti – assenza di orari imposti da un regolamento condominiale (vuoi farti una doccia alle 3.00 di notte o accendere la lavatrice? Sempre che i tuoi familiari siano d’accordo nella villa puoi farlo, in appartamento potrebbe essere magari un problema se la tua lavatrice non è super silenziosa!).  Ci sono comunque condomini dove le famiglie convivono pacificamente ma sappiamo che non sempre è così.

2) Sicurezza

Se la socialità è il tuo tallone d’Achille sicuramente non potrai negare che sapere che, in caso di necessità, hai sempre un vicino a cui chiedere velocemente aiuto può essere molto confortante. Esistono in commercio sistemi anti-intrusione veramente performanti ma il senso di sicurezza spesso provato da chi sceglie un appartamento molto ampio piuttosto che una villa singola è più legato all’idea di non sentirsi troppo isolati.

Villa d’epoca con piscina in vendita a Merate

3) Giardino (con piscina)

Il giardino è quasi sempre il Pro che fa propendere la scelta di un acquirente verso la soluzione villa. Anche per il giardino ci sono però alcune considerazioni da fare.

Vantaggi percepiti: benessere dato dal vivere all’aria aperta i momenti di relax, svago, convivialità con famiglia e amici. Spazio a disposizione per i figli piccoli, una eventuale piscina (anche se magari di dimensioni ridotte), un piccolo orto per gli appassionati, spazio per chi vive con gli amici a quattro zampe. Il giardino piccolo o grande che sia è percepito come qualcosa che migliora la nostra qualità di vita.

Svantaggi percepiti: impegno nella cura del giardino e dell’eventuale piscina, spese da sostenere se non ci occupiamo noi stessi di queste cure e spese fisse (ad esempio le spese per la disinfestazione da zanzare o quelle per innaffiare il prato).

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

4) Piani dell’abitazione

Intendiamo in tal senso i piani dell’abitazione: le ville in vendita in Brianza con i locali disposti tutti su un unico (comodo) livello sono una percentuale ridotta, rispetto alle ville con due piani, e solitamente le ville sul solo livello terra sono proprietà immobiliare inserite in un terreno di proprietà molto esteso. La presenza di scale può essere un deterrente nella scelta tra villa e appartamento che fa propendere verso la seconda soluzione anche se per molti, soprattutto in famiglie numerose, la suddivisione tra piano terra – dedicato normalmente alla zona giorno – e primo piano – zona notte oltre alla eventuale mansarda/zona hobby, può essere proprio un grande vantaggio per la privacy all’interno del nucleo familiare questa volta.

Appartamento-in-vendita-a-Cambiago-in-Brianza-bilocale-con-terrazzo-agenzia-immobiliare-milano-brianza-casa&style

 

Le abitazioni alternative a villa e appartamento

Se piscina e metratura molto generosa non sono le primarie esigenze, si possono considerare alcune ottime soluzioni abitative in grado di unire i vantaggi dell’abitare una villa piuttosto che un appartamento in Brianza. Parliamo di villette a schiera, appartamenti con giardino o con ampio terrazzo in Brianza.

1) Villetta a schiera (centrale o di testa)

La villetta a schiera offre il vantaggio di essere indipendente ma non isolata e di avere un giardino, solitamente sui due lati opposti della villetta (se centrale) o su tre lati (nel caso di villetta di testa). Ci saranno solo alcuni costi comuni da dividere con agli altri “condomini del quartiere di villette” (ad esempio se le villette si trovano inserite in un contesto chiuso da un cancello elettrico con vialetti di passaggio comune per accedere alle singole proprietà immobiliari).

2) Appartamento con terrazzo

L’appartamento con ampio terrazzo posto all’ultimo piano di un condominio offre certamente un ottimo livello di privacy, la possibilità di godere di uno spazio all’aria aperta riservato ideale per ricevere ospiti e per i giochi dei bambini. Maggior senso di sicurezza perché rientriamo in un condominio e se è proprio questo ciò che spaventa si deve considerare che in Brianza ci sono anche molte soluzioni in appartamento con terrazzo inserite in palazzine di poche unità familiari.

3) Appartamento con giardino

La terza ottima soluzione è l’appartamento con giardino. Solitamente in Brianza questa tipologia di soluzione prevede sia l’ingresso condominiale che quello privato direttamente dal giardino. Questa è un ottima soluzione senza barriere architettoniche. Il giardino, anche se dimensioni ridotte, è ideale per famiglie con bambini o con amici a quattro zampe.

 

Attico-in-vendita-a-Cavenago-di-Brianza-agenzia-immobiliare-casaestyle

 

Come vendere casa e ricomprarne un’altra?

Come potrai vedere visitando la nostra sezione “Ville in vendita” e “Appartamenti in vendita”, in Brianza l’offerta di case in vendita è certamente più varia di quella che è possibile trovare a Milano. La conformazione del territorio è variegata e si passa da un paesaggio più cittadino come quello di Vimercate ad un paesaggio più collinare come quello della zona di Casatenovo. La varietà dunque di appartamenti e ville è garantita.

Se vuoi farti un’idea concreta di tutte le tipologie di immobili di cui abbiamo appena parlato, visita gli annunci pubblicati dalla nostra agenzia immobiliare e non esitare a contattarci per informazioni sulle ville e gli appartamenti che vedrai.

Se prima di comprare la tua nuova villa in Brianza o il tuo appartamento devi vendere la tua attuale casa certamente possiamo aiutarti fornendoti subito una valutazione immobiliare vera in modo che tu Non perda tempo prezioso e in modo che tu possa valutare il tuo nuovo acquisto basandoti solo su dati veri.

Contattaci ! Il nostro portafoglio di acquirenti è in continuo aggiornamento e sicuramente conosciamo già la persona che sta cercando proprio una casa come la tua. Fantastico ! In questo modo avrai già un acquirente e potrai metterti subito pensare concretamente quale nuova casa acquistare: villa o appartamento in Brianza? … questo dipende da TE ! … ma i professionisti di Casa&Style sono qui a tua disposizione.

Dove siamo? In quali comuni operiamo?

Su tutto il territorio della Brianza nei comuni di: Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Albiate, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Brugherio, Carate Brianza, Camparada, Caponago, Carnate, Cavenago di Brianza, Concorezzo, Cornate d’Adda, Correzzana, Desio, Giussano, Lesmo, Lissone, Macherio, Mezzago, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Ornago, Renate Sovico, Roncello, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta, Vimercate.

Se vuoi venire a trovarci in sede e chiacchierare davanti a un buon caffè, ti aspettiamo a Cavenago di Brianza in Via Giuseppe Mazzini 1.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano Brianza | CASA&STYLE
CONTATTACI E VALUTA CASA TUA
Angelo Acquafresca - Titolare Agenzia Immobiliare Casa&Style

CEO CASA&STYLE

Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.

I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138
[email protected]
http://casaestyle.it

Agente certificato CRS
Agente Certificato CRS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *