fbpx
CONTATTACI

VENDERE E COMPRARE CASA: hai controllato la documentazione sull’immobile?

Un annuncio in rete non è sufficiente per vendere casa e il notaio può non bastare se la documentazione del tuo immobile non è a norma.

Internet è uno strumento potentissimo ma non è sufficiente a garantirti la buona riuscita della compravendita immobiliare. E non è sufficiente nemmeno il connubio Annuncio Online e Notaio.

PERCHE’ DEVI VERIFICARE LA DOCUMENTAZIONE SULLA TUA CASA?

Ci sono tante incombenze a cui se vuoi vendere dovrai far fronte prima di arrivare alla conclusione positiva del contratto, ma quella che più di tutte si sottovaluta è LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE.

Un bell’appartamento, delle belle fotografie, un annuncio accattivante, il prezzo di mercato,… NON TI BASTANO PER VENDERE. Se il tuo immobile non è a norma di legge: il notaio non validerà la compravendita.

Prima di tutto la piantina catastale e lo stato di fatto dell’immobile devono coincidere: l’esame di tutta la documentazione serve a verificare la regolarità edilizia e catastale (in Catasto e in Comune) e delle certificazioni. Non dimenticare i documenti di condominio!

PERCHE’ IL NOTAIO NON PUO’ GARANTIRE LA BUONA RIUSCITA DELL’AFFARE?

Se stai vendendo o comprando casa ricordati che normalmente  il notaio interviene quando l’accordo tra venditore e acquirente è già stato definito. A meno che una delle parti non abbia preventivamente sostenuto il costo delle verifiche su tutta la documentazione dell’immobile incaricando per questo il Notaio di fiducia.

Se non lo fai di mestiere, o se non lo sai perché nessuno te lo ha detto, ti aspetti come è ovvio che la parcella notarile includa anche tutte le verifiche tecniche necessarie per legge sulla casa che stai acquistando: non è così perché il Notaio non visionando di persona l’immobile si basa sulla documentazione tecnico-amministrativa come presente al momento del rogito e sulle dichiarazioni di venditore e acquirente.

QUALE PROBLEMA PUOI EVITARE SE CONTROLLI PRIMA?

Quello che spesso accade è che venditore ed acquirente si accordino in merito a prezzo, tempistiche, modalità della compravendita e che solo il giorno del rogito il Notaio esponga la sussistenza di problemi tecnici sull’immobile. Questo solitamente avviene tra l’altro quando sia già stato versato un acconto da parte dell’acquirente sul prezzo di vendita.

CONTATTACI E VENDI CASA TUA

Cosa succede in questo caso? Di fronte a problemi tecnici sull’immobile il Notaio non può stipulare l’atto notarile di compravendita immobiliare: è necessario prima sanare la situazione, sempre se sia possibile farlo!

L’AGENZIA IMMOBILIARE FA LE VERIFICHE SULLA DOCUMENTAZIONE DELL’IMMOBILE?

Una delle prime policy (regole aziendali) in CASA&STYLE è proprio quella di:

“Comunicare al venditore che prima di iniziare la commercializzazione della sua casa, prima del servizio fotografico, prima ancora di iniziare la preparazione estetica dell’immobile: sarà necessario verificare che tutta la documentazione sull’immobile sia a norma di legge.”

I nostri clienti venditori sono consapevoli che molti strumenti oggi permetterebbero di procedere senza intermediazione immobiliare facendosi carico però di tutta una serie di incombenze (dalla preparazione dell’immobile, alle fotografie, alla valutazione immobile, alla sua commercializzazione, alla verifica ed eventuale sistemazione della documentazione,…). Il tempo da dedicare e l’impegno, anche emotivo, sono onerosi e portano i nostri venditori a chiederci di occuparci della vendita del loro immobile. Coloro che prima di rivolgersi a Casa&Style avevano tentato la vendita senza l’assistenza di una agenzia al primo intoppo si sono resi conto di essere soli e che avevano la necessità di un professionista al loro fianco.

Per ogni consulente immobiliare professionista la verifica della documentazione sull’immobile è un dovere non solo verso i clienti (venditore e acquirente) ma anche verso se stesso!

Il tempo è la nostra risorsa più preziosa.

Se anche tu hai bisogno di una mappa per punti del processo di vendita che seguiamo questo è il link: WWW.CASA&STYLE.IT vendi con noi … Cliccando su ogni titolo del punto potrai approfondire!

Il Sole 24 Ore, basandosi sui risultati della recente indagine di Tecnoborsa, conferma che la maggioranza dei venditori decide di affidarsi all’agenzia immobiliare e che gli acquirenti che trovano l’immobile adatto alle proprie esigenze attraverso internet sono in minoranza rispetto a coloro che trovano grazie ad agenzia, cartello, passaparola.

CONTATTACI E VENDI CASA TUA