CONTATTACI

Vendere casa con agenzia: sai fare la scelta giusta?

Stai pensando di vendere casa tramite un’agenzia immobiliare, e la domanda ti starà sicuramente frullando in testa.

Quale agenzia scegliere? E come sceglierla?

 

Scegliere a quale agenzia immobiliare dare il tuo mandato può non essere facile.

Sicuramente il web può esserti d’aiuto. Soprattutto all’inizio, quando devi fare una prima selezione delle agenzie immobiliari adatte al tuo tipo di immobile.

Non pensare infatti che internet sia un vantaggio solo per chi compra casa (e può comodamente iniziare a visionare gli immobili in vendita, nella zona e con le dimensioni di interesse, direttamente dal proprio divano!)

Se la ricerca è fatta con intelligenza, infatti, internet può essere molto utile anche a chi deve vendere casa.

Tuttavia come tutti gli strumenti anche il web va usato con attenzione.

 

Che scelta fare per vendere casa con agenzia (e con successo)

Poniamo che tu abbia deciso di mettere in vendita la tua villa. Vorresti occuparti tu stesso della vendita, ma non hai nè tempo, nè voglia, nè conoscenze tecniche.

Magari è la prima volta che metti un immobile in vendita, e non sai quale agenzia immobiliare scegliere tra le tante disponibili.

Per arrivare a restringere il cerchio delle possibili alternative, selezionando una rosa di nominativi, puoi utilizzare il web.

Fatta questa prima selezione sarà poi necessario fare una telefonata direttamente in agenzia e prendere un appuntamento per verificare di persona la professionalità e il metodo di lavoro.

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style

 

Vediamo insieme quali sono le informazioni utili sulle quali ti consiglio di porre attenzione se vuoi iniziare a risolvere il tuo dilemma e rispondere alla fatidica domanda: quale agenzia immobiliare scelgo per vendere casa?

 

1 . Tipologia di immobili trattati e zona

Naviga nel sito dell’agenzia immobiliare e scopri prima di tutto quale tipologia di immobili commercializza: è specializzata in appartamenti, in ville con piscina, o in attici di lusso? Tratta residenze storiche? Il suo portfolio è pieno di albeghi venduti?

Ci sono agenzie immobiliari che mediano solo immobili particolari. Così come ci sono anche agenzie che servono solo zone o quartieri specifici (solitamente sono agenzie immobiliari in franchising).

 

2. Fotografie

Come dice il proverbio, anche l’occhio vuole la sua parte. Come sono le fotografie delle case pubblicate sul sito? Ti sembrano professionali?

Quando hai comprato la tua casa hai prima di tutto visionato delle fotografie. Le immagini sono l’elemento che per primo colpisce l’acquirente: è doveroso per un venditore o per una agenzia pubblicizzare l’immobile con fotografie veritiere, professionali, complete.

Ti sarai sicuramente imbattuto nel classico annuncio immobiliare che nelle fotografie mostra l’ancor più classico stendino dei panni in bella vista nel salotto. Questo dovrebbe darti già qualche indicazione sul grado di professionalità dell’agenzia immobiliare!

 

3. Annunci di vendita

Immediatamente dopo aver guardato le fotografie, leggi i testi degli annunci di vendita.

Sono ricchi di informazioni? Sono chiari? Ti piacerebbe che la tua casa venisse descritta come negli annunci che stai esaminando?

Personalmente trovo inutile pubblicizzare una casa dando poche informazioni, quando invece se ne hanno a disposizione molte. Trovare e comprare un immobile è un passo importante ed è giusto che l’acquirente abbia la possibilità di avere quante più informazioni sulla casa che gli stiamo proponendo in vendita.

 

4. Metodo di vendita e servizi dell’agenzia

Sicuramente il sito dell’agenzia immobiliare che stai valutando online avrà una sezione dedicata a illustrare quali sono i suoi servizi e quale è il suo metodo di vendita.

In questo modo potrai già renderti conto di quanto tempo l’agenzia immobiliare dedicherà a te e al tuo immobile. Spesso diamo per scontato che vendere casa sia semplice come pubblicare un annuncio online, ma non è assolutamente così.

Prima di arrivare a pubblicare un annuncio c’è molto lavoro da fare… e ce n’è da fare anche dopo!

Il metodo di vendita sul sito dell’agenzia immobiliare dovrebbe aiutarti a capire quali sono i passaggi tecnici attraverso i quali l’agenzia ti accompagnerà nella vendita di casa.

Se vuoi farti un’idea di com’è strutturato il nostro metodo di vendita immobilare, scarica subito l’e-book gratuito.

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style

 

5. Opinioni dei clienti

Lo avrai chiesto anche ai tuoi amici e conoscenti prima di cercare informazioni online, quindi perché non leggere le opinioni dei clienti che hanno venduto e acquistato casa tramite l’agenzia immobiliare che stai valutando?

Puoi trovare le recensioni in diversi siti: quello istituzionale dell’agenzia, sulle pagine dei social network che l’agenzia immobiliare utilizza (Facebook, ad esempio), sulla pagina Google MyBusiness dell’agenzia.

Sapere cosa pensano le persone che hanno conosciuto in prima persona i consulenti immobiliari dell’agenzia ti darà sicuramente un ottimo metro di misura.

 

6. Immobili venduti

E’ impostante verificare non solo quale tipologia di immobili commercializza l’agenzia ma anche quanti e quali ha già venduto.

E’ un pò come leggere il curriculum di un professionista: devi verificare quali sono i risultati finali del suo lavoro.

A proposito di CV ti invito a visionale quello del titolare dell’agenzia immobiliare. Dovresti trovare nel sito una pagina che parla del CEO dell’agenzia: leggila per farti un’idea. Presumibilmente troverai altre informazioni sul profilo personale Linkedin dell’agente.

 

7. Blog e Social Network

Ti suggerisco di fare anche questa verifica: può esserti utile per schiarirti le idee.

Se l’agenzia immobiliare ha un blog, significa che nella sua mission aziendale prevede di fornire utili servizi aggiuntivi ai clienti.

Alcuni esempi? L’aggiornamento sulle novità delle normative in ambito immobiliare, oppure suggerimenti per l’acquisto e la vendita. O ancora, informazioni su come si esegue la valutazione di un immobile, o utili promemoria sulla documentazione necessaria per vendere casa.

Non lo fanno tutte le agenzie.

Inoltre se l’agenzia immobiliare è presente sui social network allora hai ulteriori strumenti per validare o meno la tua opinione.

 

Pronto per dare il tuo mandato all’agenzia immobiliare?

Spero di averti dato con queste schematiche informazioni un aiuto nella tua ricerca dell’agenzia immobiliare adatta a vedere la tua casa.

Per vendere casa con agenzia il consiglio generale è quello di non avere fretta e trovare prima quante più informazioni possibili possano aiutarti nella scelta. Il web è un ottimo punto di partenza… ma ti consiglio di recarti di persona, appena possibile, nell’agenzia che più ti convince per parlare direttamente con i consulenti immobiliari che vi lavorano.

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style