Vendere casa da privato o con agenzia immobiliare?
Ho una villa in Brianza meglio venderla da privato o con agenzia immobiliare?
Per darsi una risposta realistica prima di tutto sarebbe necessario avere ben chiaro come si fa a vendere una casa .
Sai quali sono tutti i passaggi da compiere e in quale ordine? Solo conoscendo nella sua interezza il percorso completo e la sua suddivisione in step si può essere in grado realisticamente di ragionare sulla scelta da fare.
Hai tempo a sufficienza per fare tutto da solo? E’ una domanda molto importante perché la buona riuscita della tua vendita parte da qui.
Chiariti questi due aspetti fondamentali addentriamoci nel come vendere casa da privato.
La risposta alla domanda “Meglio vendere casa da privati o con agenzia immobiliare ?” dipende da te che sei il proprietario della villa da vendere, ovvero dipende dalle tue conoscenze tecnico-giuridiche, di marketing e del mercato immobiliare, oltre che dalle tue doti comunicative.
Indice
Cosa devi considerare se pensi di occuparti tu della vendita della tua casa
Con internet oggi tutti sanno vendere casa da soli.
Il grande inganno.
E’ consuetudine pensare che oggi, grazie ad internet, sia facile vendere qualunque cosa da soli e che per farlo sia sufficiente pubblicare un annuncio su un portale immobiliare come
Questi siti per vendere casa da privato possono darti l’illusione di poter vendere il tuo appartamento da solo ma come per tutte le attività ormai ci vuole un buon grado di specializzazione ed esperienza per sapere cosa va fatto e cosa funziona per vendere casa.
Nulla di più ingannevole: vediamo insieme perché.
Una casa, che sia un appartamento a Milano o una villa in Brianza … Non si vende con un click !
Pensiamo semplicemente all’App “Vinted”. Come recita lo slogan: basta un click!
Se pensi che vendere un appartamento da privato sia la stessa cosa e che basti un click: ti prego fermati subito!
A meno che tu non voglia: perdere tempo, perdere denaro e stressarti inutilmente. Per ottenere tutte queste 3 conseguenze negative in effetti … basta un click!
Pensaci bene… “Vendere appartamento da privato”:
- Quando hai un problema di salute cosa fai? (anche se come prima cosa “guardi su internet” … lo fanno tutti!). Vai dal medico. Se il problema ti preoccupa veramente non guardi nemmeno su internet ma chiami direttamente lo specialista e chiedi un appuntamento con la massima urgenza. Perché lo fai? Perché tu sai di non avere le competenze adatte ad auto-curarti.
- Se hai un problema legale cosa fai? Chiami un avvocato, anche solo per un parere, perché non conosci l’argomento o lo conosci ma hai dei grandi dubbi o semplicemente perché sai che un professionista fa quello che tu gli stai chiedendo tutti i giorni, ovvero HA ESPERIENZA.
Nel mondo immobiliare valgono esattamente le stesse regole e sempre più persone se ne stanno rendendo conto.
Come si vendeva casa ieri …
Negli anni ’80 Non esisteva il controllo restrittivo (ma giustissimo) che c’è oggi, ad esempio su tutta la parte di documentazione relativa all’immobile da vendere. Fino a qualche anno fa per vendere case tra privati (per esempio vendere una villa in Brianza) era sufficiente presentarsi dal notaio con l’atto di rogito con cui l’avevi comprata a tua volta.
Ad esempio le piantine catastali non venivano nemmeno sempre allegate agli atti di compravendita.
Come vendere casa oggi?
Oggi il controllo può sembrare addirittura maniacale (ma giustissimo) e solo per una piantina si devono incrociare le corrispondenze di tre fonti, ovvero stato di fatto reale dell’immobile, pianta depositata al comune e pianta depositata al catasto.
Ti basterebbe domandare ad un notaio QUANTE COMPRAVENDITE DEVE RIMANDARE (“rimandare” nella migliore delle ipotesi) perché venditore e acquirente si presentano da lui per rogitare la compravendita di una villa o di un appartamento senza avere la documentazione necessaria oppure con documenti sull’immobile inesatti.
Rimandare un atto di rogito, ad esempio per queste motivazioni, quando si ha già sottoscritto un preliminare di compravendita tra privati può costare molto caro al venditore perché è lui il responsabile dalla documentazione della casa da vendere.
7 domande che devi farti subito
Io posso darti solo il metro di misura ma la risposta ideale dipende da te.
Per capire se sia meglio per te vendere la tua villa in Brianza da privato o con agenzia, poniti tu stesso queste domande:
- Sono aggiornato in materia urbanistica, edilizia, catastale? Conosco tutte le norme vigenti oggi?
- So identificare il Vero valore di mercato della mia villa in Brianza facendo una valutazione che tenga conto di tutti i coefficienti di merito in modo imparziale e realistico? (NB: il valore di mercato Non è il valore che tu vuoi ricavare dalla vendita e nemmeno la cifra che hai sborsato tu anni fa: il valore di mercato è il valore che ha oggi la tua villa, cioè quanto la domanda è disposta a spendere per acquistare la tua casa oggi).
- Sono un esperto di Marketing immobiliare? Sono in grado di trovare nel minor tempo possibile il maggior numero di potenziali acquirenti?
- So come valorizzare al meglio la mia villa in Brianza prima di proporla agli acquirenti potenziali? So cosa fotografare e come farlo? So scrivere un annuncio immobiliare accattivante, esaustivo, completo e reale?
- Sono capace di individuare subito i visitatori Non qualificati per acquistare la mia villa? (Ovvero i “perditempo”, oppure chi non ha la capacità economica per acquistarla o chi non vuole veramente acquistare ma “si sta guardando in giro”).
- Riuscirò a gestire le obiezioni dei miei potenziali acquirenti e a gestire una trattativa di vendita senza svendere la mia villa e mantenendo il self control?
- Ho molto tempo a disposizione per fare tutto nel migliore dei modi?
Perfetto, se hai risposto “Sì” a queste 7 domande sei pronto a vendere la tua villa o il tuo appartamento in Brianza privatamente.
In alternativa ti suggerisco di cercare subito un’agenzia immobiliare affidabile in Brianza. Come? Ci sono dei CRITERI OGGETTIVI che puoi seguire per scegliere a quale agenzia sia meglio per te affidare la vendita della tua villa. Se ti interessa sapere quali questi criteri oggettivi di scelta hai a disposizione questo contenuto: Quali requisiti deve avere un’agenzia immobiliare seria e affidabile.
La commissione dell’agenzia immobiliare
Diffida fortemente da agenzie immobiliari che Non ti fanno pagare la commissione!
Perché?
La risposta è molto semplice e logica: un’agenzia seria e che lavora bene si affida a professionisti in materia legale (avvocati), urbanistica e catastale (architetti e geometri, ingegneri), esperti d’immagine (home-stager, fotografi immobiliari professionisti e video maker), esperti in comunicazione testuale (copywriter).
L’agenzia paga tutti questi professionisti!
Quindi come potrebbe fornirti un servizio immobiliare completo e di alto livello a costo zero?
Se decidi di vendere casa da solo sarai comunque tu a sostenere i costi dei singoli professionisti con lo svantaggio che sarai TU a doverli coordinare in termini di tempistiche. Un’agenzia immobiliare seria e capace lo fa per te, lo sa fare perché lo fa tutti i giorni e ha già tutti i suoi professionisti di riferimento, li conosce e sa come lavorano.
Quale è la scelta migliore quando vuoi vendere casa
Vendere immobili tra privati, che siano ville, appartamenti o di altro genere è un lavoro a tempo pieno.
Solo tu puoi valutare quale sia la scelta ideale per te. Ho cercato di darti degli spunti per arrivare alla TUA risposta.
Se decidi di affidarti a veri professionisti del settore immobiliare ti invito fortemente a scegliere un’agenzia immobiliare affidabile, etica, capace, aggiornata: devi individuare e affidarti solo a veri professionisti dell’intermediazione immobiliare per vendere senza stress e senza problemi la tua villa in Brianza nel minor tempo possibile e al miglior prezzo di mercato, ovvero senza svenderla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE
CEO CASA&STYLE
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.
I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138[email protected]http://casaestyle.it