fbpx
CONTATTACI
Quali documenti servono per vendere una villa agenzia immobiliare milano brianza casa&style

Quali documenti servono per vendere una villa in Brianza ?

Quali documenti servono per vendere una villa in Brianza ?

Se stia pensando di vendere la tua villa é indispensabile che tu sappia esattamente quali sono tutti i documenti che servono.

I documenti devono essere reperiti prima di iniziare a vendere casa ed in particolare quando parliamo di vendere una villa con un terreno annesso è necessario prestare molta attenzione.

Perché ti devi preoccupare dei documenti subito? Perché nel caso in cui ne mancassero alcuni per reperirli ci sono delle tempistiche più o meno lunghe ed è quindi molto meglio attivarsi per tempo. Sarebbe un vero peccato, oltre che una perdita di tempo e purtroppo a volte anche di denaro, trovare un acquirente desideroso di acquistare subito la tua villa e non poter concludere la compravendita immobiliare per un problema tecnico.

Una delle nostre policy aziendali prevede proprio questo check indispensabile come primo passo per vendere una villa in Brianza.

Vediamo allora quali sono i documenti sull’immobile che ti servono.   

Quali documenti servono per vendere una villa agenzia immobiliare milano brianza casa&style

Quali documenti servono per vendere una villa?

  • rogito con cui hai acquistato a suo tempo la villa
  • atto di mutuo (eventuale)
  • dichiarazione di successione, accettazione di eredità e sua trascrizione (se la villa è ereditata)
  • atto di donazione (eventuale)
  • visura catastale storica
  • visura ipotecaria
  • planimetrie catastali
  • certificazione energetica in corso di validità
  • conformità degli impianti
  • certificato di agibilità o abitabilità
  • estratto di mappa
  • CDU se ci sono terreni superiori ai 5.000 mq annessi alla proprietà
  • documentazione su pratiche edilizie/urbanistiche (eventuali)
  • permesso di costruire
  • concessioni edilizie
  • condoni (eventuali)
  • in presenza di vincoli sul territorio eventuali autorizzazioni rilasciate dagli enti preposti.

Inoltre, se la casa che vuoi vendere è stata ereditata allora ti serviranno ulteriori documenti. Trovi tutte le specifiche qui: Documenti per vendere una casa ereditata.

Attenzione se l’acquirente della tua villa in Brianza è un cittadino straniero! Sai che NON tutti possono acquistare casa legalmente in Italia? Se vuoi saperne di più leggi questo contenuto specifico che abbiamo preparato: Un cittadino straniero può acquistare casa in Italia ?

Quali documenti servono per vendere una villa agenzia immobiliare milano brianza casa&style

Dove reperire i documenti per vendere casa se mancano?

Se dopo aver raccolto la documentazione per vendere la tua villa in Brianza dovessi accorgerti che alcuni mancano dovrai attivarti per reperirli.

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

A seconda del tipo di documento dovrai rivolgerti ai diversi uffici e amministrazioni preposte.

Oggi questo è un vero e proprio lavoro svolto da professionisti perché le normative sono veramente tante e soprattutto sono in continua evoluzione.

Ti basti pensare che in alcune regioni italiane, ad esempio in Emilia Romagna, oggi per poter vendere immobili con destinazione d’uso residenziale e commerciale è obbligatorio avere l’ARE che è l’Attestato di Regolarità Edilizia e deve necessariamente essere allegato al rogito di compravendita.

Molto probabilmente l’ARE diventerà presto obbligatorio anche in altre regioni d’Italia, quindi il proprietario di una villa – ma anche di un appartamento – per poter rogitarne la vendita dovrà presentare anche questa certificazione.

Indubbiamente l’elenco dei documenti che servono per vendere una villa è più lungo di quelli necessari per vendere un appartamento in condominio e comunque in questo caso si spera sempre che l’amministratore abbia già in archivio tutta quella parte di documentazione riguardante pratiche edilizie, abitabilità, permessi, …

Nel caso di una villa con giardino il discorso si fa ben più complicato e l’unico modo per evitare di sprecare tempo e stressarsi inutilmente è quello di rivolgersi a dei professionisti.

Uno dei nostri servizi immobiliari per chi vuole vendere una villa in Brianza è proprio il servizio di CONSULENZA TECNICA IMMOBILIARE. Abbiamo tecnici abilitati ad occuparsi proprio del reperimento, check ed eventuale messa a norma di legge di tutti i documenti indispensabili per vendere.

Quali documenti servono per vendere una villa agenzia immobiliare milano brianza casa&style

Dicono di noi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *