fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

villa-ereditata-in-Brianza-documenti-casa&style-immobiliare-milano-e-brianza

Villa ereditata in Brianza: quando posso vendere e quali documenti mi servono?

Villa ereditata in Brianza: quando posso vendere e quali documenti mi servono?

Vi riportiamo qui di seguito una mail scritta dal proprietario di una villa ereditata in Brianza che ci chiede informazioni in merito alla possibilità di venderla, modalità e tempistiche.

Buongiorno,

vi contatto perché ho ereditato una villa in provincia di Monza e Brianza dai miei genitori. Potete dirmi se posso venderla subito e quali documenti servono? Abito in un’altra regione, potreste eventualmente occuparvi voi di tutta la vendita?

Grazie attendo vostre indicazioni.

Cordiali saluti XXX

Ricevendo diversi incarichi di vendita immobiliare come questo, abbiamo cercato di rispondere in questo articolo a tutte le domande e i dubbi più frequenti di coloro che si trovano ad ereditare una casa e vogliono venderla.

villa-ereditata-in-Brianza-documenti-casa&style-immobiliare-milano-e-brianza

HO EREDITATO UNA CASA: POSSO VENDERLA SUBITO? QUALI DOCUMENTI SERVONO?

Certamente quando si riceve un immobile in eredità si può decidere di venderlo. Quando?

Dopo aver prodotto due documenti fondamentali:

  1. Dichiarazione di Successione
  2. Trascrizione dell’Accettazione dell’Eredità.

Questi documenti vanno ovviamente ad aggiungersi alla lunga lista di documentazione necessaria per legge per poter vendere normalmente una villa o un appartamento.

Per la specifica di quali sono tutti questi documenti è possibile consultare questo contenuto che abbiamo scritto appositamente: ELENCO DOCUMENTI PER VENDERE CASA.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta spiegando come produrre questi documenti e anche perché sono obbligatori per poter vendere.

POSSO VENDERE LA VILLA EREDITATA IN BRIANZA PRIMA DELLA SUCCESSIONE ?

NO. Quando si eredita un immobile, l’erede o gli eredi hanno la facoltà di decidere se accettare o meno l’eredità che include sia crediti che eventuali debiti. Se gli eredi sono più di uno l’eredità va distribuita. Quindi prima di poter sottoscrivere un atto notarile di compravendita di una casa ereditata è necessario prima produrre la Dichiarazione di Successione e la Trascrizione dell’Accettazione dell’Eredità, oltre ovviamente al pagamento di alcune spese.

COS’E’ LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ?

La dichiarazione di successione ha valore fiscale: è il documento con cui si conteggiano tutti i beni in eredità e si calcolano le imposte da pagare.

QUANDO E DOVE VA PRESENTATA LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE?

La dichiarazione di successione va presentata entro un anno dalla morte  all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate di competenza ove il de cuius aveva la sua residenza. La dichiarazione di successione può essere fatta direttamente dall’erede oppure si può nominare un professionista che la rediga e la presenti all’Agenzia delle Entrate.

COSA CONTIENE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE?

Nella dichiarazione di successione vanno indicati tutti i beni del defunto: conti correnti, titoli, autoveicoli, beni mobili e immobili, … Non si può vendere alcun bene dell’eredità prima che sia stata presentata la dichiarazione di successione e prima che siano state pagate le relative imposte.

villa-ereditata-in-Brianza-documenti-casa&style-immobiliare-milano-e-brianza

ACCETTAZIONE D’EREDITA’: COS’E’ E PERCHE’ SERVE PER VENDERE UNA VILLA EREDITATA IN BRIANZA ?

La dichiarazione di successione serve ai fini fiscali ma con la sola successione gli eredi di fatto NON hanno ancora accettato l’eredità. Per questo serve l’accettazione d’eredità.

L’accettazione può essere:

  • Espressa: gli eredi sottoscrivono una dichiarazione formale di accettazione dei beni ereditati di fronte a un pubblico ufficiale o sottoscrivono una scrittura privata autenticata.
  • Tacita: gli eredi non sottoscrivono una dichiarazione formale ma compiono uno o più atti che manifestano in modo chiaro la loro volontà di accettare l’eredità. Un esempio di tale manifestazione di volontà è, nel nostro caso specifico, proprio la messa in vendita della villa ereditata che è considerata espressione della sua tacita accettazione.

TRASCRIZIONE DELL’ACCETTAZIONE EREDITARIA DELL’IMMOBILE: PERCHE’ SERVE PER VENDERE ?

Perché in Italia per trasferire un immobile – che venga venduto, donato o appunto accettato in eredità – è necessario tenere traccia di tutti i passaggi di proprietà in modo da conoscere tutti i soggetti coinvolti.

La modalità attraverso la quale si tiene traccia di questi passaggi di proprietà è la trascrizione in un registro pubblico apposito a cura dell’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle Entrate.

ESEMPIO – cosa fare subito per vendere una villa in Brianza che è stata ereditata

Il Sig. Rossetti ha ereditato una villa a Vimercate in Brianza e vuole venderla. Prima di tutto deve fare la dichiarazione di successione, presentarla all’Agenzia delle Entrate e pagare le imposte al fisco. Poi deve accettare l’eredità e ha due opzioni. La prima è l’accettazione espressa, ovvero con atto scritto. La seconda opzione è l’accettazione tacita, ovvero il Sig. Rossetti, sempre previa presentazione della dichiarazione di successione, può mettere in vendita la villa, accettando così tacitamente l’eredità dell’immobile. In questo secondo caso il notaio al momento della vendita della villa ereditata registrerà la trascrizione del passaggio di proprietà dell’immobile prima dal de cuius al Sig. Rossetti (erede) e poi dal Sig. Rossetti al suo acquirente.

Abbiamo parlato di una villa in Brianza ma queste regole valgono per qualunque tipologia di immobile.

villa-ereditata-in-Brianza-documenti-casa&style-immobiliare-milano-e-brianza

POSSO VENDERE UNA VILLA EREDITATA PRIMA DEI 5 ANNI ?

Nessuno vieta a te erede di vendere la villa in Brianza che hai ereditato dai tuoi genitori, zii o fratelli prima dei 5 anni dal momento dell’accoglimento. Quello da considerare bene riguarda le TASSE che dovrai sostenere che aumenteranno fino al 20% del valore dell’immobile.

ESEMPIO – Vendere una casa ereditata prima dei 5 anni

Il Sig. Valsecchi ha ereditato una villa in Brianza a Bernareggio, ha presentato la dichiarazione di successione e ha dichiarato la villa come Prima Casa, usufruendo quindi della agevolazioni fiscali (bonus prima casa). Nessun problema se il Sig. Valsecchi non venderà la casa prima di 5 anni. Nel caso invece in cui dovesse rivenderla avrà due possibilità: acquistare un’altra “prima casa” entro l’anno successivo, oppure dovrà restituire all’Erario le imposte che gli erano state scontate quando ha ereditato la villa in Brianza pagando inoltre una sanzione.

VILLA EREDITATA DA PIU’ EREDI: POSSO VENDERE LA MIA QUOTA ?

SI, devi rispettare però il diritto di prelazione degli altri eredi. Ovvero, in caso di comunione ereditaria ogni erede ha una quota sull’immobile e se vuole venderla deve dare prima agli altri eredi la possibilità di acquistare la quota.

COSA FARE SE LA VILLA EREDITATA CHE SI VUOLE VENDERE E’ DA RISTRUTTURARE

Quando si eredita una villa spesso si tratta di un immobile da ristrutturare e che si desidera vendere così come è. In questo caso ci sono alcune accortezze da seguire subito, se si tratta del tuo caso puoi approfondire l’argomento leggendo questo contenuto: 3 cose da fare subito per vendere una villa da ristrutturare.


Agenzia immobiliare Milano e Brianza Srl Casa&Style

 

Dicono di noi

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Per ogni dubbio sulla vendita della tua villa in Brianza rivolgiti ai professionisti CASA&STYLE | Immobiliare Milano e Brianza. Clicca sul pulsante CONTATTACI e lascia i tuoi recapiti per essere contattato ed esporci la tua esigenza specifica. Analizzeremo la tua situazione per proporti una soluzione concreta che ti permetta di raggiungere in sicurezza il tuo obbiettivo di vendita. I nostri incarichi di vendita immobiliare sono personalizzati.   

Agenzia Immobiliare Milano Brianza | CASA&STYLE

  • Via Giuseppe Mazzini 1 Cavenago di Brianza (MB)
  • Telefono: (+39) 02 95335138
  • info@casaestyle.it
  • VIDEO CALL disponibile

Vendi la tua villa in Brianza in sicurezza con CASA&STYLE: villa singola, bifamiliare, con piscina, con giardino, villa di prestigio o d’epoca nei comuni di Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Brugherio, Busnago, Cambiago, Camparada, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Carugate, Casatenovo, Cavenago di Brianza, Cernusco Lombardone, Concorezzo, Cornate d’Adda, Correzzana, Lesmo, Lomagna, Merate, Missaglia, Monticello, Monza, Ornago, Osnago, Pessano con Bornago, Roncello, Usmate Velate, Verderio, Villasanta, Vimercate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano Brianza | CASA&STYLE
CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *