fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

VENDERE CASA A RONCELLO: DOCUMENTI PER VENDERE

Vendere casa a Roncello: oggi parliamo dell’importanza di avere tutta la documentazione sul tuo immobile completa e conforme alla legge.

Per vendere il tuo appartamento o la tua villa NON è sufficiente scattare belle fotografie e pubblicare un annuncio di vendita accattivante!

Ci sono tante cose di cui ti devi occupare e una delle prime incombenze riguarda proprio la DOCUMENTAZIONE CHE SERVE PER VENDERE CASA.

Prima di parlarti nello specifico dei documenti  dell’immobile, che poi saranno quelli che consegnerai al notaio che redigerà l’atto di compravendita, ti ricordo quali sono i passaggi della vendita immobiliare.

STEP PER VENDERE CASA

  • Definizione del Reale Valore di Mercato della tua casa (valutazione immobiliare)
  • Check di tutti i Documenti sull’immobile (Reperimento, controllo ed eventuale integrazione)
  • Home staging e Decluttering per valorizzare appartamenti e ville prima di iniziare la commercializzazione
  • Fotografie della casa, scrittura e pubblicazione dell’annuncio di vendita
  • Gestione degli appuntamenti di Visita alla Casa e della Trattativa
  • Compromesso e atto di rogito.

Ti ricordo che questi passaggi SONO TUTTI FONDAMENTALI e della medesima importanza e che valgono per tutti i tipi di immobili.

Abbiamo parlato del primo punto – valutazione immobiliare – in questo precedente Articolo. Ora vediamo quali DOCUMENTI servono PER VENDERE CASA.

ELENCO DEI DOCUMENTI PER VENDERE CASA

Per vendere casa Roncello, ma anche in qualunque altro comune della Brianza, avrai necessariamente bisogno di questi documenti:

  • Atto di provenienza dell’immobile. Si tratta dell’atto di rogito che hai firmato al momento dell’acquisto della tua villa o del tuo appartamento.
  • Atto di mutuo. Nel caso in cui tu abbia acquistato a suo tempo sottoscrivendo un mutuo.
  • Certificato di abitabilità. Se manca va richiesto all’ufficio tecnico del Comune dove si trova l’immobile.
  • Eventuale documentazione su pratiche edilizie/urbanistiche
  • Planimetria catastale
  • Visura catastale
  • Certificazione energetica in corso di validità.

ALTRI DOCUMENTI CHE POTREBBERO SERVIRTI

Inoltre, se la proprietà della casa che devi vendere a Roncello, è stata acquisita per DONAZIONE o per SUCCESSIONE ti occorreranno anche questi documenti:

  • Atto di donazione
  • Atto di successione e certificato di morte del precedente intestatario.

Se la casa che stai vendendo a Roncello si trova in un CONDOMINIO allora serviranno anche:

  • Regolamento di condominio, ultimo verbale di assemblea e prospetto delle spese di gestione (meglio avere sia il preventivo che il consuntivo spese).

Un altro documento, che non è necessario per la commercializzazione della tua casa, ma che dovrai presentare all’atto di rogito è:

  • la dichiarazione sottoscritta dall’amministratore condominiale con la quale si attesta l’avvenuto pagamento si tutte le spese di condominio, ed eventuale super-condominio, relative alla tua proprietà immobiliare.

Nel caso in cui tu voglia vendere a Roncello una CASA AFFITTATA allora aggiungerai alla documentazione da consegnare anche il:

  • Contratto di locazione in corso.

I DOCUMENTI DEI PROPRIETARI

I documenti personali dei proprietari servono nel momento della sottoscrizione del preliminare di compravendita e dell’atto di rogito.

  • Documenti di identità degli intestatari dell’immobile, carta di identità in corso di validità e codice fiscale.
  • Estratto per sunto degli atti di matrimonio rilasciato dal Comune. Serve perché nel caso in cui i coniugi siano sposati in comunione dei beni sarebbe necessaria la firma di entrambi sulle sottoscrizioni di accettazione e/o compromesso per poi procedere all’atto definitivo di compravendita.

 

ATTENZIONE A QUESTO DOCUMENTO!

C’è un documento in particolare a cui è importantissimo porre attenzione SUBITO quando si decide di vendere casa.

La PLANIMETRIA CATASTALE.

CONTATTACI E VENDI CASA TUA

Perché?

Perché la planimetria del tuo appartamento o villa deve corrispondere allo stato di fatto del tuo immobile al momento della vendita.

Nel caso non fosse così sarebbe necessario fare aggiornare la pianta catastale o ripristinare lo stato di fatto così come riportato in pianta.

Considera che in caso di difformità, il perito della banca, a cui i tuoi acquirenti potrebbero avere richiesto mutuo per acquistare casa, potrebbe dare esito negativo alla perizia e imporre la sistemazione pena la non erogazione del mutuo.

E’ questo il motivo per cui ti consiglio di occuparti subito della documentazione sul tuo immobile. Per alcuni interventi, come la sistemazione delle difformità della planimetria catastale, ci possono volere dei tempi tecnici anche più o meno lunghi.

UN CONSIGLIO … PER NON RISCHIARE DI PERDERE LA TUA VENDITA

Sarebbe veramente un peccato riuscire a trovare un acquirente interessato al tuo appartamento a Roncello o alla tua villa e non poter concludere l’affare per motivi tecnici che potevi già avere risolto prima!

Ricordati sempre che oggi le case in vendita sono tante e gli acquirenti hanno molta scelta, se una casa presenta dei “problemi”, anche se come in questo caso sono risolvibili ma con i tempi giusti, può essere invogliato a rivolgersi ad un altro proprietario venditore che invece è pronto per vendere.

Verifica subito quali documenti ti mancano e reperiscili.

Se HAI DEI DUBBI e non vuoi fare da solo allora puoi affidarti, come fanno già i nostri Proprietari di ville e appartamenti, ai nostri Servizi Immobiliari Specifici.

Servizi Immobiliari per Vendere Casa in modo sicuro e veloce


Per vendere appartamenti a Roncello o per vendere ville a Roncello RICHIEDI SUBITO una CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA  per la tua tipologia di CASA e per le tue Esigenze.

Ecco le  Opinioni di proprietari di coloro che hanno già acquistato e venduto casa con Agenzia Immobiliare Milano e Brianza – Casa&Style:

Scopri COSA PENSANO DI NOI.

 

TI ASPETTIAMO! … Non rimandare ancora il tuo Sogno di Vendere Casa.

CONTATTACI E VENDI CASA TUA