Trovare la casa giusta senza stress
E’ possibile trovare la propria nuova casa ideale senza complicazioni e senza stress.
Per farlo è sufficiente avere a disposizione un valido strumento di pianificazione, e la ricerca della tua nuova casa risulterà estremamente semplice.
Indice
La tua casa dei sogni è una delle case più belle del mondo
Nella quasi totalità dei casi, comprare casa diventa un lavoro a tempo pieno.
Chiunque abbia intrapreso quest’avventura se ne è reso conto fin da subito. Eppure basta seguire un buon metodo – possibilmente collaudato – e organizzare gli step della fase di ricerca, e tutto risulterà più facile.
Come per altri momento della dell’acquisto (o della vendita) di una casa, anche per la ricerca della tua nuova casa ci sono delle parole chiave da rispettare. In questo caso sono
- pianificazione
- ordine
- motivazione.
La motivazione è quella più facile da seguire. In fondo, se stai pensando di comprare casa, dovresti già averla!
Per quanto riguarda la pianificazione e l’ordine ti consiglio di fare tuoi i suggerimenti contenuti in questo articolo, e seguire il pratico schema che ti fornirò. In questo modo il tempo che dedicherai alla ricerca della tua casa ideale – sia essa una villa, un appartamento o un attico – sarà perfettamente ottimizzato.
La “Scheda visita immobile”: la casa per te con un semplice schema
Prima di continuare a leggere, scarica la Scheda e salvala sul tuo computer.
Questo foglio ti permette di fare tre cose importantissime senza perdere tempo:
- semplificare la prima fase di visita degli immobili
- selezionare la rosa degli immobili adatti a te
- individuare l’immobile giusto.
Stai stai per intraprendere la ricerca della tua nuova casa, inizia stampando diverse copie della scheda… non puoi prevedere quanti immobili dovrai visionare prima di trovare la tua casa da sogno!
Sarà colpo di fulmine, o dovrai scartare tantissimi pretendenti?
Come trovare la casa ideale in tre semplici passi
Prima di ogni visita, prendi nota delle informazioni che hai a disposizione
C’è una situazione che a Casa&Style abbiamo osservato molto spesso.
Il nostro agente: “Buongiorno Sig. X, la chiamo dall’Agenzia Casa&Style in merito alla sua richiesta di visita per l’appartamento sito in Vimercate, ultimo piano, € 238.000…”
Cliente acquitente: “Buongiorno… e si… vi ho chiamati ma aspetti perché non mi viene proprio in mente quale sia… sa sto visionando tanti appartamenti e avrei dovuto segnarmeli! Aspetti che cerco l’annuncio…”
Questa è la prima fonte di stress. Non ricordarsi i siti visitati, gli annunci letti, le telefonate fatte, le mail mandate.
La soluzione?
Organizzati.
E non perdere il tuo prezioso tempo.
Per ogni appartamento che desideri visionare annota le prime informazioni a tua disposizione. Sono le informazioni che dovresti trovare negli annunci online. Se tuttavia mancasse qualcuna di queste informazioni, potrai chiederla all’agente immobiliare che ti accompagnerà alla visita.
Le informazioni preliminari sono:
- Contatti dell’agenzia immobiliare
- Dati sullo stabile o sul contesto condominiale (portineria, giardino condominiale, pannelli solari…)
- Zona (presenza di mezzi pubblici, esercizi commerciali, accessi a grandi vie di comunicazione…)
- Immobile (numero locali, piano, metratura, …)
Nella scheda immobile che ho preparato per te, per ognuna delle categorie che ti ho appena indicato ti indico tutte le informazioni che dovrai annotare.
Compilare la scheda al meglio ti avvicina alla casa dei tuoi sogni
Non sempre è facile seguire i propri sogni.
Per farlo con successo, è necessario dedicare alla ricerca e alla selezione tempo e attenzione.
Lo schema che ti ho fornito diventa lo strumento chiave per semplificarti la vita.
Dopo aver visitato 4 o 5 appartamenti infatti inizierai a fare confusione e a dimenticare anche le informazion più basilari… sempre che tu non abbia annotato tutto nella Scheda visita immobile!
Tieni presente che sui portali immobiliari spesso non vengono riportate tutte le informazioni utili sull’immobile che le agenzie forniscono, così come non sempre vengono pubblicate tutte le fotografie (alcuni siti a fronte di 20 fotografie inserite dall’agenzia immobiliare ne pubblicano solo qualcuna, e tu vedrai solo quelle!).
In ogni caso, il consulente immobiliare che ti accompagna in visita è li per aiutarti a trovare l’immobile giusto per te.
Cosa vuol dire?
Che sei hai dubbi puoi chiedere qualunque cosa a lui!
Se sono informazioni molto particolari il tuo agente si informerà per te e ti darà sicuramente una risposta in tempi brevi.
Per semplificare il tuo lavoro ho anche aggiunto uno spazio dove puoi annotare le tue impressioni sull’appartamento visionato.
Potrà capitare che tu ti trovi a scartare un appartamento fin dalla prima visita. Oppure potresti aver voglia di annotare le criticità non gravi o i plus che ti hanno colpito.
Questo è il processo completo che semplificherà la fase di ricerca della tua nuova casa:
- Stampa una scheda per ogni immobile che andrai a visionare
- Compila tutti i campi prima che puoi con le informazioni che hai subito disponibili
- Controlla in appuntamento che le informazioni siano esatte, ed eventualmente correggile
- Chiedi all’agente immobiliare tutte le informazioni aggiuntive che ti interessano
- Allega ad ogni schema immobile la planimetria catastale che l’agenzia immobiliare ti avrà fornito
- Esprimi a caldo le tue impressioni a fondo scheda
- Rileggile dopo una buona notte di sonno!
Vedrai che sarà più facile ricordarsi (anche a distanza di tempo) tutte le caratteristiche di un appartamento che hai visionato – magari uno o due mesi prima – e le emozioni che ti ha trasmesso in quell’occasione.
Ti abbiamo convinto? Se non l’hai già fatto scarica la Scheda visita immobile, e inizia la tua ricerca!
Durante la prima visita sforzati di fare queste 2 cose
1) Fai più attenzione agli spazi che ai metri quadrati
Non fossilizzarti sui mq indicati in annuncio, ma piuttosto guarda come sono disposti i locali che compongono l’immobile. Spesso infatti i mq in più non garantiscono spazi armoniosi e vivibili come un immobile più piccolo ma ben studiato in fase di costruzione o ristrutturazione!
E se l’immobile è abitato, sforzati di immaginarlo vuoto, soprattutto se i mobili non sono di tuo gusto! Visualizzalo con i tuoi mobili!
Nei casi migliori invece il proprietario avrà preparato la casa alla vendita, alleggerendola di tutti gli orpelli e gli oggetti che ne appesantivano gli spazi. Quando questo succede, ti sarà sicuramente più facile vivere delle emozioni già durante la prima visita.
2) Concentrati sulla casa
Quello che stai cercando è una casa che sia giusta per te: il tuo obiettivo è trovare la casa dei sogni.
Se l’immobile è abitato, non concentrarti sui venditori. Non devi lasciarti influenzare dalla loro simpatia (o antipatia): non è detto che tra venditore e acquirente debba per forza nascere una bella amicizia… anzi!
La tua missione ora è un’altra, ed è semplice e definita: trovare la casa che soddisfi le tue esigenze!
Qualunque sia il tuo desiderio, la casa per te è a portata di mano
Magari sono arrivati dei bambini e hai bisogno di più spazio. Magari avete deciso di spostarvi in collina, per avere dei dintorni più verdi. Magari ti vuoi avvicinare al lavoro. I motivi per cercare una nuova casa sono i più diversi.
Se stai cercando casa ma devi anche contemporaneamente vendere il tuo attuale appartamento, puoi iniziare tracciando un piano di battaglia che ti permetta di trovare con facilità il giusto acquirente.
Noi l’abbiamo già fatto: è il metodo di vendita Casa&Style.
Si tratta di 14 passi che coprono tutto l’arco del processo di vendita di un immobile, e che ti saranno di grande aiuto per pianificare la vendita della tua vecchia casa.