7 consigli per comprare una villa in Brianza
Oggi parliamo di 7 consigli per comprare una villa in Brianza con l’obbiettivo di farti evitare di perdere mesi e mesi nella ricerca e di farti evitare brutti “buchi nell’acqua”.
Comprare casa in generale, che si tratti di una villa o un appartamento, è un vero e proprio lavoro e per questo motivo richiede tempo. Non solo però tempo anche una solida base di conoscenze tecniche per poter valutare la bontà dell’investimento immobiliare.
La regola generale è quella di chiarirti le idee prima di iniziare la ricerca.
Ovviamente per te che hai deciso di acquistare una villa in Brianza è fondamentale preoccuparti prima di:
- Definire un budget che includa la spesa per l’acquisto della villa e la eventuale ristrutturazione o rimodernamento e le spese di acquisto correlate, come ad esempio l’onorario del notaio e le
- Conoscere quali sono i requisiti urbanistici e catastali che la villa deve rispettare per non rischiare di firmare contratti problematici che possono farti perdere, purtroppo, anche denaro e non solo tempo.
Vediamo insieme quali sono gli aspetti che devi considerare e chiarirti prima di cercare la villa ideale per te e la tua famiglia.
Un ulteriore consiglio che ti invitiamo a considerare prima è questo: creati una lista onesta e veritiera delle tue priorità.
Una volta letti tutti i nostri 7 consigli per comprare una villa ragiona su quali sono veramente le tue priorità e metti in cima alla tua personale lista gli aspetti e le caratteristiche della villa su cui assolutamente non vorresti transigere.
Indice
7 consigli per comprare una villa in Brianza
Definire bene la location – consiglio n° 1
Dove vorresti abitare? Conosci bene la zona?
Definire la zona o il comune in cui comprare una villa in Brianza NON è affatto una cosa banale!
Se hai particolari esigenze specifiche che ti spingono a voler acquistare in uno specifico comune della provincia di Monza e Brianza o Lecco (ad esempio la presenza nello stesso comune di familiari o del posto di lavoro) sei già a buon punto.
Invece, se il tuo sogno è sempre stato quello di comprare una bella villa singola con giardino e magari anche una piscina in Brianza senza una location precisa ti consigliamo di restringere il tuo raggio di ricerca informandoti su aspetti utili da conoscere. Ad esempio la presenza di servizi e scuole nel comune o nelle immediate vicinanze, oppure la presenza di comodi collegamenti stradali e la presenza o vicinanza prossima di collegamenti ferroviari e di aeroporti.
Quando consideri la location, il comune o almeno la zona in cui vorresti acquistare la tua villa in Brianza cerca di definire bene se la tua scelta dovrebbe ricadere su una villa singola con un altissimo livello di privacy oppure su una villa in centro paese o comunque nel centro abitato.
Non esiste la scelta giusta o sbagliata ma esiste la tua scelta ideale.
Tu cosa preferisci? Una villa molto riservata fuori o al margine del centro abitato o una villa in centro paese?
Questa scelta ed esigenza personale influisce chiaramente anche sulla tipologia della villa che acquisterai in Brianza. Ne parliamo nel prossimo punto.
Scegliere la tipologia di villa adatta alle proprie esigenze – consiglio n° 2
Moderna e tecnologica, classica o d’epoca: quale fa per te?
Villa d’epoca in Brianza
Ad ognuno il suo gusto! Quale è la tua preferenza? Sei sempre stato affascinato dalle ville d’epoca?
In Brianza ce ne sono veramente di bellissime, molte con annessi veri e propri parchi di proprietà esclusiva.
Ci sono comunque anche ville d’epoca con giardini di piccole o medie dimensioni nei centri storici dei comuni brianzoli. Anche a Monza ad esempio, devi ovviamente apprezzare di vivere in città se decidi di acquistare una villa d’epoca a Monza o a Vimercate che ad esempio è un altro comune in provincia di Monza e Brianza certamente di più contenute dimensioni rispetto a Monza ma pur sempre una città.
Normalmente chi cerca una villa d’epoca in Brianza è molto deciso su questa scelta e non devia durante la sua ricerca su tipologie differenti.
RESIDENZA D’EPOCA A MERATE – BRIANZA
Villa moderna e villa di nuova costruzione in Brianza
Agli antipodi della villa d’epoca c’è sicuramente la villa moderna caratterizzata da una struttura dal design contemporaneo e da impiantistica tecnologicamente avanzata orientata al risparmio energetico. Di solito si tratta di ville di nuova costruzione rivolte ad un pubblico molto esigente che desidera una villa pronta per essere abitata. Nella maggioranza dei casi le ville di nuova costruzione in Brianza sono dotate di piscina, un plus a cui oggi in pochi vogliono rinunciare. Si tratta di piscine riscaldate con sistemi di auto pulizia ed igienizzazione all’avanguardia. Possiamo certamente paragonare il plus piscina al plus terrazzo per un attico o un appartamento all’ultimo piano.
Villa singola moderna a Merate in Brianza
Villa singola classica in Brianza
La scelta alternativa che puoi certamente considerare è quella della villa classica e/o abitabile con qualche anno d’età a cui apportare qualche modifica per personalizzarla e renderla “veramente tua” o da ristrutturare interamente. Grazie alle possibilità offerte dal bonus 110 questa scelta è tornata molto in auge e permette realmente di acquistare una villa in Brianza e di rimodernarla aumentandone certamente il valore di mercato.
Considerare l’estensione del giardino – consiglio n° 3
Il terzo dei 7 consigli per comprare una villa in Brianza senza perdere tempo riguarda gli spazi verdi.
Il giardino della tua villa in Brianza quanto dovrà essere grande? Vorresti un giardino piantumato? Tutto in piano con prato all’inglese?
Considerare prima le dimensioni del giardino della villa che desideri ti permette di escludere dalla ricerca e dalla visita proprietà che hanno giardini privati troppo piccoli o al contrario troppo spaziosi e che quindi richiedono in termini di tempo e/o anche in termini di spesa un certo tipo di manutenzione e impegno.
Stai cercando una villa in Brianza con ampi spazi che ti permettano di avere una rimessa per i cavalli? Dovrai certamente considerare dimensioni dello spazio verde molto generose.
Ti facciamo un esempio pratico: questa sotto è una villa a Casatenovo con giardino e terreno annesso ideale proprio per chi è alla ricerca di una proprietà immobiliare che permetta di unire all’esigenza di una residenza, in questo caso inoltre tutta su unico livello e già suddivisa in due appartamenti, anche l’esigenza di uno spazio idoneo da dedicare al rimessaggio.
Quindi anche definire quanti metri quadrati di giardino o terreno ti occorrono e per quale utilizzo è molto importante per individuare velocemente la giusta villa da acquistare in Brianza.
Decidere: piscina sì o no – consiglio n° 4
La piscina per te è un plus oppure un’esigenza a cui non vuoi rinunciare?
Richiestissima, oggi ancora di più, è in Brianza la villa con piscina interrata. Se questa caratteristica è per te in cima alla lista delle priorità allora potrai già facilmente sfoltire la lista delle ville da visionare.
Villa con cubatura residua: quando la piscina non c’è ma puoi costruirla
Attenzione: durante la ricerca devi però fare attenzione a una possibile interessante alternativa per te! Ci sono ville con giardino che hanno ancora della cubatura residua. Questa in base alla capienza dà la possibilità di costruire una piscina interrata. Per te, se la desideri, questa può essere un’ottima soluzione.
Noi nei nostri annunci immobiliari specifichiamo sempre la cubature residua dell’immobile se presente.
Con le moderne tecnologie oggi è più facile mantenere una piscina sempre funzionale e in ottimo stato di pulizia e sanificazione. Anche le soluzioni per costruire da zero una piscina sono veramente interessanti e varie, dalle piscina riscaldate alle piscine con acqua salata a quelle a sfioro …
Villa con piscina coperta a Mezzago in Brianza
Valutare lo stato di manutenzione della villa – consiglio n° 5
Villa nuova, da ristrutturare o abitabile?
Il grande dilemma di chi cerca casa, che sia una villa o un appartamento, è la possibilità di acquistare un immobile già pronto per essere abitato dopo una imbiancatura oppure una casa da ristrutturare.
Non tutti hanno la voglia e il tempo da dedicare all’intervento di ristrutturazione della villa.
Sei già deciso tra queste due scelte? Devi valutare e lasci ogni possibilità aperta?
Prima di tutto per te è più importante la location della tua villa da acquistare oppure sei elastico sulla zona dove sarà ubicata?
Se cerchi solo ed esclusivamente in un comune brianzolo, magari non dei più grandi, allora preparati a considerare anche la possibilità di trovare una villa da ristrutturare in tutto o parzialmente o almeno di apportare qualche miglioria.
Se invece sei più elastico sulla zona sarà più facile trovare ville in ottimo stato di manutenzione che non richiedono alcun intervento o ville di nuova costruzione in Brianza.
Certamente le valutazioni in questo caso sulla scelta riguardano il tuo tempo a disposizione. Considera che mentre la villa verrà ristrutturate dovrai avere un’altra abitazione.
Ottima la possibilità di vendere il tuo attuale immobile dopo aver finito la ristrutturazione, in questo caso fai attenzione se è prima casa a non perdere queste agevolazioni.
Villa a Vimercate in Brianza
Scegliere il tipo di struttura della villa e valutarne le dimensioni – consiglio n° 6
Quanto spazio ti serve?
Le possibilità sono tantissime in provincia di Monza Brianza e Lecco: dalla villa disposta tutta su un unico piano terra – ricercatissima per la ovvia comodità, alla villa già suddivisa con due appartamenti, alla villa con dependance per gli ospiti.
Il sesto dei 7 consigli per comprare una villa in Brianza senza perdere tempo è proprio questo …
Considera le tue esigenze familiari e lavorative:
Ti serve una villa con un appartamento indipendente perché ti piace ospitare amici o parenti in visita e vuoi mantenere la tua e la loro privacy?
Vuoi acquistare una villa singola con una dependance per gli ospiti completamente indipendente?
Sei un libero professionista e hai la necessità di avere uno spazio riservato e indipendente dal resto della casa per poter ricevere i tuoi assistiti?
Hai sempre sognato di acquistare una villa in Brianza ma l’idea di fare le scale proprio non ti convince all’acquisto?
Considera che ci sono ville costruite tutte su un solo livello e anche ville con ascensore interno. Una bella comodità sicuramente che unisce il plus di vivere in una proprietà del tutto indipendente con uno spazio verde privato alla comodità dell’appartamento su piano unico.
Hai pensato alle dimensioni della tua villa ideale?
Un ulteriore consiglio: non basarti solo sui metri quadrati indicati nell’annuncio immobiliare perché spesso ti possono ingannare nella scelta. Dipende anche da come vengono sfruttati gli spazi dal progettista!
Villa con due appartamenti e piscina interrata a Missaglia in Brianza
Valuta onestamente se hai tempo da dedicare alla ricerca della tua nuova villa – consiglio n° 7
Siamo arrivati all’ultimo dei nostri 7 consigli per comprare una villa in Brianza senza perdere tempo.
Questo è un consiglio, o meglio una scelta che fanno ad esempio moltissimi imprenditori che non hanno tempo da dedicare alla ricerca della loro villa in Brianza o che vogliono avere al loro fianco nelle fasi della ricerca un professionista esperto che conosca perfettamente la zona di loro interesse e tutte le normative vigenti per poter concludere in sicurezza un contratto d’acquisto proficuo e garantito.
Si tratta di incaricare della ricerca un Property Finder professionista. Si tratta del servizio specifico che dedichiamo proprio a chi cerca una villa in Brianza.
Grazie a questo richiestissimo servizio immobiliare chi deve acquistare ha la possibilità di acquistare una villa in Brianza in:
- tempi rapidi
- sicurezza.
Si parte dalla definizione di tutte le caratteristiche dettagliate della villa e del budget per arrivare alla firma dell’atto di rogito: il tutto sempre al fianco di un professionista abilitato che si occupa di tutto.
Se sei interessato anche tu ad usufruire di questo servizio immobiliare puoi trovare la descrizione completa a questo link: Property Finding – cerchiamo la villa che fa per te e puoi contattarci per un primo incontro informativo anche in modalità video call.
© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano Brianza | CASA&STYLE
CEO CASA&STYLE
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.
I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138[email protected]http://casaestyle.it