fbpx
CONTATTACI
Villa con parco in vendita a Ovada - Alessandria - 2

CDU certificato di destinazione urbanistica

Hai una villa con terreno e la vuoi vendere? Devi sapere che ti serve anche il CDU (Certificato di destinazione urbanistica).

Se non sei in possesso di questo certificato non potrai stipulare l’atto di rogito di compravendita della tua villa.

Vediamo insieme:

  • cos’è
  • quando è obbligatorio
  • quanto dura la sua validità
  • chi può richiederlo
  • chi lo rilascia.

Poniamo ad esempio che tu abbia deciso di vendere una villa in Brianza, ad esempio a Vimercate o Merate, e che la tua villa abbia un terreno di pertinenza di superficie pari o maggiore di 5.000 mq.

CDU-certificato-di-destinazione-urbanistica- per-vendere-ville-agenzia-immobiliare-milano-brianza-casa&style

Cos’è il Certificato di destinazione Urbanistica (CDU) ?

Il CDU è il certificato che attesta la destinazione urbanistica di un lotto di terreno.

Quindi icontiene tutte le prescrizioni urbanistiche: PGT Piano di Governo del Territorio, piani attuativi in vigore, vincoli esistenti, …

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che viene rilasciato per lotti superiori ai 5.000 mq.

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

Quando è obbligatorio per vendere?

Il  Certificato di destinazione Urbanistica è obbligatorio per poter stipulare rogiti di compravendita, divisione o donazione di un terreno con superficie uguale o superiore a 5.000 mq di pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano oppure di un terreno che non sia pertinenziale ad un edificio qualsiasi sia la sua superficie.

Per le successioni il CDU non è obbligatorio. Di norma comunque il CDU viene sempre allegato agli atti di compravendita.

 [Testo Unico dell’Edilizia Art. 30 del DPR 06/06/2001, n. 380)

Durata della validità del Certificato di destinazione Urbanistica

Il CDU ha validità di un anno dalla data di rilascio – fatti salvi eventuali cambiamenti degli strumenti urbanistici a livello comunale.

Chi può richiederlo ?

Il  Certificato di destinazione Urbanistica CDU può essere richiesto da: proprietari del lotto o loro incaricati, eredi, enti pubblici, studi tecnici, notai, associazioni di categorie, imprese private, cooperative di costruzione, …

Quindi se sei i proprietario di una villa in Brianza con un terreno con superficie pari o maggiore a 5.000 mq puoi richiedere tu stesso il CDU oppure incaricare un tecnico abilitato. Se vuoi affidarti per vendere ad Agenzia immobiliare Milano e Brianza Casa&Style abbiamo dei collaboratori tecnici professionisti in materia urbanistica.

Chi rilascia il Certificato di destinazione Urbanistica CDU ?

Il  Certificato di destinazione Urbanistica CDU  si richiede al servizio urbanistica del comune dove si trova il lotto di terreno. Per richiederlo è necessario allegare l’estratto mappa catastale ed estratto di PRG – piano regolatore generale con le particelle richieste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano Brianza | CASA&STYLE

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *