Accettazione tacita dell’eredità: un obbligo!
Accettazione tacita dell’eredità: un obbligo!
Ma quanto devo pagare l’accettazione tacita dell’eredità? A chi devo pagare questa ulteriore tassa? Perché devo ancora pagare se ho appena finito di presentare la successione? Devo pagare per ogni immobile ricevuto in eredità? Quanto tempo si ha per effettuare l’accettazione tacita di eredità?
Se hai ricevuto una proprietà immobiliare, una casa, una villa in eredità quando deciderai di vendere uno di questi immobili sarà necessario il notaio che è tenuto a trascrivere l’accettazione tacita di eredità.
L’articolo che regolamenta la formalità della trascrizione dell’accettazione tacita non ritenendo, a tutela dell’acquirente, sufficiente l’accettazione tacita, pur prevista dall’art. 476 del Codice Civile che dichiara che
“L’accettazione è tacita quando il chiamato all’eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede”.
Vi elenchiamo in modo molto semplice tutto ciò che dovete sapere:
-
Sarà il notaio a registrare l’accettazione tacita dell’eredità contestualmente all’atto di rogito.
-
Per l’accettazione tacita di eredità deve essere consegnato al notaio un certificato di morte del defunto.
-
Per vendere un immobile ereditato è necessario aver presentato all’agenzia delle entrate la successione.
-
La regola generale stabilisce che l’accettazione deve avvenire entro 10 anni dall’apertura della successione.
-
Per gli immobili venduti nella stessa conservatoria la trascrizione tacita viene pagata una sola volta.
I costi dell’accettazione dell’eredità variano da notaio a notaio: i prezzi si aggirano tra i 400 e i 600 euro. In questo caso parliamo di un’accettazione dell’eredità semplice. I costi fissi nel dettaglio sono:
-
euro 200,00 di imposta ipotecaria;
-
euro 59,00 di imposta di bollo
-
euro 35,00 di tassa ipotecaria.
Quindi gli oneri professionali variano da 100 e 300 euro per ciascuna formalità dell’accettazione eredità obbligatoria.
ABBIAMO RISPOSTO ALLE SEGUENTI DOMANDE RIGUARDO ALL’ACCETTAZIONE TACITA DELL’EREDITA’ DI UNA CASA:
Quanto devo pagare l’accettazione tacita dell’eredità?
A chi devo pagare questa ulteriore tassa?
Perché devo ancora pagare se ho appena finito di presentare la successione?
Come calcolare i metri quadri di un appartamento da una piantina?
Ma devo pagare per ogni immobile ricevuto in eredità?
Quanto tempo si ha per accettare l’eredità?
Perchè l’accettazione dell’eredità è obbligatoria?
CEO CASA&STYLE
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.
I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138[email protected]http://casaestyle.it
Luisa Vetrano
Ma l’accettazione dal notaio si paga una parte per un defunto e l’altra per la moglie? Mio padre è morto 10 anni fa e mia mamma l’anno scorso. Mi diceva il notaio che si paga 400 euro per mio papà e 400 per mia mamma.
Angelo Acquafresca
Buongiorno Luisa, le confermo quello comunicato dal notaio, si pagano due accettazioni tacite.
Inoltre se avesse altri immobili in altre conservatorie il problema delle accettazioni si ripresenterà.
Buona continuazione.
Cordiali saluti
vincenzo
Buongiorno,
avrei bisogno della seguente informazione:
dobbiamo vendere un locale di classe C, ricevuto in eredità da mio padre, deceduto oltre 30 anni fa, successione regolarmente avvenuta, siam 4 eredi.
Al momento dell’atto notarile è necessario trascrivere e pagare anche l’accettazione di eredità ? Oppure per il fatto che siano trascorsi oltre 10 anni gli adempimenti non sono dovuti ?
Ringrazio e rimango in attesa.
Cordiali saluti
Gian Luca
Buongiorno. Io sto per vendere un immobile che era intestato metà a mio padre e metà a mia madre . Mia madre morta nel 2021 e mio papà a luglio di quest’anno. Ho già fatto la pratica di successione. Quanto dovrò pagare all’atto del rogito dal notaio per la la tacita accettazione dell’ eredità.
Grazie.
Angelo Acquafresca
Buongiorno “L’atto di accettare un’eredità rappresenta un atto legale attraverso il quale un individuo viene chiamato a ottenere i diritti su una successione ereditaria.”
600 euro è quanto costa la trascrizione dell’accettazione dell’eredità per ogni singola persona.
Cordiali saluti
Carlo
Alla morte della mia mamma ho ereditato una casa e 7 terreni tutti vicini l’ un l’altro a meno di 10 Km da Cagliari, quindi stessa conservatoria. Vendendo il primo terreno ho pagato la tacita accettazione dell’eredità. In seguito ho venduto la casa e l’anno scorso un altro terreno. In questi giorni per vendere l’ennesimo terreno il notaio dice che devo pagare nuovamente l’accettazione dell’eredità. È normale? Essendo tutti beni della stessa conservatoria?
Carlo
Buonasera, a chi ci si può rivolgere se un notaio ti dice che nonostante sia già stata accettata l’eredità la devi accettare per ogni bene immobile che desideri vendere.
Carlo
Buonasera, se un notaio ti dice che nonostante sia già stata accettata l’eredità la devi accettare per ogni bene immobile che desideri vendere non è un reato?
Zanta Fabrizia
Se gli eredi sono due in questo caso io e mia sorella ciascuno deve pagare l accettazione dell eredità?
Eliox
Buongiorno. Avrei bisogno di una informazione. Mio padre è venuto a mancare a febbraio 2023. Nel 2019 ha fatto un testamento olografo dove ha nominato eredi mia sorella, mio fratello e i miei due figli. Detto testamento è stato custodito dal notaio fino alla sua morte e successivamente pubblicato per dar seguito alla successione che è stata regolarmente fatta. Adesso, dopo la successione i miei parenti (mia sorella e mio fratello) chiedono che venga fatta l’accettazione all’eredità asserendo che le spese siano tutte a carico mio, poiché con il testamento olografo io non compaio nell’asse ereditario. Vorrei sapere se hanno ragione oppure se è solo un motivo per sottrarsi a dividere le spese. Ringrazio anticipatamente.
Nadia
Buongiorno siamo 4 fratelli alla morte di mio padre 15 anni fa fatto successione dell’appartamento e ci siamo cointestati insieme alla mamma,a gennaio 2023 è deceduta,ora in vendita in dirittura d’arrivo vorrei sapere il tacito assenso quando dovremo pagare e se per tutte due i genitori? essendo passati 15 anni dal papà defunto…
Grazie mille
isa
buongiorno, laccettazione della eredità per vendere un appartamento è obbligatoria farla presso un notaio?
tramite spid non si può effettuare?