Come si prepara casa e villa per venderla
Per vendere casa con successo, in tempi brevi e realizzando il massimo guadagno possibile, è necessario fare il massimo per aiutare il tuo futuro acquirente a immaginarsi già dentro la sua nuova casa. La preparazione della casa alla vendita serve proprio a questo.
Indice
Sistemare casa per vendere al meglio: una storia vera
Hai deciso di vendere casa.
Sarebbe ingenuo da parte tua pensare che possa essere sufficiente fare qualche foto e scrivere l’annuncio per riuscire a venderla al prezzo che vuoi, e in tempi brevi.
Per vendere al meglio un immobile ci sono invece delle parole d’ordine ben precise.
Rendilo accogliente. Depersonalizzalo. Ordinalo.
L’obiettivo di valorizzare una casa per venderla è uno solo: aiutare il tuo futuro acquirente a riconoscere l’immobile come se fosse già suo. Letteralmente a vedersi già con le chiavi in mano.
Come valorizzare una casa da vendere: l’importanza del metodo
La preparazione dell’immobile alla vendita è uno dei punti di forza del metodo Casa&Style.
E’ una fase così importante del processo di vendita che, fino a che non si è intervenuti sull’immobile, è pressoché inutile scattare fotografie… e tantomeno iniziare la commercializzazione.
Se ancora non lo conosci, puoi scoprire il metodo di vendita Casa&Style scaricando l’ebook gratuito.
Ci sono 3 regole basilari che possono rispondere molto semplicemente alla domanda: come si prepara casa per venderla?
Prima però voglio raccontarti una storia vera.
E’ la storia della vendita di un immobile, e quando l’avrai letta, non potrai fare a meno di provare una sincera ammirazione per la nostra venditrice.
Noi i complimenti glieli abbiamo fatti di cuore!
“La Signora Marilisa B. desidera vendere la sua proprietà e sceglie la nostra agenzia immobiliare. William, consulente immobiliare di Casa&Style, incontra la proprietaria di questa bella villa a Busnago.
La proprietà è decisamente ben curata. Secondo William però l’immobile richiede un intervento di alleggerimento: tanti complementi sono in effetti molto belli… ma sono troppi. Gli spazi hanno molta potenzialità, ma non sono valorizzati e perdono carattere. Ci sono inoltre troppi oggetti personali. La proprietaria ascolta con attenzione tutte le indicazioni e i suggerimenti di William, impegnandosi ad iniziare la preparazione della casa al servizio fotografico.
I due si congedano.
Su suggerimento di William, la Signora Marilisa studia con cura le immagini degli immobili in vendita sul sito www.casaestyle.it per prendere spunti , idee, suggerimenti.
Poi con entusiasmo si mette all’opera!
La settimana seguente William, come da accordi, torna a far visita alla proprietà, e con stupore trova la casa esattamente come aveva sperato: spazi liberati, superfluo eliminato, ambienti depersonalizzati, valorizzati i punti di forza! Un compito eseguito alla perfezione… e in tempi davvero celeri!
Alla signora vanno i nostri complimenti perché ci ha dato la sua fiducia e ha seguito alla lettera il nostro metodo di lavoro: con il risultato di aver creato una bellissima sinergia tra venditore e consulente immobiliare.
Perché preparare casa per venderla?
E’ davvero raro che un acquirente acquisti la prima casa che visita. In genere infatti visionerà diversi immobili, e per ogni visita vale la regola per la quale “la prima impressione è quella che conta”.
L’attenzione del potenziale compratore deve essere colpita positivamente. Ci sono degli elementi che, da questo punto di vista, si frappongono tra il tuo immobile e il suo cuore:
- L’accumulo di oggetti
- La presenza di troppi oggetti personali (come le fotografie)
Viceversa, con una casa armoniosa nei colori e negli spazi che respirano, poco carica di vissuto, pulita e ordinata, la vendita è già metà dell’opera.
E’ evidente quindi come sia fondamentale agire attivamente su ordine, disposizione, oggetti, per arrivare a un ottimo risultato in tempi brevi.
Prepara casa per venderla, e la casa si venderà davvero!
Sistemare casa è uno dei tasselli fondamentali di ogni metodo di vendita che funziona. Scopri tutti i passi del metodo di vendita Casa&Style scaricando l’ebook dedicato.
Come vendere al meglio la propria casa: 3 regole fondamentali per prepararla
Si tratta di 3 suggerimenti molto semplici, ma assolutamente da non sottovalutare.
1 – Liberare gli spazi e fare ordine
Se abiti in quella casa da molto tempo, è inevitabile che tu abbia accumulato tanti oggetti e complementi d’arredo. Inizia a sgomberare quello che non serve (e che magari non ti piace nemmeno più).
Un piacevole effetto collaterale di questo intervento? Quando avremo venduto la tua casa e sarà il momento del trasloco, sarai ben felice di aver già fatto parte del lavoro!
2 – Valorizzare i punti di forza
Li conosci sicuramente, anche se alle volte è d’aiuto l’occhio esperto di un consulente immobiliare per individuarli, prevedendo il gusto dei possibili acquirenti.
Quante volte infatti si trovano nelle case terrazzi abbandonati a sé stessi, un bel camino inutilizzato che nel tempo è diventato un deposito di cose, un bellissimo parquet erroneamente nascosto da un tappeto?
3 – Depersonalizzare l’immobile
Tutti gli oggetti personali andrebbero nascosti alla vista.
Uno su tutti, le fotografie: sono sicuramente bellissime (e hanno un chiaro valore affettivo), ma ricordati che chi visionerà la tua casa dovrà riuscire subito ad immaginarsi come proprietario!
Quanto costano home staging e preparazione della casa?
Dipende prima di tutto dalle condizioni dell’immobile.
Se la struttura della casa è in buono stato (ad esempio con pareti tinteggiate da poco), la preparazione non implica alcun esborso di denaro: è il venditore a farsi esecutore della sistemazione.
Come nella storia della signora Marilisa, non serve infatti comprare nuovi complementi di arredo: a volte nei nostri armadi e cassetti nascondiamo oggetti bellissimi!
Molti clienti richiedono a Casa&Style di intervenire con i consulenti interior designer e home stager per la messa in opera della preparazione dell’immobile. In questo caso il costo dell’intervento varierà in funzione della dimensione dell’immobile e della tipologia di intervento (tinteggiatura, sgombero mobili…).
Si tratta comunque di interventi sempre concordati e preventivati insieme al venditore, ed eseguiti su sua richiesta.
Segreti per vendere casa: qual è il più importante?
Quella che ti dico, infine, è la regola aurea della vendita di un immobile.
Prima di tutto si acquista per emozioni.
Tieni bene a mente queste parole, quando deciderai di prendere in mano la macchina fotografica per fare qualche scatto della tua casa: “si acquista per emozioni”.
Ti lascio infine con un altro consiglio: “Ama la tua casa, sempre”.
Per vendere un’automobile infatti ci preoccupiamo di pulirla, lucidarla, e svuotarne gli interni: dobbiamo fare la stessa cosa quando mettiamo in vendita la nostra casa.
Stai pensando di vendere casa? Con i nostri servizi immobiliari siamo in grado di aiutarti a ottenere il meglio dalla tua vendita, applicando il nostro metodo per assicurarti il successo e ridurre al minimo i tempi.