Agenzia immobiliare per vendere ville d’epoca in Brianza
Agenzia immobiliare per vendere ville d’epoca in Brianza.
Una delle principali domande che si pone il proprietario di una villa d’epoca dopo aver maturato la decisione di metterla in vendita e soprattutto di non occuparsene in prima persona è la seguente:
Quale è la migliore agenzia immobiliare per vendere una villa d’epoca?
Esistono agenzie immobiliari specializzate nella vendita di ville d’epoca e palazzi storici?
La domanda è assolutamente lecita perché l’immobile di cui stiamo parlando è un prodotto di nicchia e come tale richiede tutta una serie di accortezze, conoscenze, esperienza, capacità di mediazione a determinati livelli.
Il numero di ville d’epoca in vendita in Brianza non è ad esempio lontanamente paragonabile a quello degli appartamenti nelle province di Monza e Brianza e Lecco.
Anche le richieste di immobili d’epoca segue lo stesso andamento.
Erroneamente a quanto si pensa a primo impatto NON è una questione legata strettamente al prezzo richiesto e al budget disponibile:
ogni immobile infatti ha un pubblico di richieste.
Difficilmente chi sta cercando una villa moderna, perché da sempre ama questo stile, dirotterà la scelta su una villa d’epoca, ma vale anche il contrario. Insomma, chi vuole acquistare una villa d’epoca ha da sempre quel sogno nel cassetto legato a una particolare zona cara dal punto di vista affettivo.
Indice
A chi affidarsi per vendere una villa d’epoca in Brianza?
Vediamo gli accorgimenti da adottare e quali caratteristiche deve avere una agenzia immobiliare specializzata nella vendita di questa particolare tipologia di immobile.
Esperienza e risultati concreti
Case e ville d’epoca di reale pregio sono prodotti di nicchia. Non si vendono con tutte le agenzie. Il professionista che ha già venduto immobili d’epoca di prestigio lo ha a sua volta imparato da un altro professionista.
Come capire se il mediatore immobiliare ha esperienza? Si possono verificare le proprietà già intermediate e quelle in vendita in quel momento.
Questo è ad esempio una proprietà d’epoca che abbiamo venduto in Brianza a Casatenovo >>> Castelletto dell’800 a Casatenovo.
Capacità di gestione di patrimoni immobiliari
Questo è un aspetto che purtroppo viene poco considerato dai proprietari di ville d’epoca ma che in realtà è di fondamentale importanza. Quasi sempre le ville d’epoca fanno parte di patrimoni immobiliari ampi e la questione allora non è legata solo al singolo immobile ma a diverse unità immobiliari la cui vendita va coordinata e gestita anche dal punto di vista temporale.
Un buon suggerimento per capire se il professionista mediatore è all’altezza delle aspettative è quello di verificare come è stato valutato dai proprietari di ville d’epoca che hanno già venduto con lui.
Le recensioni dei nostri clienti arrivano da: google, linkedin, social network.
Portafoglio di acquirenti qualificati
Una fetta molto sostanziosa di possibili acquirenti di una villa d’epoca di prestigio in Brianza non visiona nemmeno i portali immobiliari. Perché? Perché si affida direttamente a professionisti specializzati ed esperti nella vendita di prodotti di nicchia come questo.
Un buon metro di valutazione quindi se si vuole vendere una casa d’epoca è quello di richiedere un appuntamento con il professionista mediatore specializzato che, se è tale, avrà certamente un portafoglio di clienti che sono alla ricerca di ville d’epoca in zone specifiche.
Ottima capacità di mediazione
Una situazione che si verifica con molta frequenza è quella in cui la gestione della compravendita abbia in oggetto, per intero o in parte, patrimoni immobiliari derivanti da successioni ereditarie in cui gli attuali proprietari venditori, invece di trovarsi in accordo sui termini e l’obbiettivo della vendita, si trovino in disaccordo e restino su fronti contrapposti.
Un vero professionista è tale se è in grado di gestire anche questa situazione che si verifica più spesso di quello che si possa pensare.
Una trattativa nella trattativa.
Un vero professionista sa quanto siano fondamentali per la riuscita della compravendita l’armonia e l’accordo prima di tutto tra gli stessi proprietari venditori. Può sembrare un concetto ovvio ma per esperienze dirette vi assicuriamo che non lo è. E soprattutto il nostro suggerimento è quello di non sottovalutare questo aspetto.
Tempo, ascolto, discrezione, diplomazia
Il rapporto di fiducia tra il professionista mediatore e i proprietari della villa d’epoca da vendere è fondamentale anche nella fase di trattativa che è particolarmente delicata e chiaramente determinante.
Il migliore mediatore di proprietà d’epoca è colui che riesce ad instaurare tra proprietario e acquirente un dialogo continuo e costruttivo proponendo all’occorrenza tempestive ed efficaci soluzioni di compromesso. Posso certamente testimoniare che competenza e disponibilità permettono di raggiungere l’obbiettivo della vendita.
Aspetti tecnici della vendita di una villa d’epoca
Non li sottolineiamo nemmeno perché sono ovviamente imprescindibili e soprattutto doverosi per una agenzia immobiliare seria.
Nel menù servizi immobiliari è possibile visionare tutte le specifiche relative a valutazione immobiliare, home-staging, fotografia professionale, video realizzati con drone, consulenza tecnica e documentale.
E’ sempre possibile contattarci per un incontro informativo al fine di valutare il piano di marketing immobiliare specifico che prepariamo per la vendita performante di ville d’epoca. Se lo si preferisce è disponibile anche l’appuntamento in video call.
E’ difficile vendere una villa d’epoca in Brianza ?
Il nostro paese è veramente ricco di proprietà immobiliari d’epoca, ville e residenza storiche che erroneamente si pensa “siano passate di moda”.
Vendere una ville d’epoca oggi NON è impossibile né difficile ma solo se si ha un vero background di esperienze e successi e importanti capacità di portare alla conclusione trattative immobiliari che spesso coinvolgono ben più di due sole parti.
Per vendere immobili di prestigio come una villa d’epoca è necessario avere una visione che, pur tenendone conto, riesca ad andare ben al di là dei soli valori di mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA | CASA&STYLE | IMMOBILIARE MILANO E BRIANZA Srl
CEO CASA&STYLE
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.
I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138[email protected]http://casaestyle.it