fbpx
CONTATTACI

Villa storica di lusso in vendita in Brianza a Casatenovo

749

Descrizione

Villa storica di lusso in vendita in Brianza a Casatenovo località San Giacomo. Territorio di notevole interesse dal punto di vista storico-architettonico e ricco di alto contenuto ambientale e paesaggistico.

Il terreno su cui si erge la villa, nella più ampia posizione cosiddetta delle “Quattro Valli”, faceva parte originariamente delle proprietà fondiarie del monastero di S. Giacomo poi acquisito dal Conte Renato Borromeo.

La proprietà è molto più che testimone delle abitudini di vita della borghesia milanese ottocentesca che aveva eletto la Brianza a luogo di villeggiatura. Questa dimora ha infatti ospitato i più alti ranghi della nobiltà dell’epoca: il re ha danzato nei saloni di questa storica villa. Gli intrecci storici degli avvenimenti riguardanti la proprietà, annoverata nella pubblicazione Ville e castelli d’Italia, sono stato oggetto di studio di esperti del settore.

LA STORIA

La villa, la cui prima edificazione si fa risalire ad un periodo tra il 1830 e il 1845, è un esempio di stile neogotico inglese ispirato al modello delle “Tudor homes”. Si distingue per lo stile eclettico d’insieme, la signorilità stilistica del disegno delle facciate, l’originale articolazione dell’impianto distributivo, l’inserimento paesaggistico in un contesto ambientale suggestivo.

L’edificio presenta una forma quadrangolare, arricchita da una torre elevata sul versante occidentale. Di stile barocco, invece, il portico sul fronte della villa. Fascino e atmosfera che avvolgono questa proprietà, che include anche la portineria di 76 mq, sono esaltati dal terreno a giardino piantumato di 8.500 mq.

GIARDINO

Piante d’alto fusto, alberi da frutto, viali alberati, prati, confortano e proteggono una parte di storia.

VILLA

La villa storica di lusso in vendita in Brianza a Casatenovo, così come il tempo l’ha conservata, si sviluppa su quattro livelli attorno al vano scala centrale di forma ovale che ospita due suggestive scale elicoidali. Il piano terra era stato studiato per ospitare l’ampio ingresso e la sala da ballo, la cucina, che in origine e in tempi più antichi era al piano interrato, tre ampi locali e due servizi. Il primo piano era stato dedicato alla zona notte con camere e guardaroba oltre a due balconi e ad una splendida terrazza di 40 mq.

Nel piano sottostrada alloggiavano tutti i locali di servizio: lavanderia, cantina, locale caldaia, due ripostigli, quattro locali ad uso sgombero. Al secondo piano le soffitte dalle quali si accede alla torretta dalla cui sommità a terrazzo è possibile apprezzare a pieno il panorama surreale e fuori dal tempo delle colline circostanti.

Proprietà immobiliare non soggetta a certificazione energetica.

Proposto da Angelo Acquafresca CEO Agenzia Immobiliare in Lombardia Casa&Style.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI.

Dettagli Aggiuntivi

Interni

Numero locali
0
Cantina
Seminterrato

Esterni

Ingresso
Indipendente
Balconi
15
Terrazzo
65 mq
Mq giardino
8500

Caratteristiche varie

Classe energetica
Non soggetto a certificazione energetica

Caratteristiche immobile

Esposizione
Libero su 4 lati
Immobile di
Lusso
Prestigio
Condizione
Da ristrutturare
Stato al rogito
Libero
Provincia

Altre caratteristiche

Video della proprietà

Mappa dell'area

Villa storica di lusso in vendita in Brianza a Casatenovo
Via San Giacomo, 25, Casatenovo, LC, Italia

Contattaci

Vorresti maggiori informazioni sull'immobile?

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo