fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

vendo-casa-perdo-le-agevolazioni-superbonus-110

Se vendo casa perdo le agevolazioni superbonus 110 ?

SE VENDO CASA PERDO LE AGEVOLAZIONI SUPERBONUS 110  ?

L’Agenzia delle Entrate specifica che, in caso di vendita dell’immobile sul quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata, in tutto o in parte, è trasferita per i rimanenti periodi di imposta all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare salvo diverso accordo delle parti.

“SALVO DIVERSO ACCORDO DELLE PARTI” COSA SIGNIFICA ?”

Significa che il venditore della casa NON è obbligato a cedere le rate residue dell’agevolazione superbonus ma, venditore a acquirente devono dichiarare l’accordo in forma scritta esplicitamente.

COSA FARE SE SI VENDE CASA PER NON PERDERE IL DIRITTO ALLE DETRAZIONI 110 BONUS ?

Se sei venditore della casa e vuoi mantenere i benefici fiscali del bonus 110 è necessario che nel contratto di compravendita / rogito venga specificato che il diritto alla detrazione rimanga a te venditore dell’immobile.

QUINDI …

COME FARE A MANTENERE LE AGEVOLAZIONI SUPERBONUS 110 SE VENDO CASA ?

vendo-casa-perdo-le-agevolazioni-superbonus-110

Informa il tuo acquirente della volontà di mantenere il diritto alle detrazioni fiscali Superbonus

Per evitare fraintendimenti con la persona che vuole acquistare la tua casa è bene che tu venditore specifichi subito la volontà di mantenere il diritto alle agevolazioni fiscali bonus 110.

Mettilo per iscritto già nel preliminare di compravendita (compromesso) che sottoscriverete entrambi venditore e acquirente dell’immobile.

Ecco cosa puoi specificare:

Ai sensi delle vigenti norme di legge, le parti convengono che le detrazioni fiscali per interventi di recupero edilizio e/o di riqualificazione energetica e/o di altra natura – relativamente alle unità immobiliari oggetto della vendita in primo luogo – a tutt’oggi maturate in capo alla Parte Venditrice e dalla medesima non utilizzate, in tutto o in parte, verranno mantenute per i rimanenti periodi di imposta a favore della Parte Venditrice.

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

vendo-casa-perdo-le-agevolazioni-superbonus-110

Prima del rogito accertati di aver effettuato tutti i pagamenti inerenti l’utilizzo del Superbonus 110

L’Agenzia delle Entrate con risposta all’ Interpello n° 174 del 10 Giugno 2020 ha chiarito che il venditore ha diritto a mantenere le agevolazioni fiscali per bonus 110 inerenti solo alle spese già sostenute prima del rogito.

Quindi, per i pagamenti che avvengono successivamente alla data di sottoscrizione del contratto di compravendita, anche se tu venditore hai fatto indicare nell’atto per iscritto la volontà di mantenete il diritto alle detrazioni, NON potrai farlo sulle spese ancora da sostenere!!!

[Download Risposta Agenzia delle Entrate >> Interpello n. 174 – 10 giugno 2020]

vendo-casa-perdo-le-agevolazioni-superbonus-110

Specifica per iscritto nell’atto di compravendita rogito l’accordo affinché sia il venditore della casa a mantenere i diritti alle agevolazioni per il bonus

L’accordo e la specifica scritta SONO FONDAMENTALI, affinché sia tu venditore a mantenere la detrazione fiscale 110 bonus. Accertati che questa dichiarazione e accordo tra te e l’acquirente venga scritto nel rogito (contratto di compravendita) che formerete entrambi di fronte al Notaio.

Ma … se vendo casa perdo le agevolazioni superbonus 110 ? Se segui questo accorgimento NO!

COSA FARE SE NON E’ STATO MESSO PER ISCRITTO L’ACCORDO TRA VENDITORE E ACQUIRENTE ?

Nel caso in cui manchi l’accordo scritto nell’atto di compravendita dell’immobile:

… la conservazione in capo al venditore delle detrazioni non utilizzate può desumersi anche da una scrittura privata, autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato e sottoscritta da entrambe le parti.

Quindi, va specificato che l’accordo tra venditore e acquirente esisteva sin dalla data del rogito.

[POTREBBE INTERESSARTI >> Super bonus 110 come funziona ? ]


PER VENDERE E COMPRARE VILLE E APPARTAMENTI IN BRIANZA

Se anche tu vuoi vendere una villa affidandoti alla migliore agenzia immobiliare specializzata in Brianza, contattaci e prenota una consulenza conoscitiva.

La prima consulenza può avvenire anche in modalità Video-call a tua richiesta.

Per richiederla la tua consulenza immobiliare puoi:

  • compilare il form “contattaci” che trovi qui sotto
  • chiamarci al numero 02.9533.5138
  • inviare una mail a info@casaestyle.it

CONTATTACI

Vuoi vendere la tua proprietà immobiliare: villa singola, bifamiliare, con piscina, con giardino, villa di prestigio o d’epoca nei comuni di Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Brugherio, Busnago, Cambiago, Camparada, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Carugate, Casatenovo, Cavenago di Brianza, Cernusco Lombardone, Concorezzo, Cornate d’Adda, Correzzana, Lesmo, Lomagna, Merate, Missaglia, Monticello, Monza, Ornago, Osnago, Pessano con Bornago, Roncello, Usmate Velate, Verderio, Villasanta, Vimercate.

16 febbraio 2021 | 13:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

2 Commenti

  1. Antonio Castellano ant.castellano@live.com

    Farò eseguire ad un ditta i lavori per la detrazione del 110/100 cedendogli il credito posso vendere casa senza subire conseguenze ad un prezzo maggiore di quanto l’avevo acquistato

    • Annalisa Zocchi

      Buongiorno Antonio,
      si se ha acquistato da almeno cinque anni.
      Un caro saluto.
      Agenzia immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE
      Phone 02.95335138
      info@casaestyle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *