CONTATTACI

Residenze d’epoca e ville storiche: abitare un pezzo del patrimonio italiano

C’è un patrimonio tutto italiano del quale dovremmo essere particolarmente fieri: è quello monumentale, immobiliare e culturale. Una risorsa preziosa, unica, che deve essere considerata come un motivo d’orgoglio.

 

Cosa sono le residenze d’epoca

E’ presto detto.

Sono un tesoro italiano, nel quale si esprime tutta la nostra creatività, e la passione per il bello.

E’ stato detto in tutte le salse, ma vale la pena di ripeterlo. Viviamo in un paese dalle straordinarie risorse: un paese che, come pochi, può vantare di avere una Storia, una Cultura, un Patrimonio Immobiliare e di Tradizioni veramente importante.

E’ il tesoro che i turisti ammirano quando vengono a visitare le nostre città e i nostri panorami rurali, i monumenti, le residenze d’epoca.

Sicuramente un’eredità immobiliare così ricca porta con sé un compito molto importante. Sta a noi infatti la responsabilità di alzare la testa per promuovere il nostro Paese in tutto il mondo.

E la promozione passa anche per la compravendita immobiliare, in modo che questi edifici di pregio, carichi di storia e vita, diventino proprietà di chi ha energie e passione per valorizzarle.

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style

 

Case da sogno in Italia

Mi piacciono le sfide e mi piacciono le cose belle, per questo dico che noi italiani siamo fortunati. Il nostro paese è veramente ricco di bellezza in tanti settori: arte, cultura, architettura, enogastronomia… senza dimenticare il patrimonio di ogni singolo italiano, cioè la combinazione di passione e creatività!

Personalmente mi ritengo in prima persona fortunato, perché la professione che ho scelto – e che pratico ormai da più di 20 anni – mi da quotidianamente la possibilità di ammirare quanto sia importante il patrimonio immobiliare italiano.

L’elenco di ville di lusso, residenze d’epoca, palazzi storici e castelli è pressoché infinito.

 

E’ una ricchezza e un onore potere mettere il mio lavoro al servizio di chi, come me, ama il fascino indiscusso e unico di queste proprietà.

Sono residenze che parlano da sole e che emanano charme ed energia palpabile: non necessariamente parlo di palazzi o castelli ma anche di appartamenti inseriti in contesti storici o in residenze d’epoca.

 

Queste residenze sono accessibili a chi, come scelta di vita, predilige la qualità.

A chi fa dello “stile” il proprio motivo di vita, a chi ama il bello.

 

Gli italiani che ogni anno scelgono di abitare o visitare le dimore storiche del bel paese sono più di quelli che puoi immaginare: investimenti immobiliari e turismo culturale fortunatamente non vengono solo dall’estero!

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style

Ville storiche e residenze d’epoca in Lombardia

La Brianza, così vicina a Milano, non ha mai perso il suo fascino e richiama ancora l’interesse degli acquirenti amanti del bello dentro e fuori casa.

Stiamo parlando di un territorio da sempre ricco di residenze d’epoca e ville di prestigio in vendita. Meravigliosi giardini e viste panoramiche dalle colline rendono particolarmente attraenti questi immobili.

Proprio la bellezza dei dintorni ha attratto in Brianza, nel corso dei secoli, molti personaggi illustri, anche se non tutti nativi del territorio. Questa terra è legata alle loro opere, alla cultura, alle idee politiche e filosofiche di personaggi importanti. Alcuni esempi: Stendhal, Alessandro Manzoni, Giuseppe Parini, Lucio Battisti, Adriano Celentano, Papa Pio XI.

L’offerta immobiliare di residenze in villa della Brianza è chiaramente superiore a quella offerta dalla provincia di Milano.

Rispetto a qualche anno fa, raggiungere Milano dalla Brianza o viceversa è molto semplice e veloce, Questo aspetto, insieme al desiderio di ritmi meno stressanti, sta portando molti acquirenti ad orientarsi proprio su questo territorio: un ritorno alle origini amate per alcuni, una sorprendente scoperta per altri.

 

Ville antiche e dimore storiche italiane: quando i privati le vivono e le valorizzano

Ci sono associazioni che tutelano e promuovono iniziative culturali proprio per dare la possibilità a questo straordinario patrimonio immobiliare di preservarsi nel tempo. L’obiettivo? Assicurare anche alle generazioni future la fruibilità di questa ricchezza.

L’Associazione Dimore Storiche Italiane, ad esempio, è impegnata attivamente nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio immobiliare monumentale privato italiano.

Su tutto il territorio l’Associazione offre la possibilità di partecipare ad itinerari di scoperta di residenze d’epoca, palazzi storici, castelli, ville di pregio… testimonianze dell’arte, della storia, delle tradizioni, della cultura e dell’identità italiane.

I servizi offerti sono molti, l’obiettivo uno solo: preservare questo prezioso patrimonio immobiliare. Ecco perché sono nati i viaggi e i soggiorni nelle dimore storiche, e gli itinerari culturali ed enogastronomici.

Le ville storiche, le dimore, le residenze d’epoca sono sempre di più location per eventi e set cinematografici, e fanno da sfondo a servizi fotografici di moda e ai matrimoni più sfarzosi.

 

Sei proprietario di una villa storica o di una residenza d’epoca, e hai desiderio di venderla? Scarica l’e-book gratuito con il metodo di vendita immobiliare di Casa&Style. Vedrai che possiamo essere il partner ideale per la tua  vendita.

 

Scarica il metodo di vendita Casa&Style