fbpx
CONTATTACI

COMPRARE UNA CASA CHE HA UNA STORIA [Quarta intervista: RESIDENZE D’EPOCA]

Comprare casa è un passo importante, spesso un sogno che si realizza, come un vestito la nostra casa ci deve fare stare bene a nostro agio. CASA&STYLE incontra l’ultimo dei quattro clienti che con uguale budget hanno fatto scelte diverse, è la volta del quarto acquirente. [RESIDENZE D’EPOCA]

[RESIDENZE D’EPOCA: QUARTA TIPOLOGIA DI IMMOBILE] IL FASCINO DI UNA CASA IN UN PALAZZO STORICO.

 

“Da dove nasce la voglia di un appartamento proprio in una Residenza d’Epoca?”

 

Da mio nonno, era un grande appassionato di storia ed era musicista. Per me il più grande artista. Lo ricordo con tanto affetto e ricordo l’atmosfera, i profumi, il calore della sua casa. Amavo stare li, mi sentivo bene, sereno. Sono fortunato perché ho sempre vissuto in case belle, sono molto fortunato, ma mancava sempre qualcosa. Mancava il cuore forse e quando mi sono dovuto trasferire all’ennesimo trasloco mi sono detto che questa volta la mia casa sarebbe stata proprio come desideravo.

 

“E’ stata lunga la ricerca del suo attuale appartamento in Residenza d’Epoca?”

 

Ammetto di non aver deciso d’impulso come per le precedenti, vorrei che questa fosse la mia casa definitiva. La mia professione mi porta spesso all’estero e quando torno a casa voglio sentirmi accolto e a mio agio come se vivessi li proprio tutti i giorni. Come quel buon amico che non senti mai ma quando prendi e lo chiami lui è li per te ed è come se non ci sentissimo da poche ore … e invece sono 4 mesi che non sentiamo le nostre voci! Mi sono dato tempo, mi sono detto che era così importate trovare la casa giusta che valeva la pena aspettare.

 

“E’ stato molto deciso nel definire le caratteristiche della Residenza d’Epoca

 

In realtà avevo meno restrizioni di quelle che normalmente ci si pongono quando si inizia la ricerca di una nuova casa! Ma erano esigenze importanti: epoca, tipologia, budget. Doveva essere un appartamento e non una casa indipendente, ma per il semplice fatto che essendo spesso fuori città per lavoro non potrei occuparmi di un giardino … nemmeno di un terrazzo! La presenza di un balcone non era particolarmente rilevante onestamente perché la priorità era il contesto storico e nemmeno la presenza di un box perché non ho l’automobile! Uso la bicicletta e per questo altro elemento che doveva essere presente era un cortile dove poterla lasciare in sicurezza!

 

“Quale è stato l’elemento decisivo che le ha fatto capire di avere trovato la giusta Residenza d’Epoca?”

 

E’ stata l’energia di quella casa, sembrerò folle ma prima degli spazi sentivo “come stavo io” li tra quelle mura. Scrivo per professione e per passione e l’atmosfera, lo spazio giusto sono fondamentali per me, il silenzio che i muri spessi solo come quelli di una casa d’epoca ti sanno dare insieme ad un pezzo di storia. A una camera o ad un bagno in più potrei rinunciare ma alle sensazioni di accoglienza mai. L’ho fatto per le scelte precedenti ma per questa non volevo proprio!

 

 

 

“La zona in cui si trova la Residenza d’epoca scelta era vincolante?”

CONTATTACI E VENDI CASA TUA

 

La città si e la zona solo in un certo senso: non avendo l’automobile doveva essere abbastanza servita … diciamo che per rispettare il mio budget e soddisfare il mio desiderio ho lasciato andare qualche mq in più! Ovvio penso! Potendo comprare un Castello non avrei avuto dubbi!

 

“Un consiglio, un pensiero per chi cerca casa?”

 

Un pensiero per i giovani, a voi che siete alla ricerca della vostra prima casa e che avete tanti sogni, è giusto che vi diate un limite di spesa e dei requisiti da ricercare ma, se posso permettermi, date spazio alle emozioni: quando visionate le case provate a fermarvi un attimo ad ascoltare le sensazioni che vivete proprio lì in quel luogo in quel momento. Questa casa è stata l’unica in grado di rievocare in me tutte quelle belle sensazioni che ho vissuto nella mia infanzia, per questo ho scelto proprio questa Residenza d’Epoca.

 

“Un bellissima conclusione! Grazie.”

 

A voi e buona fortuna!

 

[L’immagine di copertina di questo articolo è un esempio in vendita di Residenza d’Epoca]

 

Nell’acquisto di una casa le emozioni sono fondamentali,spesso diamo più importanza agli spazi e a tutto quanto è materia dimenticandoci che in quella casa noi vivremo tanti momenti della nostra vita!

 

A PRESTO! Angelo Acquafresca

 

www.casaestyle.itwww.angeloacquafresca.it

 

PS: se anche tu ami l’atmosfera dell’epoca e vuoi vivere tra mura che hanno una storia … RESIDENZE D’EPOCA

 

19 dicembre 2016 | 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONTATTACI E VENDI CASA TUA