CONTATTACI

Residenza d’epoca con parco in vendita a Albese con Cassano

291

Descrizione

In vendita in provincia di Como ad Albese con Cassano: Villa Pellegini Sormani. Questa splendida e signorile proprietà di metà Ottocento, realizzata in forme tardo neoclassiche, fu prima proprietà del pittore Pellegrini e poi della famiglia dei conti Sormani.

La residenza è interamente recintata e include: il corpo villa con schema di pianta a U con cortile e portico, la “Casa del Pittore” anch’essa a destinazione residenziale, il parco con terreni circostanti per 12.ooo mq.

La villa d’epoca in vendita è in ottimo stato conservativo per interni ed esterni grazie ai documentati interventi di: manutenzione, restauro, risanamento, ristrutturazione. I materiali selezionati per gli interventi sono di pregio nel rispetto delle sale interne d’interesse documentario. Gli impianti sono a norma e mantenuti con continuità.

La residenza d’epoca in vendita in provincia di Como è l’esempio eloquente del raffinato equilibrio tra i canonici elementi delle ville barocche e neoclassiche e la funzionalità abitativa che si fonde armoniosamente con la natura del luogo. La progettazione di questa residenza signorile ha dato importanza alla fusione perfetta tra struttura dell’edificio e ambiente naturale circostante.

CORPO PRINCIPALE: VILLA PADRONALE E APPARTAMENTI

Il corpo villa si sviluppa, attorno al cortile con portico, su due piani residenziali  fuori terra oltre a sottotetto. L’ala sinistra e parte del corpo centrale dell’edificio ospitano la residenza padronale. L’ala destra ospita due appartamenti indipendenti: uno al piano terra e uno al primo piano. L’accesso a tutte le tre unità avviene da portico e aerea di pertinenza comuni.

VILLA PADRONALE

Al piano terra della villa padronale si trova la spettacolare zona giorno con salone triplo con due camini, grande cucina con forno termico, servizio al piano, due locali ripostiglio. Pavimenti in pregiato cotto lombardo autentico e cotto toscano con inserti in pietra serena.

Al primo piano si trova la zona notte con: cinque camere, due studi di cui uno con camino, tre servizi, locale lavanderia, due balconi. La zona notte padronale ha pavimenti in pregiato parquet, servizio con vasca idromassaggio e rivestimenti in marmo verde alpi e travertino. Pavimenti in cotto toscano per gli altri ambienti. Dal primo piano si accede al sottotetto con locale hobby.

2 APPARTAMENTI INDIPENDENTI

Nell’ala est del corpo villa si trovano due appartamenti indipendenti oltre ad un ampio locale di deposito. Il primo appartamento (attualmente a reddito, locato con regolare contratto) al piano terra è composto da soggiorno con cucina, camera da letto, servizio.

Il secondo appartamento è al piano primo e ha ingresso indipendente con accesso da scala alloggiata nel portico comune. L’appartamento (attualmente libero) è molto ampio  è composto da: soggiorno con camino, cucina abitabile con camino, due camere da letto, due servizi, locale stireria, grande zona disimpegno con ripostiglio.

CASA DEL PITTORE

E’ un ulteriore corpo a destinazione residenziale indipendente dal corpo villa. Si  sviluppa su unico livello terra con zona living soggiorno con cucina a vista e comodo ripostiglio, camera da letto e servizio. Il copro include anche un piano seminterrato con locali accessori.

PARCO E TERRENO

12.000 mq complessivi di cui: 9.000 mq fino al muro di cinta all’interno della proprietà e 3.000 boschivi dalla cinta in giù. Il parco terrazzato ha accesso attraverso il triportico dall’androne nel corpo centrale del corpo villa. Il giardino paesistico è dotato di: camminamenti rivestiti con sassi di fiume, sistema di illuminazione, attacchi per l’acqua dalla rete idrica, 7 pozzi. Un tripudio di essenze erboree di pregio oltre a piante centenarie. Cedrus Atlantica Glauca (oltre 300 anni), sequoia Wellintoniana, roseto di 400 piante, ilex acquifoglia, faggio pendulo e tricolore, pini marittimi. Camelie, rododendri, rose, bulbose, azzalee, ortensie. 40 piante da frutto tra cui: noce, castagno, kaki, melo, pero, fico, prugno.

DETTAGLI E ACCESSORI

La residenza d’epoca in vendita è dotata di: pannelli solari, riscaldamento autonomo con termo valvole, 5 caldaie che servono rispettivamente la villa padronale (a condensazione cambiata di recente), la zona hobby sottotetto, la Casa del Pittore e i due appartamenti. Infissi in legno con doppi vetri e persiane. Impianto d’allarme, videocitofono, cancello elettrico, parabola satellitare, addolcitore. 6 camini. 8 pozzi regolarmente denunciati. Sistema di illuminazione parco.

LOCATION

La residenza d’epoca in vendita in provincia di Como, da cui dista 9 km, è nel Comune di Albese con Cassano con accesso da Via Cadorna. Albese con Cassano fa parte della Comunità Montana del Triangolo Lariano, è nell’Alta Brianza, ai piedi delle Prealpi Comasche. L’area su cui sorge la proprietà in vendita è inserita nella zona urbanistica NAF (Nuclei di Antica Formazione – beni immobili di interesse artistico, storico, archeologico ed etnoantropologico). Siamo a 9 km da Como.

La villa in vendita a Albese con Cassano è proposta da Angelo Acquafresca CEO Agenzia Immobiliare CASA&STYLE.

Per ulteriori informazioni CONTATTACI.

Dettagli Aggiuntivi

Interni

Numero locali
20
Cucina
Abitabile

Caratteristiche varie

Classe energetica
G
Indice di prestazione energetica
309

Caratteristiche immobile

Immobile di
Epoca
Prestigio
Provincia

Video della proprietà

Mappa dell'area

Residenza d’epoca con parco in vendita a Albese con Cassano
Via Luigi Cadorna 6 Albese con Cassano

Contattaci

Vorresti maggiori informazioni sull'immobile?

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo