Acquisto di un immobile: allaccio e subentro per il trasloco delle utenze
Quando si acquista una nuova casa, effettuare il trasloco delle utenze risulta essere un’operazione fondamentale. Di seguito verrà illustrata una mini guida perfezionata con tutti i dettagli per eseguire correttamente tutte le procedure per il trasloco delle utenze domestiche, le tempistiche e i costi e il giusto fornitore
Indice
Allacciamento e prima attivazione
Quando si acquista una nuova casa, è necessario effettuare il trasloco delle utenze di luce e gas.
E’ importante tener presente che queste operazioni hanno delle tempistiche ben precise, per cui è necessario procedere alla richiesta almeno un mese prima del trasferimento nella nuova abitazione, per non correre il rischio che vi siano delle problematiche che facciano ritardare le pratiche e di conseguenza l’attivazione stessa.
Quando si procede nella richiesta di trasloco delle utenze domestiche, per prima cosa è necessario verificare se nella nuova abitazione sia presente il contatore di luce e gas. Qualora l’immobile ne risulti sprovvisto la prima operazione da effettuare è quella di installare il contatore e procedere con un allacciamento luce e gas.
Le tempistiche di questa operazione sono abbastanza lunghe, richiedono dai 30 ai 60 giorni di tempo, il costo è di circa 450 euro.
Dopo l’installazione del contatore è possibile procedere con la sottoscrizione di un contratto luce e gas, valutando tra i diversi fornitori quale sia l’offerta migliore che più si adatta alle proprie esigenze di consumo.
La prima attivazione del contatore ha un costo compreso tra i 50 e gli 80 euro. La prima attivazione del gas, richiede dai 10 ai 15 giorni lavorativi. Per quanto riguarda invece l’attivazione della luce sono necessari dai 7 ai 10 giorni lavorativi.
Quando ci trasferiamo in una nuova abitazione, dobbiamo valutare anche l’attivazione della linea telefonica fissa e internet. Per non riscontrare problematiche, che farebbero allungare le tempistiche di attivazione è sempre bene fare richiesta in anticipo. Per l’attivazione sarà sufficiente scegliere l’offerta internet casa giusta, comunicare il codice di migrazione e attendere pochi giorni per poter avere internet e la linea fissa attiva. Alcuni gestori offrono anche la possibilità di controllare lo stato di avanzamento di una pratica. Questa opportunità è resa possibile da gestori come TIM di cui puoi anche usufruire del servizio paytv.
Voltura e subentro delle utenze: ecco le differenze
Al momento di trasferirci in una nuova abitazione, qualora sia presente il contatore è possibile procedere in due modalità: effettuare la voltura o un subentro delle utenze. Queste operazioni permettono entrambe di modificare i dati dell’intestatario delle utenze, ma con delle differenze che dipendono dal contatore se risulta essere ancora attivo o staccato.
Andremo a fare richiesta per una voltura qualora il contatore e il contratto siano ancora attivi, mentre faremo richiesta per un subentro delle utenze qualora il contatore non sia più attivo e quindi già staccato.
Voltura e subentro: ecco come fare
E’ necessario contattare il fornitore per procedere con le pratiche di voltura e subentro. I documenti necessari devono essere allegati e sono i seguenti:
- Dati nuovo intestatario utenze ( nome, cognome, carta d’identità, codice fiscale)
- Indirizzo dell’abitazione
- Dati del vecchio proprietario, intestatario delle utenze
- Dati utenza (codice POD per la luce e codice PDR per il gas)
- Lettura contatore e potenza in Kw
- codice Iban ( in caso di pagamenti con domiciliazione bancaria)
Trasloco delle utenze: tempistiche
L’attivazione delle utenze richiede delle tempistiche ben precise, per questo al momento del trasferimento è necessario muoversi per tempo. Per effettuare le operazioni di voltura e subentro, le tempistiche sono variabili, ma generalmente la voltura di luce e gas richiede minimo 4 giorni lavorativi fino ad un massimo di 30 giorno (in base a quando viene inoltrata la richiesta). Il subentro del gas entro richiede invece 12 giorni, mentre il subentro della luce viene realizzato entro 7 giorni lavorativi.
Nel caso in cui il cliente dovesse incontrare dei ritardi nello svolgimento di queste operazioni, l’ARERA ha predisposto un indennizzo economico che varia a seconda dei giorni di ritardo subiti. Il risarcimento va da un minimo di 35 euro fino ad un massimo di 105.
La scelta del giusto fornitore per l’attivazione del contratto di luce e gas quando si effettua il trasloco delle utenze
Scegliere il giusto fornitore,in linea con le proprie esigenze di consumo. permette di ottenere un notevole risparmio in bolletta. Attivare un contratto luce e gas conveniente permette di risparmiare sui costi.
Studiare in maniera approfondita le nostre abitudini di consumo è un passo fondamentale da effettuare per capire quale sia il fornitore più adatto da scegliere. Un altro elemento da prendere in considerazione è sicuramente il prezzo, ovvero il costo del kWh (kilowattora) per l’elettricità e il costo del Smc (standard metro cubo) per il gas.