fbpx
CONTATTACI
incarico-di-vendita-con-agenzia-immobiliare-domande-frequenti-casa&style-agenzia-immobiliare-milano-brianza

Incarico di vendita con agenzia immobiliare: domande frequenti

Oggi affronteremo un argomento di interesse per chi sta valutando la possibilità di vendere la propria casa e sta considerando di affidarsi a un’agenzia immobiliare per questo importante passo. In questo articolo, esamineremo alcune delle domande frequenti che sorgono quando si sta per firmare un incarico di vendita con un’agenzia immobiliare. Risponderemo alle principali preoccupazioni riguardanti la firma dell’incarico e la sua durata, fornendo informazioni preziose per prendere una decisione informata su questi punti:

  • chi firma l’incarico di vendita
  • durata dell’incarico
  • rinnovo dell’incarico.

Sappiamo quanto sia importante per voi ottenere una consulenza professionale e trasparente, proprio come la nostra agenzia immobiliare in Brianza, Casa&Style, offre ai nostri clienti da molti anni. La fiducia è alla base di ogni soddisfacente transazione immobiliare, e siamo qui per accompagnarvi in questo viaggio verso la vendita del vostro immobile con serietà e competenza.

L’incarico di vendita immobiliare con agenzia può essere firmato da uno solo dei proprietari della casa da vendere?

No, tutte le persone fisiche a cui è intestato l’immobile oggetto di vendita devono firmare l’incarico di vendita immobiliare, ovvero il contratto con il quale l’intermediario viene incaricato di trovare un acquirente per l’immobile (appartamento, villa, box, terreno, edificio, …).

Esiste però un’eccezione: può firmare uno solo dei proprietari se è in possesso di una procura notarile sottoscritta dall’altro proprietario e/o dagli altri proprietari. La procura da fare tramite notaio verrà allegata all’incarico di mediazione immobiliare che è un contratto a tutti gli effetti.

Quanto dura l’incarico di vendita con un’agenzia immobiliare ?

Dipende da quanto è stato specificato sul contratto col quale i proprietari dell’immobile hanno incaricato l’agenzia immobiliare / agente immobiliare di trovare un acquirente per il proprio immobile.

Normalmente nel contratto scritto c’è una sezione che riguarda la durata dell’incarico e il suo eventuale rinnovo. Questa durata viene concordata tra le parti. Normalmente è indicata in mesi e non supera i 12 mesi, ma non c’è una durata standard quindi dipende.

Un agente immobiliare professionista ovviamente sa per esperienza quale durata minima sia consigliabile per poter mettere in atto tutte quelle azioni indispensabili e necessarie alla commercializzazione dell’immobile.

Si deve tenere presente che l’obbiettivo dell’agenzia immobiliare è lo stesso del proprietario dell’immobile, ovvero trovare un acquirente per l’appartamento o per la villa, ad esempio, nel più breve tempo possibile.

L’incarico può comunque essere rinnovato alla scadenza oppure il proprietario dell’immobile può optare per il rinnovo automatico specificandolo nel contratto scritto. Anche il rinnovo automatico può essere comunque disdetto prima della scadenza dal proprietario.

L’incarico può anche essere cessato prima della scadenza da entrambe le parti, quindi sia dal proprietario che dalla agenzia. In tal caso normalmente sarà stata prevista, già nell’incarico sottoscritto dalle parti, la corresponsione di una cifra da parte di chi recede all’altra parte.

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA

L’incarico all’agenzia immobiliare si rinnova automaticamente?

Dipende da quanto è stato specificato nell’incarico di vendita immobiliare. Nel contratto vengono normalmente specificate le due opzioni tra le quali il proprietario dell’immobile può scegliere:

  1. il contratto si rinnoverà alla scadenza del contratto
  2. l’incarico all’agenzia immobiliare cesserà a tutti gli effetti alla scadenza.

Nel caso in cui sull’incarico di mediazione immobiliare il proprietario dell’immobile avesse optato per il rinnovo automatico ma cambiasse idea potrà disdire il rinnovo facendone pervenire comunicazione all’intermediario almeno 15 giorni prima della scadenza scritta pattuita.

Un’agenzia immobiliare professionale ed etica non ha alcun interesse a mantenere legato con un contratto un proprietario che non desidera più vendere la sua casa o un altro immobile o che non desidera più avvalersi della consulenza dell’agenzia per vari motivi.

Con tanti anni di lavoro alle spalle possiamo confermare che un obiettivo importante, come quello di vendere casa, si può raggiungere con la massima soddisfazione solo con fiducia e trasparenza tra le parti.

Per approfondire l’argomento e scoprire tutti i dettagli dell’incarico di vendita immobiliare, abbiamo preparato un articolo dedicato in cui esploriamo punto per punto il contratto:  Incarico di vendita con agenzia immobiliare.

agenzia-immobiliare-in-brianza-CASA&STYLE-AGENZIA-IMMOBILIARE-MILANO-BRIANZA

Puoi contattarci per vendere casa  in Brianza o a Milano (province di Monza e Brianza, Milano, Lecco, Bergamo). Contattaci per prenotare una consulenza immobiliare personalizzata con uno dei nostri professionisti.

CONTATTI:

CASA&STYLE | Immobiliare Milano e Brianza

  • Via Giuseppe Mazzini 1 , Cavenago di Brianza (MB)
  • Telefono +39 02 9533 5138
  • [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Agenzia Immobiliare Milano e Brianza | CASA&STYLE

CONTATTACI E VALUTA CASA TUA
Angelo Acquafresca - Titolare Agenzia Immobiliare Casa&Style

CEO CASA&STYLE
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.

I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138[email protected]http://casaestyle.it

Agente certificato CRS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *