fbpx
CONTATTACI
imposte-casa-in-aumento-con-il-sit

Sistema Integrato del Territorio SIT: imposte casa in aumento ?

Sistema Integrato del Territorio SIT:  imposte casa in aumento ?

News: Agenzia delle Entrate SIT. Cosa è il Sistema Integrato del Territorio: sistema tecnologico integrato con il catasto, i servizi geotopocartografici e l’anagrafe immobiliare integrata.

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 26 gennaio 2021 vengono disciplinate: le modalità di consultazione delle banche dati catastali con atti ed elaborati catastali , le modalità di accesso telematico da parte dei sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni, le nuove modalità di visura.

Il presente provvedimento prevede l’attivazione progressiva del Sistema Integrato del Territorio (SIT), nel quale sono conservati gli atti e gli elaborati catastali registrati nel sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate. Sono inoltre disciplinate, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni vigenti, le modalità di visura e consultazione di atti e elaborati catastali, sia presso gli uffici dell’Agenzia, sia per via telematica, nonché le modalità di accesso telematico alla base dei dati catastali da parte dei sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni.

Pdf Agenzia delle Entrate – provvedimento del 26 gennaio 2021

imposte-casa-in-aumento-con-il-sit-Provvedimento_26.01.2021-agenzia-immobiliare-casaestyle

imposte-casa-in-aumento-con-il-sit-agenzia-delle-entrate

Cosa è il Sistema Integrato del Territorio SIT ?

Il SIT (Sistema integrato del territorio) è il software di Agenzia delle Entrate attivo dal 1 Febbraio 2021, con cui si gestirà l’archivio di tutti gli atti catastali (Nuovo Catasto Terreni e Nuovo Catasto Edilizio Urbano ) ed elaborati catastali (ovvero planimetrie immobiliari urbane, elaborati planimetrici immobili) registrati nel sistema informativo del fisco.

Quindi il SIT è il sistema tecnologico con cui Agenzia delle Entrate svolge le sue funzioni di competenza relative a catasto, servizi geotopocartografici e anagrafe immobiliare integrata.

Perché potrebbe esserci un aumento delle imposte casa con il sistema integrato del territorio?

Perché con il Sistema Integrato del Territorio tutti gli immobili sul territorio italiano verranno mappati e successivamente si procederà con la riclassificazione del loro valore con conseguente aumento delle imposte e tasse su appartamenti, ville e immobili: aumento Imu, Irpef, imposte di registro, …

In pratica inizierà la riforma del catasto e i timori sull’aumento di imposte e tasse sulla casa sono più concreti che mai. Chiaramente, tali aumenti delle tasse sulla casa porterebbero all’erario maggiori entrate.

La riforma del catasto e le rivalutazioni dei valori sembrerebbero proprio una nuova patrimoniale!

Vuoi scaricare il testo integrale del Provvedimento?

Download Pdf Agenzia delle Entrate Provvedimento Prot. 24383/2021 


 

Vendi la tua villa in Brianza e cerchi un’agenzia immobiliare conosciuta e affidabile? Prenota subito la tua consulenza personalizzata e scopri il nostro metodo Metodo di vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONTATTACI E VALUTA CASA TUA
Angelo Acquafresca - Titolare Agenzia Immobiliare Casa&Style

CEO CASA&STYLE

Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.

I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138[email protected]http://casaestyle.it

Agente certificato CRS
Agente Certificato CRS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *