fbpx
CONTATTACI

Agevolazioni fiscali acquisto casa da costruttore

L’emendamento al decreto Legge Milleproroghe riconferma per il 2017 lo sconto del 50% di Iva per acquisto prima o seconda casa a risparmio energetico.

LA NEWS

Prorogato al 2017 il BONUS CASA già previsto nel 2016: coloro che acquisteranno da impresa costruttrice una casa in classe energetica A e B nel 2017 avranno diritto alla detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo IVA corrisposto per l’acquisto. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Quindi, anche quest’anno se compri da costruttore la prima casa o la seconda casa ed è in classe energetica A o B hai diritto a recuperare il 50% dell’IVA.

QUALI SONO I REQUISITI PER USUFRUIRE DELL’AGEVOLAZIONE?

1) Acquisto da costruttore di una CASA DI NUOVA COSTRUZIONE (prima o seconda casa) in classe energetica A o B.

OPPURE

2) Acquisto di una CASA RISTRUTTURATA DIRETTAMENTE DALLA SOCIETA’ COSTRUTTRICE (prima o seconda casa) in classe energetica A o B.

ATTENZIONE: BUONE NOTIZIE!

La casa può essere PRIMA CASA (adibita ad abitazione principale) oppure SECONDA CASA. L’agevolazione è valida infatti per entrambi i casi di unità immobiliari a destinazione residenziale: APPARTAMENTI, VILLE , ATTICI.

Per le compravendite effettuate nel 2017 il pagamento dell’IVA deve avvenire nello stesso anno ma l’agevolazione spetta anche sugli acconti pagati nel 2016 relativi a rogiti nel 2017. Questo perché il decreto posticipa al 31 dicembre 2017 la scadenza inizialmente prevista del 31 dicembre 2016.

COME FUNZIONA LA DETRAZIONE DEL 50% DELL’IVA PAGATA?

La detrazione del 50% dell’IVA pagata sul corrispettivo d’acquisto viene ripartita in 10 quote costanti di pari importo (una per anno) a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.

ESEMPI

1) PRIMA CASA: costo di acquisto Euro 100.000, l’acquirente paga al momento dell’acquisto l’IVA 4% pari a Euro 4.000, nei 10 anni successivi ha diritto allo sconto di Euro 2.000 detratti dall’irpef (a partire dall’anno in cui ha sostenuto il versamento totale della quota iva)

2) SECONDA CASA: costo di acquisto Euro 100.000, l’acquirente paga al momento dell’acquisto l’IVA 10% pari a Euro 10.000, nei 10 anni successivi ha diritto allo sconto di Euro 5.000 detratti dall’irpef (a partire dall’anno in cui ha sostenuto il versamento totale della quota iva)

PERCHE’ E’ UNA NEWS POSITIVA NON SOLO PER CHI ACQUISTA?

CONTATTACI E VENDI CASA TUA

Perché stimola il rinnovo urbano coniugando risparmio e rilancio economico del mercato immobiliare residenziale di qualità. Perché favorisce l’acquisto di seconde case in una classe energetica elevata.

 

Devi COMPRARE CASA? Trova qui le opportunità di case in vendita di nuova costruzione e non solo:

VENDITA VILLE, APPARTAMENTI, ATTICI

 

Devi VENDERE CASA? Scegli il tuo punto miglior consulente immobiliare di riferimento:

PER CHI VENDE: UN METODO EFFICACE CON ANNI DI ESPERIENZA

 

 

“Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le persone…”

ANGELO ACQUAFRESCA

Titolare agenzia immobiliare Casa&Style – WWW.CASAESTYLE.IT

Per le news immobiliari: WWW.ANGELOACQUAFRESCA.IT

13 marzo 2017 | 13:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

CONTATTACI E VENDI CASA TUA