fbpx
CONTATTACI

Agevolazioni fiscali casa 2020 anticipazioni

La nuova Legge di Bilancio è ancora in fase di definizione ma dalla bozza si delineano le principali novità relative alle agevolazioni fiscali casa 2020.

Ecco le principali uscite di scena, le novità e le riconferme ai Bonus casa con i relativi sconti fiscali che la Legge di Bilancio 2020 dovrebbe confermare:

  • BOCCIATO lo sconto fiscale con detrazione del 36% del Bonus Verde: non ci sarà più.
  • NOVITA’ con il super sconto per l’abbellimento delle facciate. Il Bonus Facciate sarà pari al 90% con nessun tetto di spesa. Per usufruirne sarà sufficiente tinteggiare le facciate.
  • PROROGATI per 12 mesi e alle medesime condizioni del 2019: Ecobonus, Bonus ristrutturazioni e Bonus mobili. Prorogati ovviamente anche i bonus che già avevano durata pluriennale (Sismabonus e Ecobonus).

Agevolazioni fiscali casa

BONUS FACCIATE

Si tratta di uno sconto fiscale pari al 90% per le spese sostenute nel 2020 e documentate per interventi sulle facciate degli edifici. Le spese che si possono portare in detrazione sono relative a interventi di recupero, restauro della facciata, manutenzione ordinaria. Le voci dovrebbero includere: intonacatura, verniciatura, rifacimento di ringhiere, decorazioni, marmi di facciata, balconi, ma anche impianti di illuminazione, pluviali, cavi che portano il segnale televisivo. Inoltre secondo la bozza della legge di Bilancio non ci saranno massimali di spesa.

ECOBONUS

Prorogata fino al 2020 la detrazione fiscale del 65%. Solo in alcuni casi si riduce al 50%, ad esempio per acquisto e posa in opera di finestre, infissi, schermature solari.

BONUS RISTRUTTURAZIONI E MOBILI

Anche lo sconto pari al 50% relativo alle ristrutturazioni viene confermato per il 2020 e resterà collegato ancora al Bonus Mobili.

SISMABONUS

Il Sismabonus, che era già stato approvato su base pluriennale, naturalmente andrà avanti fino al 2021 per gli interventi di  messa in sicurezza degli immobili con detrazioni che possono arrivare a seconda dei casi fino all’85%.

ECOBONUS CONDOMINIALE

Anche l’Ecobonus condominiale è valido come il Sismabonus fino al 2021 con la detrazione relativa a interventi sulle parti comuni con ammontare del 70 o 75% a seconda dei casi.

CONTATTACI E VENDI CASA TUA