Case in vendita a Monticello Brianza
Monticello Brianza: comprare una villa o un appartamento
VILLE IN VENDITA A MONTICELLO
Cerchi una villa in vendita a Monticello?
Di seguito troverai le nostre proposte immobiliari di ville in vendita a Monticello. Per la tua tranquillità: sono ville garantite e puoi contattarci per prenotare una visita.
Il nostro portafoglio immobili cambia continuamente grazie alle numerose richieste quindi se non dovessi trovare in questo momento la villa a Monticello Brianza che fa per te ti invitiamo a contattarci per fornirci i dettagli della tua ricerca.
In questo modo potrai essere subito informato quando una nuova villa a Monticello verrà messa in vendita.
COMPRARE CASA A MONTICELLO BRIANZA: CONOSCI GIA’ LA CITTA’?
Se stai cercando una villa a Monticello ma non conosci il comune qui troverai alcune utili informazioni.
DOVE E’ MONTICELLO BRIANZA?
Il Comune di Monticello Brianza, in Lombardia in provincia di Lecco, si trova nel cuore della Brianza nell’area del Meratese in zona collinare sopraelevata e panoramica.
Monticello Brianza gode di particolarità ambientali e morfologiche: buona parte del territorio è inserito nel Parco della Valletta ed è costituito da terreni agricoli, giardini di pregio ambientale e paesistico e da zone residenziali a verde. Senza dubbio il territorio di Monticello Brianza con le sue dolci colline è semplicemente bello.
Il panorama che si gode da Monticello è invidiabile: la vista spazia dalla pianura lombarda e alle colline di Montevecchia fino alla catena dell’Appennino ligure ed emiliano dal lato orientale e meridionale e da quello occidentale e settentrionale arriva sulla valle del Lambro, il piano d’Erba, le cime delle prealpine della Valsassina, fino alla Grigna e Resegone che sovrastanto il ramo orientale del Lago di Como, e al gruppo del Monte Rosa e dalle cime del Vallese.
Le vedute panoramiche che si possono godere da Monticello Brianza sono famose e hanno ispirato moltissimi artisti che nella storia hanno soggiornato qui.
Monticello: ammirevole panorama … Non ho mai visto niente di simile; all’orizzonte si scorge il duomo di Milano e sullo sfondo una linea azzurra disegnata dalle montagne di Parma e di Bologna.
Stendhal – Voyage d’Italie [Voyage dans la Brianza] 1818
PARCO DELLA VALLETTA – MONTICELLO BRIANZA
Il Parco della Valletta rientra nel sistema delle aree verdi della Regione Lombardia tra il Parco di Montevecchia e il Parco della Valle del Lambro.
Il parco ospita molti percorsi didattici attrezzati con cartelli esplicativi, ideali per comprendere e conoscere i vari aspetti culturali, storici, geologici e naturalistici dell’area.
All’interno del parco è possibile partecipare a visite guidate per osservare le bellezze paesaggistiche, faunistiche e botaniche.
Inoltre, durante l’anno nel parco vengono organizzate manifestazioni di vario genere. I sentieri del parco, che coprono una lunghezza complessiva di 50 chilometri, si possono percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike, tra prati, boschi e antichi nuclei abitativi.
QUALI SONO LE FRAZIONI DI MONTICELLO BRIANZA?
Casirago, Cortenuova, Prebone, Torrevilla.
CON QUALI COMUNI CONFINA MONTICELLO BRIANZA?
Barzanò, Besana in Brianza (MB), Casatenovo, Cassago Brianza, Missaglia, Renate (MB), Viganò
QUANTO DISTA MONTICELLO BRIANZA DA:
- Lecco, Monza: 20 km
- Como: 28 km
- Milano / Aeroporto di Milano Linate / Aeroporto di Orio al Serio: 35 km.
VILLE SIGNORILI A MONTICELLO BRIANZA
Diverse note ville signorili si trovano a Monticello tra queste la bellissima e imponente VILLA GREPPI (XVII-XIX secolo), VILLA NAVA del 1820 in stile neoclassico, VILLA BOCCONI del 1700 che si trova in centro a Monticello e oggi ospita la a casa di riposo. E ancora, Villa Albertini, Villa Borla e Villa Pedrazzini.
A Monticello Brianza ci sono anche numerose vecchie cascine a corte: Cascina Canova, Cascina Magritto, Cascina Masè.