fbpx
CONTATTACI

News Immobiliari

BONIFICO PARLANTE per ottenere detrazioni fiscali ristrutturazioni e acquisto mobili

Non basta il bonifico ordinario perchè l’Agenzia delle Entrate riconosca le agevolazioni fiscali in dichiarazione dei redditi.

Il bonifico parlante è una tipologia di bonifico diversa da quello ordinario e serve per effettuare il pagamento delle spese sostenute per “la casa” per le quali sono previste detrazioni fiscali.

Quindi possiamo parlare di spese sostenute per ristrutturazioni edilizie o acquisto mobili e grandi elettrodomestici o risparmio energetico qualificato o bunus verde.

Leggi tutto

Bonus verde 2018: detrazioni sistemazione del verde di giardini, terrazzi, balconi anche condominiali

Bonus verde introdotto nella Legge di Bilancio 2018: è la detrazione fiscale prevista per la sistemazione delle aeree scoperte a verde pertinenziali a unità immobiliari private di qualsiasi tipologia.

Quindi parliamo di terrazzi, balconi, giardini (anche quelli condominiali non solo per ville, villette, case indipendenti,…), ma anche di recupero verde per giardini di interesse storico.

DETTAGLI DEL BONUS VERDE VOCI DI SPESA BONUS VERDE
  • fornitura piante e arbusti
  • riqualificazione prati
  • grandi potature
  • sostituzione siepe
  • rifacimento impianti di irrigazione
  • lavori per trasformazione aree incolte i aiuole e piccoli prati.
Leggi tutto

Come vendere casa: 7 passi fondamentali

Come vendere casa: 7 passi fondamentali … con agenzia o da privato!

PRIMA REGOLA D’ORO PER VENDERE CASA: MAI BRUCIARE LE TAPPE

Purtroppo per la fretta di concludere la vendita spessissimo i venditori danno in pasto alla rete un annuncio di vendita fatto in fretta e furia con fotografie che non rendono giustizia al loro appartamento o alla loro villa e con un prezzo richiesto calcolato non sul reale valore di mercato immobiliare della zona e del momento specifico.

Leggi tutto

Mercato immobiliare e valutazione immobile

Mercato immobiliare e valutazione immobile: ne parliamo nell’intervista che ho rilasciato a ProntoPro.

E’ stato un piacere parlare con gli amici di ProntoPro, impegnati nel mettere in contatto clienti e professionisti specializzati e qualificati nei servizi dedicati anche alla CASA!

Mi hanno rivolto alcune domande sulla professione di imprenditore immobiliare, sull’andamento del mercato immobiliare odierno e sui punti principali da cui partire nella valutazione di mercato di un appartamento e di una villa.

Leggi tutto

Agente immobiliare settore pregio: stiamo cercando te!

Casa&Style società immobiliare specializzata nell’intermediazione di immobili di pregio in Brianza, Milano, Lago di Como, Liguria, nell’ottica dell’ampliamento del proprio entourage, cerca 2 professionisti: Agente Immobiliare settore pregio profilo Senior.

Il mercato immobiliare del pregio è un mercato d’elite che include proprietà importanti per il loro valore non solo economico ma anche storico e artistico.

La cultura generale in questo senso è fondamentale per un agente immobiliare settore pregio.

Leggi tutto

Contributi a fondo perduto per ristrutturazione immobili, manutenzione e restauro edifici

Salvaguardia del Patrimonio Culturale Italiano

Il patrimonio culturale italiano è una risorsa consistente che l’Italia ha ma che non viene valorizzata a sufficienza. Perchè?Principalmente mancano politiche di pianificazione di lungo periodo che permettano ai territori di valorizzare le proprie risorse. Inoltre, complice il periodo di crisi economica, gli investimenti destinati a contrastare il degrado del patrimonio architettonico e destinati a sostenere i costi di gestione ordinaria di immobili già restaurati sono drasticamente diminuiti nell’ultimo decennio.

Leggi tutto

ACQUISTO CASA: la tutela con il conto di deposito

Il venditore può essere pagato dopo la trascrizione della compravendita e non alla firma nella compravendita con conto di deposito.

Molto chiaro e interessante l’articolo de “Il Sole 24 Ore” che spiega cosa è il conto deposito dal notaio e come funziona.

I PUNTI PRINCIPALI:

La legge sulla concorrenza ha introdotto la facoltà di richiedere il deposito del prezzo al notaio rogante fino ad avvenuta trascrizione del contratto di compravendita. 

Leggi tutto

IL NOTAIO DEVE AVERE UN CONTO CORRENTE DEDICATO: compravendite immobili

Nuove norme Legge sulla Concorrenza Art. 1 commi 63 e seguenti.

Corresponsione delle somme al notaio a titolo di deposito o per il pagamento dei tributi: nei commi 63 e seguenti dell’articolo 1 della legge sulla concorrenza le nuove norme.

Nell’articolo del Notaio A. Busani sul Corriere della Sera si spiegano i fondamentali principi sanciti dalla normativa e i possibili problemi che si origineranno nel primo periodo di applicazione. 

Leggi tutto

NEWS AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA: interventi esonerati e iter semplificato

Dal 6 aprile 2017 entra in vigore il DPR n.31/2017: cosa cambia nelle istanze di autorizzazione?
Il DPR 31/2017 riguarda interventi edilizi che non richiedono autorizzazione paesaggistica e interventi per cui è sufficiente l’iter semplificato. (GU n.68 del 22-3-2017)

3 TIPI DI INTERVENTI EDILIZI PER 3 DIVERSE PROCEDURE:

1) Procedura Ordinaria: per interventi significativi, durata iter procedura massimo 120 giorni.

Leggi tutto

COME RECUPERARE VANI E LOCALI SEMINTERRATI

Legge Regionale 10 Marzo 2017 n. 7 Regione Lombardia.

E’ possibile recuperare vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario e commerciale in base alla Legge Regionale 10 marzo 2017 n.7 con cui la Regione Lombardia indica gli ambiti di applicazione del recupero.

COSA SONO I E LOCALI SEMINTERRATI

Sono vani e i locali situati in piano seminterrato ovvero il piano di un edificio il cui pavimento si trova,

Leggi tutto

Agevolazioni fiscali acquisto casa da costruttore

L’emendamento al decreto Legge Milleproroghe riconferma per il 2017 lo sconto del 50% di Iva per acquisto prima o seconda casa a risparmio energetico.

LA NEWS

Prorogato al 2017 il BONUS CASA già previsto nel 2016: coloro che acquisteranno da impresa costruttrice una casa in classe energetica A e B nel 2017 avranno diritto alla detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo IVA corrisposto per l’acquisto.

Leggi tutto