fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

Villa d’epoca in vendita a Caponago

94

Descrizione

Villa d’epoca in vendita a Caponago. Proprietà immobiliare che include un’area di 4.700 mq. L’antico e nobiliare Palazzo Moneta Caglio, inserito nell’elenco degli immobili interessati dal 41bis legge 12/2005, in quanto “Bene Culturale”, gode per la sua riqualificazione e recupero di varie agevolazioni e contributi, anche in conto capitale, sgravi fiscali e sugli oneri e ampliamento di superficie lorda.

La proprietà immobiliare, nel centro storico di Caponago, include un giardino di 4.000 mq con alberi di alto fusto che ne proteggono la vista dagli edifici circostanti.

Investimento immobiliare a Caponago

  • area = 4.700 mq
  • giardino = 4.000 mq
  • 4 copri di fabbrica e parco pertinenziale
  • vincoli della sovraintendenza limitati alle sole facciate di soli due corpi di fabbrica e agli alberi secolari perimetrali
  • zona = Brianza, centro Caponago, a pochi minuti dall’uscita della Autostrada A4
  • riqualificabile con agevolazioni e contributi.

Storia di Palazzo Moneta Caglio

L’antica residenza patrizia “Palazzo Moneta Caglio” nel 1700 viene inserita nel catasto Teresiano.

La residenza storica è stata proprietà di importanti aristocratiche famiglie Lombarde: i Caglio, i Béssières, i Moneta, i Volta ed infine, nuovamente, i conti Caglio. Fu la famiglia Caglio, nel 1600, a dare al Palazzo la struttura ancora oggi in parte visibile.

Negli anni ’90 l’antica villa d’epoca viene donata dai proprietari all’Università degli Studi di Milano, che avrebbe dovuto insediarvi un centro di ricerca intitolato a Ernesto Teodoro Moneta, antenato insignito del Nobel per la pace nel 1907. Per un decennio l’ente universitario non attua alcuna operazione di mantenimento e restauro di Palazzo Moneta Caglio compromettendone lo stato.

La proprietà decide quindi di recuperare il bene meritevole per il suo valore e l’antica storia nobiliare di una buona operazione di riqualificazione.

Zona: Caponago in provincia Monza e Brianza

Il comune di Caponago in provincia di Monza e Brianza, nel Vimercatese. Segna il confine tra la Brianza meridionale e la Martesana e confina con i comuni di: Agrate Brianza, Cambiago, Carugate, Pessano con Bornago. Siamo a soli 17 km a nord-est da Milano.

Ottimi collegamenti stradali: uscita Agrate Brianza dell’autostrada A4 Torino-Trieste a 2 km, casello Cavenago-Cambiago a 4 km, strada provinciale SP13 Monza-Melzo, Tangenziale Est Esterna di Milano, casello di Pessano con Bornago Tangenziale Est Esterna al confine di quest’ultimo con Caponago. Nelle vicinanze di Caponago sono inoltre presenti le uscite di Agrate Brianza e di Carugate della Tangenziale Est.

Caponago è servito da 2 linee di autobus: Z314 (collegamento con Monza e Gessate MM2 linea 2 metropolitana milanese) e Z315 (collegamento con Gorgonzola e Vimercate). Inoltre, presso il vicino casello autostradale di Agrate Brianza c’è la fermata dell’autostradale in direzione di Milano Lampugnano o in direzione di Bergamo (linea Z301).


Villa d’epoca in vendita a Caponago centro storico: proposta da A. Acquafresca CEO Immobiliare Milano e Brianza | Casa&Style.

Planimetrie

  • Immobile

Dettagli Aggiuntivi

Interni

Esterni

Mq giardino
4.000

Caratteristiche varie

Classe energetica
Certificazione energetica in fase di rilascio

Caratteristiche immobile

Esposizione
Libero su 4 lati
Immobile di
Epoca
Condizione
Da ristrutturare
Stato al rogito
Libero
Provincia

Video della proprietà

Mappa dell'area

Villa d’epoca in vendita a Caponago
Caponago, Via Vittorio Emanuele 3

Richiedi Informazioni

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *