Villa d’epoca in vendita a Caponago
Villa d’epoca in vendita a Caponago. Proprietà immobiliare che include un’area di 5.289 mq. L’antico e nobiliare Palazzo Moneta Caglio, inserito nell’elenco degli immobili interessati dal 41bis legge 12/2005, in quanto “Bene Culturale”, gode per la sua riqualificazione e recupero di varie agevolazioni e contributi, anche in conto capitale, sgravi fiscali e sugli oneri e ampliamento di superficie lorda.
La proprietà immobiliare, nel centro storico di Caponago, include un giardino di 4.230 mq con alberi di alto fusto che ne proteggono la vista dagli edifici circostanti.
L’immobile è completamente da ristrutturare.
Investimento immobiliare a Caponago
- area = 5.289 mq
- giardino = 4.230 mq
- 4 copri di fabbrica e parco pertinenziale
- vincoli della sovraintendenza limitati alle sole facciate di soli due corpi di fabbrica e agli alberi secolari perimetrali
- zona = Brianza, centro Caponago, a pochi minuti dall’uscita della Autostrada A4
- riqualificabile con agevolazioni e contributi.
Storia di Palazzo Moneta Caglio
L’antica residenza patrizia “Palazzo Moneta Caglio” nel 1700 viene inserita nel catasto Teresiano.
La residenza storica è stata proprietà di importanti aristocratiche famiglie Lombarde. Fu la famiglia Caglio, nel 1600, a dare al Palazzo la struttura ancora oggi in parte visibile.
Negli anni ’90 l’antica villa d’epoca viene donata dai proprietari all’Università degli Studi di Milano, che avrebbe dovuto insediarvi un centro di ricerca intitolato a Ernesto Teodoro Moneta, antenato insignito del Nobel per la pace nel 1907. Per un decennio l’ente universitario non attua alcuna operazione di mantenimento e restauro di Palazzo Moneta Caglio compromettendone lo stato.
La proprietà decide quindi di recuperare il bene meritevole per il suo valore e l’antica storia nobiliare di una buona operazione di riqualificazione.
Zona: Caponago in provincia Monza e Brianza
Il comune di Caponago in provincia di Monza e Brianza, nel Vimercatese. Segna il confine tra la Brianza meridionale e la Martesana e confina con i comuni di: Agrate Brianza, Cambiago, Carugate, Pessano con Bornago. Siamo a soli 17 km a nord-est da Milano.
Ottimi collegamenti stradali: uscita Agrate Brianza dell’autostrada A4 Torino-Trieste a 2 km, casello Cavenago-Cambiago a 4 km, strada provinciale SP13 Monza-Melzo, Tangenziale Est Esterna di Milano, casello di Pessano con Bornago Tangenziale Est Esterna al confine di quest’ultimo con Caponago. Nelle vicinanze di Caponago sono inoltre presenti le uscite di Agrate Brianza e di Carugate della Tangenziale Est.
Caponago è servito da 2 linee di autobus: Z314 (collegamento con Monza e Gessate MM2 linea 2 metropolitana milanese) e Z315 (collegamento con Gorgonzola e Vimercate). Inoltre, presso il vicino casello autostradale di Agrate Brianza c’è la fermata dell’autostradale in direzione di Milano Lampugnano o in direzione di Bergamo (linea Z301).
Villa d’epoca in vendita a Caponago centro storico: proposta da A. Acquafresca CEO Immobiliare Milano e Brianza | Casa&Style.