fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

Villa d’epoca in vendita a Besozzo casa Rebuschini

598

Descrizione

Villa d’epoca in vendita a Besozzo Casa Rebuschini. Residenza d’epoca in vendita nel comune di Besozzo: Casa Rebuschini si trova a Besozzo Superiore, zona di notevole rilievo storico vista la presenza di importanti architetture d’epoca tra cui casa Brioschi, casa Cadario e la Chiesa Parrocchiale.

La casa d’epoca risale alla metà del 1500, come testimonia uno dei capitelli delle colonne del portico che porta incisi la data 1568 e il nome dell’antico proprietario Ludovico Besozzi.

La villa in vendita a Besozzo – 1.260 mq comm. – si sviluppa su quattro livelli ricchi di ambienti di notevole pregio storico. Il piano terra e il primo piano sono a destinazione residenziale e i due livelli seminterrati ospitano ampie cantine e depositi lastricati e voltati.

  • Abitazione 740 mq
  • Rustici 355 mq
  • Portici 205 mq
  • Balconi 25 mq
  • Cantine 640 mq
  • Serra 40 mq
  • Cortile 305 mq
  • Giardino 3.700 mq

L’accesso principale alla casa d’epoca si trova sul lato nord, l’androne è di fronte a Piazza Garibaldi.

Sul lato opposto fronte sud, la villa affaccia sul giardino di proprietà esclusiva di 3.700 mq confinante con Via degli Orti.

La pianta dell’edificio è a ferro di cavallo rettangolare e forma all’interno un’ampia corte lastricata in parte porticata. Il porticato ha le volte a vela munite di antiche catene e le colonne in pietra lavorate arricchite con capitelli di pregio storico a conferma dello stile nobiliare dell’edificio.

Sulla stessa corte interna si affacciano sul lato nord due piani abitazione che appartengono a un’altra proprietà con accesso indipendente da Via Garibaldi.

Manutenzione e ristrutturazione Casa Rebuschini Besozzo

La casa d’epoca, sempre abitata, è stata sottoposta periodicamente a interventi di manutenzione conservativa. Gli interventi di modifica hanno riguardato invece impianto elettrico e di riscaldamento con canalizzazioni esterne che non hanno alterato le originali murature.

Nel complesso la villa d’epoca in vendita a Besozzo presenta locali abitabili di pregio che conservano finiture d’epoca originali, locali abitabili (700 mq) attualmente in uso ristrutturati e locali rustici (355 mq) utilizzati come ripostigli o depositi. Autorimesse, portici, terrazzi, cortili, giardino.

Disposizione dei locali della villa a Besozzo

Piano Terra

  • Sul fronte Sud della villa d’epoca, con altezza soffitti di 4,10 metri, si trovano: il grande salone di rappresentanza con finiture d’epoca conservate, il salotto, lo studio e ulteriori locali della zona giorno. I locali sono affacciati sul giardino privato a sud con ampia vista sul centro storico di Besozzo. Il soffitto è quello originale a cassettoni, i pavimenti in listoni di parquet anch’essi originali dell’epoca, le decorazione sono state in parte restaurate, i serramenti e gli arredi fissi (porte, caloriferi, caminetti,…) sono d’epoca con dettagli di pregio.
  • Sul lato Nord della villa, affacciato sul cortile, si trovano i locali di servizio bagno e cucina con soffitto a volta.
  • Il fronte a Est ospita sono presenti alcuni locali di servizio attualmente non in uso: cantine e autorimesse.
  • Alcuni locali adibiti attualmente a ufficio privato in uso alla proprietà si trovano a Ovest.

Piano Primo

Il primo piano, con altezza dei soffitti di 3 metri, è adibito alla zona notte con accesso doppio dalla scala interna e da quella esterna dal portico.

  • Esposte a sud, si trovano le camere da letto con vista giardino e finiture di rilievo come il soffitto cassonato e i pavimenti in marmorette.
  • Sul lato del cortile, a nord, si trovano i locali di servizio, bagni e ripostigli recentemente ristrutturati.
  • A ovest e ad est della villa si trovano  alcuni locali non in uso da ristrutturare e alcuni locali allo stato rustico. Quelli sul fronte est hanno inoltre accesso indipendente da cortile interno.

Seminterrati

Dal cortile si accede ai due piani seminterrati con antichi locali cantine e ripostigli interamente voltati con altezza soffitti compresa tra 3 e 4 metri. Un lato è contro terra e quello opposto finestrato con affaccio sul giardino. Qui si conservava il vino prodotto.

Giardino

La villa d’epoca in vendita a Besozzo ha un grande giardino di proprietà esclusiva di 3.700 mq che è attualmente adibito a prato. E’ esposto sul lato sud con adiacente la vecchia serra di 40 mq ca. Confina con Via degli Orti con possibilità di collegamento carraio approvato dal Comune di Besozzo nel 2011.

LOCATION – Comune di Besozzo – Varese

La villa d’epoca Comune di Besozzo superiore in provincia di Varese tra le colline comprese tra Lago di Varese e Verbano. Il comune è attraversato dal fiume Bardello. La fisionomia di Besozzo superiore è data dai diversi edifici abitati nel medioevo e nel rinascimento dalle nobili famiglie Besozzi e Castelbesozzo. La stazione ferroviaria di Besozzo fa parte della ferrovia Luino-Milano, inoltre il comune è servito dalle autolinee Varesine sulla tratta Varese-Sesto Calende. Siamo a 30 minuti di automobile dall’Aeroporto di Milano Malpensa.

CASA REBUSCHINI si trova in zona soggetta a vincolo paesaggistico ambientale.


Villa d’epoca in vendita a Besozzo Casa Rebuschini proposta da Gianluca Gulino Agenzia Immobiliare Casa&Style.

CONTATTACI PER VISITE E INFORMAZIONI ULTERIORI

Planimetrie

  • Pianta catastale

Dettagli Aggiuntivi

Interni

Numero locali
25
Riscaldamento
Autonomo
Tipo riscaldamento
Radiatori
Fonte riscaldamento
Gas

Esterni

Ingresso
Indipendente
Balconi
25 mq
Terrazzo
portici 205 mq
Mq giardino
3.700
Garage
doppio

Caratteristiche varie

Classe energetica
Certificazione energetica in fase di rilascio

Caratteristiche immobile

Immobile di
Epoca
Stato al rogito
Libero
Provincia
Zona
centrale

Mappa dell'area

Villa d’epoca in vendita a Besozzo casa Rebuschini
Besozzo, Piazza Garibaldi 1

Richiedi Informazioni

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *