Villa d’epoca in stile Castello neo-mediovale Arezzo Toscana
Villa d’epoca in stile Castello neo-mediovale Arezzo Toscana.
Composizione
La villa è suddivisa in cinque piani del corpo principale oltre a tre piani della torre con due grandi terrazze panoramiche.
- Piano Seminterrato: locali tecnici, cantina.
- Piano Terra: hall di ingresso, salotto, studio con veranda coperta, salone di rappresentanza, sala da pranzo, ingresso di servizio, cucina, disimpegno, bagno di cortesia.
- Piano Primo: 4 camere da letto con bagno en-suite e una veranda affrescata.
- Piano Secondo: camera con bagno en-suite, tre camere da letto e tre bagni.
- Piano Terzo: grande salone con accesso a terrazza panoramica e alla torre.
- Piano Quarto: soggiorno aperto e scala di accesso al piano superiore.
- Piano Quinto: soggiorno aperto e scala di accesso al piano superiore.
- Piano Sesto: soggiorno aperto e accesso al lastrico solare con terrazza panoramica.
La hall di ingresso principale si apre su un salotto e studio con veranda coperta e meravigliosamente affrescata. Sempre nello stesso piano un elegante salone di rappresentanza, la sala da pranzo, un ingresso di servizio, una grande cucina, un disimpegno e il bagno per gli ospiti. Salendo al primo piano quattro camere da letto con bagno en-suite e una veranda affrescata come al piano sottostante. Percorrendo la scala di legno intarsiata si arriva al secondo piano composto da una camera con bagno en-suite, tre camere da letto e tre bagni. Al quarto e ultimo piano un maestoso salone si affaccia su un terrazzo dove ammirare il parco e il circondario. Ma il punto di vista più spettacolare è dalla torre. Salendo tre piani attraverso una scala di legno si arriva al punto di osservazione dove è possibile godere una vista incantevole. Ogni piano della torre ha un locale unico da adibire a salotti, studio o camere.
Terreno/Giardino
Parco di 15.000 mq e 128 ettari di terreno costituiti da circa 19,5 ha di vigneto denominazione Chianti DOCG, 19 ha di uliveto con 2600 piante, il restante bosco misto e bosco ceduo.
All’interno di una tenuta di 128 ettari, nel cuore della Toscana, svetta l’alta torre di Villa Frisoni a Lupinari, realizzata agli inizi del secolo scorso dal celebre architetto italiano Gino Coppedè, che tra il 1901 e il 1906 non si limitò a rielaborazioni architettoniche filologicamente corrette in stile neo medioevale e carattere quattrocentesco, ma mescola stili ed epoche trasformandoli in scenografie e dettagli magnifici.
Descrizione
Dall’esterno colpiscono subito le bifore con colonnine e capitelli in pietra, sormontate da mattonati intarsiati ad arte e vigilati da sculture di leoncini in pietra. O la loggia ad arcate che sporge dalla geometria compatta dell’edificio ed al cui interno si susseguono affreschi e dipinti murali sormontati da stemmi e blasoni, pietre mosaicate, pavimentazioni con piastrelle dipinte, che rimandano con evidenza gli azulejos portoghesi.
Belli sono i soffitti a cassettoni dipinti con listoni intarsiati e travi a raggiera lungo gli angoli opera del padre di Coppodè e di Galileo Ghini. L’interno del castello è un ambiente altamente suggestivo, dove forti sono gli echi di un passato legato alla vita dell’antica aristocrazia terriera toscana.
Un parco con alberi ad alto fusto e piante mediterranee circondano la villa. Al piano seminterrato, si trovano i locali di servizio, quali lavanderia e stireria, cantine e locali tecnici oltre a vari annessi separati dalla villa, ad uso deposito, con eccellente potenziale di recupero.
Per le sue prestigiose caratteristiche architettoniche e la posizione privilegiata, questa splendida proprietà offre un eccellente potenziale per una dimora privata e per un’attività agrituristica dove ospitare viaggatori.
La Villa d’epoca in stile Castello neo-mediovale in vendita nel Chianti Aretino vicino Bucine è proposta da Angelo Acquafresca CEO Agenzia Immobiliare CASA&STYLE in collaborazione con l’agenzia immobiliare Apolloni & Blom.