fbpx
CONTATTACI

VALUTA IL TUO IMMOBILE

CHIAMACI al 02 9533 5138

oppure compila il seguente modulo

Castello in vendita in Umbria Perugia a Deruta

3.379

Castello in vendita in Umbria Perugia a Deruta.

Nel comune di Deruta in provincia di Perugia in vendita splendido Castello di Castelleone del XII secolo. Propone Angelo Acquafresca in vendita Castello monumento storico-artistico-architettonico risalente al XII-XVI-XIX sec. posto sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Architettonici della Regione Umbria.

Castello a Deruta

E’ costituito prevalentemente da muri in pietra, da mattoni antichi faccia a vista e da parti intonacate, si estende su una superficie interna di oltre 2.000 mq utili (più circa 500 mq. di soffitte) sviluppandosi in quasi 100 stanze.

Il Castello di Castelleone dispone di 7 suite (14 posti letto + 7 letti aggiuntivi per bimbi fino a 14 anni), 7 camere doppie (14 posti letto + 7 letti aggiuntivi per bimbi fino a 14 anni), 1 camera singola (1 posto letto), un appartamento per 4 persone (4 posti letto).  19 bagni. Per un totale di 33 posti letto per adulti e 14 posti letto per bimbi fino a 14 anni.

Tutte le suite e le camere dispongono di bagno indipendente iper-tecnologico con vasche o docce idromassaggio, bagno turco, aromaterapia, cromoterapia. Vi sono inoltre 3 cucine di grandi e medie dimensioni completamente attrezzate.

Terreno e Castello

La pertinenza di terreno che lo circonda è di circa 8.500 mq prevalentemente piantumata con alberi d’alto fusto quasi tutti secolari (querce e lecci), a parco e a giardino con terrazzamenti degradanti fino alla piscina.

Piscina

Denominata Piscina delle Quattro Stagioni, è posizionata ai piedi delle mura del Castello ed è del tipo “a skimmer”, di forma rettangolare con uno dei lati corti a forma di semiluna provvista di scala romana. La piscina presenta una lunghezza di mt. 12,5 ed una larghezza di mt. 6 ed è provvista di vasca idromassaggio termale di 8 mq. del tipo Jacuzzi con aromaterapia e cromoterapia.

Pozzo e chiostro

Adiacente alla piscina si trova un pozzo in pietra e mattoni antichi. Il Chiostro interno – Antico Cortile del Castello, circondato da un elegante porticato a forma di L, è racchiuso nella parte del fabbricato che guarda a nord-ovest con al centro un altro pozzo-cisterna in mattoni antichi tutt’ora funzionante.

Architettura del Castello di Deruta

Il Castello di Castelleone è composto principalmente da tre nuclei architettonici originali, in rappresentanza di tre epoche storiche.

  • Medioevo (risalente al XII sec.), rintracciabile nelle mura di cinta in pietra di grande spessore (anche oltre 2,5 metri) che confluiscono nella grande e possente Torre Longobarda (alta circa 36 mt., di forma quadrata e divisa su cinque livelli).
  • Rinascimento (risalente al XV-XVI sec.) interessa il corpo principale del Castello formato dal suo Mastio o Torrione principale (denominato anche Torre degli Sposi) di forma rotondeggiante (diviso su cinque livelli inclusa l’Antica Cappella) e unito al nucleo principale del Castello propriamente detto.
  • Epoca Neo-Gotica (risalente al XIX sec.) interessa quella parte del fabbricato, unita al nucleo rinascimentale, che si affaccia sul Borgo interno e sul Vicolo dell’Ulivo e che racchiude alla sua sommità la Torre Belvedere. Questa porzione del Castello è l’unica a presentare muri perimetrali intonacati color rosa antico.

Zona: Deruta in provincia di Perugia – Umbria

A circa 450 metri di altitudine in Umbria, comune di Deruta (Perugia). Raggiungibile da Deruta percorrendo la panoramica strada collinare denominata “via di Castelleone” a circa 4,5 km. di distanza dal capoluogo.


Castello in vendita in Umbria Perugia a Deruta proposto da Angelo Acquafresca CEO Agenzia Immobiliare CASA&STYLE.

Angelo Acquafresca - Titolare Agenzia Immobiliare Casa&Style

CEO CASA&STYLE

Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.

I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138[email protected]http://casaestyle.it

Agente certificato CRS
Agente Certificato CRS

Dettagli Aggiuntivi

Interni

Caratteristiche varie

Piscina
Interrata

Caratteristiche immobile

Immobile di
Lusso
Prestigio
Provincia

Altre caratteristiche

Piscina

Richiedi il nostro Piano di Marketing