Azienda vitivinicola in vendita Asti sulle colline di Calamandrana
Azienda vitivinicola in vendita Asti sulle colline di Calamandrana. Superficie coperta 2.000 mq ca. Oltre 23 ettari, di cui 11 a vigneti destinati alla produzione di vini D.O.C. e D.O.C.G.
Composizione dell’azienda vitivinicola
- Capannone per ricovero attrezzi e mezzi aziendali
- Locale tecnico impianti idraulici e di riscaldamento
- Appartamento indipendente realizzato su un piano adiacente alla struttura principale oggetto di ristrutturazione
- Locale magazzino deposito prodotti finiti e barricheria (oltre alle bottiglie di prodotto finito sono presenti una decina di barriques per l’invecchiamento del vino)
- Zona barbecue
- Appartamento utilizzato dai dipendenti
La cantina di vinificazione sulle colline di Calamandrana
Il locale è dotato di pigiadiraspatrice, pompa per rimontaggi, tre vasche acciaio inox da 30 Hl, tre botti in legno da 25 Hl, due vasche in acciaio inox da 20 Hl, diverse vasche in vetroresina di varie dimensioni e attrezzature per la vinificazione. Allo stesso piano sono disposti uno spogliatoio con disimpegno e bagno ed un locale show-room.
La cantina è stata ristrutturata mantenendo la vecchia muratura a secco e a vista e una zona con volta di mattoni pieni a vista.
Sono conservate ed esposte le bottiglie delle varie annate di produzione.
L’abitazione padronale
L’intera struttura è dotata di impianto antifurto.
- Piano terra: ufficio, ampio ingresso, salone di 40 mq ca. con ampie vetrate, sala da pranzo, cucina, due bagni, due scale, terrazzo di 40 mq ca.
- Primo piano: camera padronale con locale guardaroba, bagno e due terrazzi; camera, bagno e piccolo soggiorno; due camere con bagno in comune ed un terrazzo, locale lavanderia.
- Locale degustazione realizzato con due ambienti comunicanti e attrezzato con bagno per gli ospiti. Soffitti a volta a secco con mattoni pieni vecchi.
- Barricheria scavata nel tufo e ricoperta di vecchi mattoni contenente una trentina di barriques.
- Crotto naturale scavato nel tufo con acqua sorgiva che gocciola in continuazione.
Vicino a casa è stato realizzato un orto di ampie dimensioni e sono stati realizzati due piccoli frutteti con una cinquantina di piante da frutta sempre per un consumo personale.
I vigneti sulle colline di Calamandrana
La superficie totale della proprietà è di circa 25 ettari dei quali quelli coltivati sono circa 15: 10 ettari a vigneto e 5 ettari a noccioleto tipo tonda gentile dop.
I vigneti sono suddivisi in:
- Moscato d’Asti docg
- Barbera d’Asti docg
- Barbera d’Asti docg
- Brachetto d’Acqui docg
- Cortese Alto Monferrato
- Dolcetto d’Asti doc
- Monferrato doc Chardonnay
- Nebbiolo doc
Nella primavera 2016 sono stati estirpati e rimpiantati vigneti di Dolcetto, Moscato e Barbera. Nella primavera 2017 è stato aggiunto il vigneto a Nebbiolo. Nell’autunno 2017 è stato espiantato il vigneto di Barbera d’Asti docg NIZZA.
Sono inclusi nella vendita
- Arredi
- Attrezzature per la lavorazione dei terreni (trattori compresi)
- Attrezzature della cantina per la lavorazione delle uve
Azienda vitivinicola in vendita Asti sulle colline di Calamandrana proposta da Casa&Style in collaborazione con Meani Real Estate.