Appartamento di pregio in vendita a Cenate Sotto Bergamo
Appartamento di pregio multilocale in vendita a Cenate Sotto all’interno di Castello Lupi. Inclusi nella proprietà 3 box di cui 2 attigui. Una proprietà di charme per chi non si accontenta e desidera vivere in una dimora storica. Luminoso appartamento multilocale di ampia metratura su due livelli alloggiato nel corpo meridionale del palazzo a cui si accede dall’antico scalone decorato con affreschi e stucchi d’epoca restaurati. Sull’ampio disimpegno si distribuiscono gli ambienti ristrutturati: il salone, con zone living e kitchen, luminoso grazie alle quattro vedute presenti e alla chiara pavimentazione in cotto francese, il bagno con grande vasca e zona lavanderia, le due camere e un ulteriore ampio locale da destinare a seconda delle esigenze. Al secondo livello due vani e un bagno. Secondo la tradizione dei palazzi nobiliari, Castello Lupi è attorniato dal giardino con numerose piante d’alto fusto di cui alcune secolari, oltre ai porticati in pietra e agli elementi scultorei in arenaria e pietra dura.
Storia: Castello Lupi
Castello Lupi è uno degli edifici di maggior prestigio e valore architettonico, artistico e storico di Cenate Sotto. Edificato per conto della famiglia Suardi ed assegnato poi alla Famiglia Lupi successivamente all’esproprio da parte della Repubblica di Venezia nel 1483. All’interno di Castello Lupi sono presenti splendidi saloni con affreschi settecenteschi e la piccola chiesetta di San Francesco Saverio. La storica dimora, oggi interamente ristrutturata, ha visto il passaggio di personaggi illustri che hanno fatto la storia militare e civile di Bergamo e gode di una posizione privilegiata dominante sul paese e le colline ai piedi del monte.
Zona: Cenate Sotto – Bergamo
Il Comune di Cenate Sotto in provincia di Bergamo è situato alle falde del monte Misma, allo sbocco della Val Cavallina. A 16 km da Bergamo e dall’aeroporto di Orio al Serio. Oltre a Castello Lupi il comune di Cenate Sotto ospita opere di interesse storico e artistico come il Santuario della Madonna di Loreto del 1617 sul colle sovrastante il paese da cui si gode del panorama e che ospita opere scultoree di notevole pregio e dipinti di Enea Talpino detto il Salmeggia. Il territorio di Cenate è ideale per sportivi e amanti della natura: sono presenti numerose strutture sportive e in particolare maneggi. Numerose le opere di valorizzazione degli spazi verdi in particolare la zona a ridosso del colle d’Argon inserita nel Parco delle Valli d’Argon. In soli 15 minuti di automobile da Cenate si raggiunge il bellissimo Lago di Endine. Nelle vicinanze i Colli di San Fermo meta turistica in ogni periodo dell’anno.
La proprietà è ideale sia come prima casa sia come dimora di campagna.
Classe Energetica F, EPI 153,90 kWh/m2anno.
L’appartamento di pregio in vendita a Cenate Sotto è proposto da Angelo Acquafresca CEO Agenzia Immobiliare CASA&STYLE.