14/12/2016

4 CLIENTI COMPRANO CASA: STESSO BUDGET, DIVERSE SCELTE [Prima intervista: ATTICO]

La prima di quattro interviste di CASA&STYLE a quattro clienti che hanno fatto scelte diverse pur avendo LO STESSO BUDGET! [ATTICO]

Ognuno di noi ha gusti ed esigenze diverse quando cerchiamo CASA. Abbiamo pensato di chiedere proprio ai nostri clienti (gentilissimi) di rispondere a qualche domanda per capire da dove nasce la scelta di una tipologia di immobile rispetto ad un’altra. Ne abbiamo già parlato in altri articoli del blog, ma ci teniamo ogni volta a SFATARE IL MITO: la scelta della tipologia di abitazione NON è solo una questione di prezzo!

ESISTE LA SCELTA GIUSTA IN ASSOLUTO?

NO! Ci sono tanti fattori che incidono sull'orientamento personale e non esiste una scelta migliore dell'altra proprio perchè esistono i punti di vista personali (menomale!).

TANTE VISIONI DIVERSE DELLA CASA IDEALE

Chi desidera il giardino privato magari con la piscina perché ha bambini e amici a quattro zampe e quindi è disposto a spostarsi in zone meno centrali con prezzi più bassi.

Chi abituato ai piani alti, ad esempio un Attico, non vivrebbe mai in una casa indipendente.

[ATTICO: PRIMA TIPOLOGIA DI IMMOBILE]

LA PAROLA A CHI HA SCELTO DI VIVERE IN UN ATTICO ACCETTANDO UN COMPROMESSO: abbiamo fatto qualche domanda all’ultimo cliente che ha comprato con CASA&STYLE una soluzione in attico a Milano.

"Perché ha scelto di vivere proprio in un ATTICO?"

Ho sempre vissuto fuori città in una casa indipendente con la mia famiglia, in zone molto verdi con tanto spazio, amo i cani e ora ne ho uno. L’attico con terrazzo per me è un buon compromesso tra spazio aperto, luminosità e la sensazione di avere un pochino più di privacy proprio perché è all’ultimo piano. E’ comunque inserito in un contesto condominiale ma a Milano è una soluzione che, per chi come me ha sempre amato l'indipendenza, media bene tra il bisogno di riservatezza e lo “sfogo” che ti da uno spazio aperto come un terrazzo. Cercavo proprio un attico per avere tanta luce, un terrazzo, all’ultimo piano.

"Quale è il motivo del cambiamento?"

Volevo spostarmi in città, a Milano, per motivi principalmente legati al mio lavoro. Volevo spazi più piccoli ma non troppo! Ci sono anche soluzioni indipendenti a Milano ma bisogna sempre tenere presente quale è il budget di spesa sostenibile e, visto che in città le case indipendenti con giardino sono poche, i prezzi sono chiaramente più alti, insomma lo sappiamo più il prodotto è raro più la richiesta economica cresce. Come dire un attico di lusso... chi non lo vorrebbe? Ma se scendi a qualche compromesso te lo puoi creare anche a tua immagine e somiglianza con i pregi che tu vuoi che abbia.

"E’ stato difficile trovare la soluzione giusta?"

Prima di trovare l'attico giusto per me ho visionato diversi immobili, non solo attici anche soluzioni a piani intermedi. Quando si inizia la ricerca di una nuova casa si fa l’elenco dei requisiti che deve avere: prezzo, zona, dimensione, tipologia,… andando avanti nella ricerca inevitabilmente si devono ridimensionare un po’ le esigenze andando a fare una lista delle priorità. Trovare una soluzione che soddisfi proprio tutte le richieste personali è simile ad un’utopia, secondo me a qualcosa si deve essere pronti a rinunciare!

"Quale è stato nel tuo caso il compromesso che hai accettato, hai mediato su qualcuna delle sue iniziali richieste?"

Per me è stata la zona, ho escluso zone che proprio non erano di mio gradimento ma ho anche allargato il raggio di ricerca spostandomi in zone leggermente più esterne. Per quello che ricercavo e con il budget fissato non era realistico aspettarmi di trovare proprio tutto come lo avrei voluto, l'attico prestigioso in centro è ovvio è una spesa importante così ho rinunciato alle zone più centrali per avere metri quadri in più e il grande terrazzo che sognavo.

"Con gli altri requisiti come è andata?"

A parte la zona, che non si è discostata comunque tantissimo dal primo paletto fissato, sono riuscito a trovare l'attico che mi soddisfa in base a prezzo di mercato, spazi interni ed esterni, luminosità, tipologia di immobile! Avevo anche un limite in meno rispetto a molte famiglie soprattutto che cercano casa … anzi più che un limite era un vantaggio: avrei preferito un attico da ristrutturare per poterlo adattare al mio gusto e alle mie esigenze. Così è stato. Una cosa importantissima per me era ad esempio l’esposizione solare e l’assenza di palazzi più alti che impedissero di godere di una buona vista e che creassero zone d’ombra.

"Che consiglio darebbe a chi cerca proprio un ATTICO?"

Il consiglio che darei a chiunque sia alla ricerca di una casa, ma parlo di qualunque tipologia e non sono l'attico … Siate realisti e più che fare la lista dei “voglio” fate la lista delle priorità vere! I miei figli ormai sono grandi ma so benissimo che per una famiglia con bambini un’esigenza importante è quella della zona in cui ci siano scuole e una buona rete di trasporti anche per quando cresceranno e saranno più autonomi. Ecco in questo caso mi sentirei di consigliare di visionare comunque anche appartamenti, magari con un terrazzo che con bambini è sempre utile come sfogo esterno, perché l’offerta sul mercato è ovviamente più ampia.

"Hai cambiato totalmente tipologia di abitazione comprando un ATTICO a Milano … qualche ripensamento?"

No! E’ veramente un’ottima soluzione, un bel compromesso! E' vero non ho più il giardino privato ma la vista dal terrazzo e la comodità di essere vicino al posto di lavoro compensano tutto!

"Ne siamo felici …  allora grazie della chiacchierata!"

Grazie! A presto!

 

Nei prossimi giorni vedremo insieme i punti di vista di altri clienti contenti della loro scelta! Esigenze diverse, scelte diverse! [Sono chiaramente le loro opinioni personali!]

A PRESTO! Angelo Acquafresca

www.casaestyle.it - www.angeloacquafresca.it

PS: anche tu sogni di vivere in un ATTICO? Clicca per trovare la soluzione giusta per te: ATTICI DI PREGIO, ATTICI DI LUSSO, ATTICI DI PRESTIGIO

14 dicembre 2016 | 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA

VUOI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Cliccando su "Ottieni Informazioni" dichiari di aver letto la nostra informativa su privacy e condizioni di utilizzo del servizio

© Copyright 2019 - Casa & Style -
Immobiliare Milano e Brianza Srl - Tel. 02 95335138 - P.Iva 07600480961

Agenzia Inmmobiliare Casa&style

Casa & Style - Agenzia Immobiliare

Agenzia immobiliare specializzata nella vendita di immobili di prestigio in Brianza

Indirizzo

Via Giuseppe Mazzini, 1

20873 - Cavenago di Brianza

Monza e Brianza

Orari

Domenica: chiuso

Contatti

Telefono: 02 9533 5138

Email: info@casaestyle.it

Sito web:

Privacy Policy Cookie Policy Agenzia Inmmobiliare Casa&style